Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rilevare tensione di rete contactless

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Rilevare tensione di rete contactless

Messaggioda Foto UtenteLucaCo » 11 mar 2015, 23:43

Buonasera a tutti,
sto facendo alcuni esperimenti per rilevare la presenza della tensione di rete da un cavo senza collegamenti diretti.

Ho pensato di sfruttare il campo elettrico generato dal cavo in tensione e ho fatto una sonda con un cavo schermato, lasciando scoperto dalla calza 6 cm di polo centrale con l'isolamento. Poi ho collegato il centrale ad un amplificatore operazionale in configurazione non invertente. La calza a massa.

Il tutto funziona perfettamente se la massa del circuito è collegata alla messa a terra, altrimenti non funziona nulla.

Ci sono altri metodi per fare una cosa del genere senza collegamenti alla messa a terra?

Grazie
Luca
Foto UtenteLucaCo
0 2

0
voti

[2] Re: Rilevare tensione di rete contactless

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 mar 2015, 3:52

Si`, devi usare due probes (grandi, tipo condensatore a facce piane parallele) e misurare la carica sul condensatore dovuta al campo esterno. Per misurare una tensione hai bisogno di due fili!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Rilevare tensione di rete contactless

Messaggioda Foto UtenteLucaCo » 12 mar 2015, 8:27

Che pivello che sono... Effettivamente se non collego niente alla massa del circuito mi manca un lato del condensatore.... Provo a fare qualche esperimento con dei cavetti e tubi in rame e vediamo se riesco a fare una sonda che funziona e che sia di dimensioni decenti, posto i risultati nel caso interessi a qualcuno...

Grazie
Luca
Foto UtenteLucaCo
0 2

0
voti

[4] Re: Rilevare tensione di rete contactless

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 mar 2015, 8:33

Danke! :) Se guardi i rivelatori di campo elettrico commerciali, quelli portatili alimentati a batteria, vedi che alcuni sono delle specie di racchette da tennis con il manico corto. La parte larga sono in realta` le due armature di un condensatore e nel manico c'e` l'amplificatore e la visualizzazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Rilevare tensione di rete contactless

Messaggioda Foto UtenteLucaCo » 12 mar 2015, 10:03

Facendo una ricerca su internet ho trovato questo:

http://electronics.stackexchange.com/qu ... -vibration

Cosa ne pensi? Questo se non sbaglio sfrutta un altro principio, tipo ricevitore radio o sbaglio?

Grazie
Luca

Edit: come non detto ho letto adesso i commenti e c'è uno che spiega il funzionamento, basato sempre su un ipotetico condensatore e la mano dell'uomo diventa la massa.
Foto UtenteLucaCo
0 2

0
voti

[6] Re: Rilevare tensione di rete contactless

Messaggioda Foto Utenteudos46 » 13 mar 2015, 21:08

ci sono questi, un transistor pnp a base aperta come antenna

http://eshop.wuerth.it/Catalogo-general ... it/IT/EUR/
Foto Utenteudos46
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore