Buonasera,
considerando un Diodo Zener, sapete qual è il range di tensione per cui esso risulta in "Regione di Interdizione" ?
Ed eventualmente come disporre i segni sul circuito aperto risultante utilizzando il "modello a caduta di tensione"
Sapendo che:
Vz=10v
Von=0,7v
Diodo Zener in OFF
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
001101 ha scritto:considerando un Diodo Zener, sapete qual è il range di tensione per cui esso risulta in "Regione di Interdizione" ?
Con i valori indicati lo zener e` spento fra -10V e +0.7V
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
Si`, se consideri la tensione Vz positiva, cosa che normalmente si fa.
Nei dati che hai indicato le due tensioni sono positive, cosa che nella realta` non capita: hanno segno opposto. Quella positiva dipende se prendi i segni "normali" per un diodo oppure per uno Zener.
Nei dati che hai indicato le due tensioni sono positive, cosa che nella realta` non capita: hanno segno opposto. Quella positiva dipende se prendi i segni "normali" per un diodo oppure per uno Zener.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
nel caso considerassi Vz positivo invertendo i segni sul generatore e facendo quindi in modo che V(diod.zener)<Vz
l'altro estremo è V(diodo.zener) > -0,7 ?
in relazione al diodo zener i segni durante lo stato di OFF vanno messi in accordo con la giunzione pn oppure devo invertirli come si fa per lo stato di polarizzazione inversa?
nessuna anima pia di buon cuore ha mai pensato di pubblicare un file sui Diodi Zener per chiarire a noi leve queste condizioni di funzionamento ?
l'altro estremo è V(diodo.zener) > -0,7 ?
in relazione al diodo zener i segni durante lo stato di OFF vanno messi in accordo con la giunzione pn oppure devo invertirli come si fa per lo stato di polarizzazione inversa?
nessuna anima pia di buon cuore ha mai pensato di pubblicare un file sui Diodi Zener per chiarire a noi leve queste condizioni di funzionamento ?
0
voti
Se usi la convenzione normale per gli zener hai l'interdizione fra 10V e -0.7V.
Hai guardato nei vari blog (parti da Home) e poi il cerca su un alto a destra, se c'e` un articolo sugli zener?
Hai guardato nei vari blog (parti da Home) e poi il cerca su un alto a destra, se c'e` un articolo sugli zener?
0
voti
Ho usato la funzione cerca, ho gia letto varie domande poste sul forum, ma nessuna era conforme e soddisfacente ai miei dubbi.
Da ciò che mi confermi deduco che il grafico Vz Iz caratteristico del diodo è ribaltato rispetto al grafico caratteristico in funzione di Vd Id (confermi?)
[altro particolare dubbio riguardava la funzione di trasferimento Vout in funzione di Vin con presenza di diodo Zener dove il funzionamento di quest'ultimo risulta nel primo quadrante]
Ho guardato nei vari Blog, nessuno che mettesse in relazione le due convenzioni, ma soprattutto nessuno che tratti della "regione di interdizione" (OFF) per range di funzionamento.
(dove per regione di interdizione non mi riferisco solo alla parte in polarizzazione inversa ma anche a quella diretta)
quindi Riepilogando
il range (segni concordi alla giunzione reale pn) -Vd < V(diodo.zener) < Von
il range (segni con tensione positiva) -Von < V(diodo.zener) < Vz
quelo che mi tormenta ancora è come mettere i versi sull'aperto in OFF
Da ciò che mi confermi deduco che il grafico Vz Iz caratteristico del diodo è ribaltato rispetto al grafico caratteristico in funzione di Vd Id (confermi?)
[altro particolare dubbio riguardava la funzione di trasferimento Vout in funzione di Vin con presenza di diodo Zener dove il funzionamento di quest'ultimo risulta nel primo quadrante]
Ho guardato nei vari Blog, nessuno che mettesse in relazione le due convenzioni, ma soprattutto nessuno che tratti della "regione di interdizione" (OFF) per range di funzionamento.
(dove per regione di interdizione non mi riferisco solo alla parte in polarizzazione inversa ma anche a quella diretta)
quindi Riepilogando
il range (segni concordi alla giunzione reale pn) -Vd < V(diodo.zener) < Von
il range (segni con tensione positiva) -Von < V(diodo.zener) < Vz
quelo che mi tormenta ancora è come mettere i versi sull'aperto in OFF
0
voti
Fai un disegno con fidocadj della caratteristica tensione-corrente dello zener, poi provo a farti vedere i due casi. Non sono sicuro di che cosa vuoi dire quando parli di grafico ribaltato, probabilmente e` giusto ma meglio fare un disegno.
Nelle ultime due espressioni in cui scrivi l'intervallo di interdizione che cosa e` Vd? Dovrebbe essere Von.
Fai il disegno che si capisce meglio.
Nelle ultime due espressioni in cui scrivi l'intervallo di interdizione che cosa e` Vd? Dovrebbe essere Von.
Fai il disegno che si capisce meglio.
0
voti
sai dove posso trovare fidocadj avviaile direttamente da Browser?
Vd è la tensione del diodo -Vd=Vz
Vd è la tensione del diodo -Vd=Vz
35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4