Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nozioni di base

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Nozioni di base

Messaggioda Foto UtenteGiupo » 27 mar 2015, 16:47

Salve ragazzi sono nuovo, sono un informatico che si sta appassionando al mondo dell'elettronica, in particolare da quando ho comprato Arduino. Bazzicando per il web sono riuscito a comprende un po' di teoria iniziale (corrente, polarità, cosa sono e come si chiamano le varie componentistiche), ma per il resto ho trovato solo tanta teoria e niente applicazione... Vorrei seguire un percorso che mi consenta di riuscire a creare (non copiare) dei progetti di circuiti in base alle mie necessità e agli esperimenti che voglio fare. Avreste consigli?
Foto UtenteGiupo
0 2

0
voti

[2] Re: Nozioni di base

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 27 mar 2015, 17:29

Ciao Giupo, siamo sulla stessa barca, stessa professione (non so tu, io lo faccio per lavoro) e stesso interesse verso l'affascinante mondo dell'elettronica.
Io la butto li, potresti non essere d'accordo, ma così come molti anni addietro mi ero avvicinato alla programmazione copiando da libri (e un po' dopo da Internet) spezzoni di codice di mio interesse che ampliavo secondo le mie esigenze finendo poi per scrivere codice partendo da zero penso possa essere una buona idea cominciare ad assemblare piccoli circuiti (copiando, perché no?) e soprattutto capirli. Credo che solo così si possa imparare il minimo indispensabile per cominciare ad ampliarli / modificarli. Un esempio per tutti, se hai letto qualche mio recente post ho assemblato un oscillofono con un 555 (riprodotto naturalmente) e solo dopo, con l'aiuto del forum, ho capito come amplificarne l'uscita con un npn.