Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nozioni di base

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Nozioni di base

Messaggioda Foto UtenteGiupo » 27 mar 2015, 16:47

Salve ragazzi sono nuovo, sono un informatico che si sta appassionando al mondo dell'elettronica, in particolare da quando ho comprato Arduino. Bazzicando per il web sono riuscito a comprende un po' di teoria iniziale (corrente, polarità, cosa sono e come si chiamano le varie componentistiche), ma per il resto ho trovato solo tanta teoria e niente applicazione... Vorrei seguire un percorso che mi consenta di riuscire a creare (non copiare) dei progetti di circuiti in base alle mie necessità e agli esperimenti che voglio fare. Avreste consigli?
Foto UtenteGiupo
0 2

0
voti

[2] Re: Nozioni di base

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 27 mar 2015, 17:29

Ciao Giupo, siamo sulla stessa barca, stessa professione (non so tu, io lo faccio per lavoro) e stesso interesse verso l'affascinante mondo dell'elettronica.
Io la butto li, potresti non essere d'accordo, ma così come molti anni addietro mi ero avvicinato alla programmazione copiando da libri (e un po' dopo da Internet) spezzoni di codice di mio interesse che ampliavo secondo le mie esigenze finendo poi per scrivere codice partendo da zero penso possa essere una buona idea cominciare ad assemblare piccoli circuiti (copiando, perché no?) e soprattutto capirli. Credo che solo così si possa imparare il minimo indispensabile per cominciare ad ampliarli / modificarli. Un esempio per tutti, se hai letto qualche mio recente post ho assemblato un oscillofono con un 555 (riprodotto naturalmente) e solo dopo, con l'aiuto del forum, ho capito come amplificarne l'uscita con un npn.
Da quello che dici ho idea che ci troviamo sullo stesso livello e almeno per quanto mi riguarda mi sarebbe un po' difficile ora creare da zero.
Un saluto...e buon divertimento! :ok:
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Nozioni di base

Messaggioda Foto UtenteGiupo » 27 mar 2015, 17:41

Sisi hai perfettamente ragione, infatti io cerco di trovare un percorso che mi porti a creare...
Il problema del copiare è che mentre negli spezzoni di codici riesci a capire qualcosa scervellandoti, nell'elettronica se non sai le formule non risali ai motivi che hanno portato a quella scelta.
Non ho trovato molta roba di base. Ti faccio un esempio di cosa vorrei:
Ipotizziamo che ho un circuito con una resistenza, una lampadina e un interruttore, ebbene vorrei qualcosa che mi spiegasse perché la resistenza è di quel dato valore. (qui ci sono già arrivato, era un piccolo esempio ). Insomma qualcosa passo passo almeno per l'inizio :(
Foto UtenteGiupo
0 2

0
voti

[4] Re: Nozioni di base

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 27 mar 2015, 17:52

Io prima di sprofondare nelle braccia di morfeo mi sto leggendo un tomo acquistato parecchi anni fa ma molto molto interessante, parte dalle classiche resistenze in serie, legge di ohm, caduta di tensione, corrente, molti esempi (uno proprio simile alla tua lampada con resistenza)...poi passa alle R in parallelo, le prime leggi da conoscere ecc. e man mano si "inspessisce". Lo trovo scritto proprio bene e molto comprensibile. Ora non ce l'ho qui, stasera ti fornisco gli estremi e se tu riuscissi a trovarlo magari su internet potrebbe tornarti molto utile.
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Nozioni di base

Messaggioda Foto UtenteGiupo » 27 mar 2015, 18:18

certo! Grazie mille te ne sarei grato :)
Foto UtenteGiupo
0 2

8
voti

[6] Re: Nozioni di base

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 27 mar 2015, 19:24

Vi consiglio di insistere molto sulla legge di Ohm, di sviscerarla in tutti i suoi aspetti, è una tappa obbligata.

Compratevi un sacchetto di resistenze un tester e un alimentatore e cominciate ad inventare circuiti serie e parallelo di resistenze via via sempre più complessi e non fa nulla se ci scappa anche qualche fumata.

Ogni circuito va alimentato, vanno misurate le tensioni tra i vari punti del circuito, sulle resistenze e misurate le correnti che le attraversano e ogni valore letto deve corrispondere a quello che avevate previsto prima con il calcolo o con la stima, se non c'è corrispondenza allora vuol dire che ancora non siete pronti per passare al prossimo circuito che dovrà essere più complesso del precedente.

I circuiti non perdonano, qualcuno disse che hanno sempre ragione e questa è una verità sacrosanta, sono loro che ti giudicano e che ti fanno capire a che punto sei arrivato, ti sbattono in faccia l'evidenza.. il più delle volte ti fanno scoprire di non essere bravo come credevi.

Quando la legge di Ohm sarà diventata ovvia allora si potrà cominciare ad inserire qualche diodo in quelle reti di resistenze e anche qui la stessa cosa, passando poi ai transistor.

Fatto questo percorso direi che voi informatici già potrete guardare il mondo con altri occhi: saprete risolvere parte dei problemi che vi assillano con i vostri micro e arduini vari, quando dovrete pilotare carichi ad alta corrente, adattare gli ingressi a sensori con tensioni diverse da quelle del micro, insomma saprete risolvere gran parte di quei problemi inerenti alle interfacce digitali tra il vostro mondo dell'informatica e la realtà esterna al micro.

In realtà a quel punto sarete appena con un solo occhio fuori del sacco, quanto basta per ammirare il panorama ma di strada ce n'è ancora tanta tanta, il seguito dipenderà solo da voi.

Se può consolarvi, io che ci ho dedicato praticamente una vita sono ancora per metà dentro al sacco :?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Nozioni di base

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 27 mar 2015, 20:26

BrunoValente ha scritto:In realtà a quel punto sarete appena con un solo occhio fuori del sacco, quanto basta per ammirare il panorama ma di strada ce n'è ancora tanta tanta, il seguito dipenderà solo da voi.

Quello che dici è indiscutibile e l'occhio fuori del sacco (panorama compreso) raggruppa in due parole tutti i concetti! Concordo appieno :ok:
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Nozioni di base

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 27 mar 2015, 21:23

Giupo ha scritto:certo! Grazie mille te ne sarei grato :)

Allora, il testo è:
Biblioteca di base - Corso di elettronica - circuiti dispositivi e applicazioni - di Thomas L. Floyd - Gruppo editoriale Jackson - 1.081 pagine - l'avevo pagato 78.000 lire
Il tomone è datato, l'edizione che ho io è del 1988, ma proprio per questo secondo me è ok, non cita integrati che fanno "mille cose" in un cm quadrato bensì racconta le basi dell'elettronica che per quanto si è evoluta si basa comunque su queste fondamenta.
Ho dato un'occhiata in Internet, il libro è citato ovunque ma di primo acchito non l'ho trovato in vendita. Vedi se riesci a fare di meglio, magari nell'usato.
Naturalmente se qualcuno che ci legge può suggerirti un testo base più facilmente reperibile ben venga!
O_/
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Nozioni di base

Messaggioda Foto UtenteGiupo » 28 mar 2015, 8:50

Grazie mille a tutti, siete stati gentilissimi. Proverò a reperire il libro, e proverò a fare qualche prova sui circuiti :)
PS: ho trovato un ottimo simulatore per i circuiti, si chiama "123d circuits", magari potrebbe essere utile anche a voi :)
Foto UtenteGiupo
0 2

0
voti

[10] Re: Nozioni di base

Messaggioda Foto Utentejervisbrown » 29 mar 2015, 16:24

Provate qui, chissà che possa interessarvi...

viewtopic.php?f=1&t=57512&start=80#p568450

O_/
Foto Utentejervisbrown
88 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale