Il primo l'ho trovato in rete, il secondo l'ho adattato io.
Il progetto originale si avvale di un BJT non specificato e l'alimentazione da 1.5V è fornita da una cella solare quando illuminata. Il BJT agisce da interruttore in zona di saturazione.
Quello che non mi è chiaro è il ragionamento per il dimensionamento della resistenza sulla base, con una serie di calcoli ricava la corrente Ib = 5mA definita come corrente minima necessaria a mandare il BJT in saturazione.
Ho assemblato su breadboard il secondo circuito adattandolo con le mie scarse conoscenze ad un led e polarizzando la base tutto con la medesima alimentazione da 12V e valutando la medesima Ib = 5mA.
Lo scarabocchio parrebbe funzionare, alla pressione del micropulsante il led si accende, l'intensità luminosa sembra corretta (non ho preso ancora misurazioni).
Siccome sono andato ad istinto (non si dovrebbe fare ma mentre sto ancora studiando la resistenza equivalente voglio prendermi qualche libertà
volevo chiedervi dove intervenire per aggiustarlo perché in seguito vorrei sostituire il pulsante con una fotoresistenza e dovrò chiedere ragguagli ma su una base corretta...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

questi led mi mandano in confusione, non è un fotodiodo ma semplice led giallo 2.1V