Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su batteria ricaricabile affidabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consiglio su batteria ricaricabile affidabile

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 7 mag 2015, 21:53

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio.

In pratica ho un vecchio lettore CD della Panasonic il quale funziona sia a batterie sia con alimentatore esterno.
Il problema è che il vano batterie è rotto e quindi, attualmente, sono costretto ad alimentarlo con l'alimentatore esterno, ma così il lettore perde la sua natura di portabilità, siccome non lo posso portare a giro con me. Certo ho anche il lettore MP3, ma questo lettore CD ha alcune funzionalità che lo portano ad avere una qualità audio maggiore.

Quindi, sapendo le caratterisiche di alimentazione (12 volt, 1200mA) pensavo di collegare allo spinotto di alimentazione, una batteria di buona capacità ed affidabile, con la quale poter alimentare il lettore anche quando sono fuori casa. Premetto che l'ingombro dell'ipotetica batteria non è un problema, intanto alloggio il tutto in uno zainetto. Col termine "affidabile" intendo un tipo di batteria, che al di là della durata, sia facile da gestire per quanto concerne i cicli di carica e scarica. Ad esempio so che le batterie Li-Po, se tenute ferme per qualche tempo, possono rovinarsi (un mio amico ha tenuto delle Li-Po ferme per qualche mese e le ha ritrovate gonfie), inoltre ho anche letto che le Li-Po è consigliabile ricaricarle con dei caricatori elettronici e sono sconsigliati quelli economici. Pensavo dunque, altrimenti, ad una piccola batteria al piombo, oppure ancora a una Li-Ion.

Voi che tipo di batteria e con quali caratteristiche mi consigliate? Considerate che: potrebbe essere usata in maniera continuativa e che d'altro canto, potrebbe anche capitare che rimanga inutilizzata per tempo. Un altro aspetto che vorrei tenere di conto è che possa essere ricaricata senza dover acquistare caricabatterie particolari/costosi.

Vi ringrazio.
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Consiglio su batteria ricaricabile affidabile

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 8 mag 2015, 9:23

La scelta della batteria al piombo sembra la migliore per facilità di carica, non tanto per peso ed ingombri.
Se questi ultimi non sono un problema, ne esistono, per restare su quelle più standard che hanno un costo minore, da 1,2Ah, 2Ah, 7Ah, maggiore la capacità maggiore l'autonomia.

L'alternativa potrebbe essere un pacco di 10 Ni-MH formato AA (stilo) che ora si trovano comunemente da 2,4/2,5Ah ed i caricabatterie sono relativamente economici. I contenitori sono di questo tipo
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... aa&_sop=15

Informati e decidi ché poi approfondiamo.

PS: che batterie e quante c'erano originariamente nel lettore? Mi pare un po' strano arrivassero a 12V.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Consiglio su batteria ricaricabile affidabile

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 8 mag 2015, 13:41

Ciao Federico, grazie per la risposta.

Quali e quante batterie fossero utilizzate originariamente non te lo so dire, perché il lettore l'ho comprato con questo guasto già presente; il vano batterie non si apre proprio. Chi me l'ha venduto mi ha solo informato del fatto che il vano batterie è vuoto.

Per quanto riguarda la batteria o le batterie ricaricabili, Il peso e l'ingombro non sono un problema, ma dovendo e potendo scegliere posso orientarmi sulle più pratiche (in termini di peso e ingombro) Ni-MH. Da un'occhiata su Ebay ho visto che esistono anche da 4800 mAh: http://www.ebay.it/itm/20-BATTERIE-STIL ... 3f393a2cc2 anche se queste nello specifico mi convincono poco dato il prezzo irrisorio per tutte e venti! Tu che ne pensi?

Ad ogni modo, decidendo di orientarmi sulle Ni-MH, come vanno gestite a proposito dei cicli di carica e scarica? Ovvero: come mantenerle al meglio senza vedere dacadere le loro prestazioni nel tempo.

Grazie.
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Consiglio su batteria ricaricabile affidabile

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 mag 2015, 15:30

giusto, usa le NiMh che probabilmente erano quelle "di serie".

Cerca in rete e comprati un portabatterie che te le colleghi in serie, ce ne vorranno probabilmente 10.

Poi forse potrai ricaricarle con l'alimentatorino che hai già, o con uno nuovo, o a gruppi di 4 coi i caricabatterie apposoti che trovi pure nei centri commerciali
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Consiglio su batteria ricaricabile affidabile

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 8 mag 2015, 16:19

Potrebbe essere utile conoscere il modello del lettore Panasonic per vedere se in rete se ne trovano le caratteristiche.
È amplificato e con altoparlanti? In tal caso l'assorbimento di corrente non sarebbe indifferente e potrebbe aver avuto all'interno pile/batterie torcia (D) o mezzatorcia (C). L'alimentatore può essere da 1200mA perché la rete continua a fornirgli energia, ma delle batterie da 2,4/2,5Ah dubito che, con quell'assorbimento, avrebbero una buona autonomia specie se si ascolta a volume sostenuto.
Potresti però realizzare due powerpack da 10 stilo, come detto sopra, e sostituire il primo quando scarico.

Diffiderei anch'io delle stilo da 4800mAh, non mi risulta che la tecnologia attuale delle Ni-MH sia arrivata a tanto ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Consiglio su batteria ricaricabile affidabile

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 9 mag 2015, 23:11

Purtroppo su internet non sono riuscito a trovare nessuna informazione, vuoi per il fatto che il lettore è di vecchia fattura (dallo stile direi che è dei primi anni 90 se non prima!)
Ad ogni modo, sì: è dotato anche di altoparlanti integrati e quindi certamente amplificato.
L'unica informazione circa l'alimentazione mi è data dall'alimentatore esterno, in maniera certa, siccome non è un alimentatore generico ma della Panasonic stessa.

Comunque sia, da una ricerca sulle batterie, mi sembra di notare che molti concordino sul fatto che delle buone batterie ricaricabili Ni-MH siano le Panasonic Eneloop, affidabili e veritiere sulla capacità realmente effettiva e dichiarata. Tu che ne dici? Altrimenti ho anche visto che posso trovare dei "battery pack" già realizzati, come questo ad esempio: http://www.technomediashop.it/media/cat ... v_nimh.jpg fermo restando che questo, per l'utilizzo specifico non vada bene, siccome 1800 mAh sono pochi.

E circa il caricabatterie? Ne basta uno economico qualsiasi o è meglio puntare su quelli elettronici che costano un po' di più?
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale