Avevo postato inzialmente un messaggio in questa discussione http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=58648 ma mi è stato consigliato di aprire un thread a parte per non accavallare troppo discorsi e non coinfondere le idee.
Riporto qui il messaggio integrale:
Secondo voi è possibile ricavare il diagramma di Bode del modulo tramite l'uso del segnale analitco?
Ho un segnale di sweep la cui frequenza varia linearmente nel tempo
(posso ricavare per ogni istante di tempo la sua frequenza associata)Questo segnale va in ingresso ad un circuito elettrico , ad esempio un passabasso del primo ordine, la cui uscita viene acquisita ed elaborata:
L'elaborazione consiste nel prendere l'uscita del filtro x(t) e farne la trasformata di Hilbert x'(t), ed ottenerne il segnale analitico dalla somma
.Essendo
un segnale complesso, posso vedermelo come un fasore la cui ampiezza e la cui fase variano però nel tempo.Se di questo segnale ne calcolo il modulo dovrei ottenere l'inviluppo, giusto?
Potrei pensare di avere ad un generico istante
la relativa frequenza (sempre per il discorso che la frequenza varia linearmente) e l' ampiezza (eventualmente convertita in Db).Se ripeto quest'azione nel tempo, con le coppie di valori
etc.. non potrei costruirmi il diagramma di bode?Any suggestion would be appreciated

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

di ampiezza e fare lo sweep in frequenza, misurando a ogni passo l'ampiezza del segnale in uscita? Poi fai 

(di Dirac) e applicare la FFT alla risposta.