Ho un servocomando modellistico tradizionale, analogico.
Per ottenerne l'uso "a verricello" ho scollegato il movimento del trimmer interno (che normalmente e' collegato al motore) e ho usato un motore piu' lento ma con piu' coppia.
Il risultato e' quasi quello voluto: muovendo lo stick in un senso il motore gira in senso antiorario, muovendo lo stick nell'altro senso il motore gira in senso orario, sempre proporzionale a quanto si spinge lo stick, realizzando appunto un verricello.
Il problema e' che il motore che ho usato inizia a muoversi con pochissima tensione, ed e' quasi impossibile tenerlo veramente fermo. Anche usando le regolazioni "fini" del radiocomando, a stick fermi il motore si muove pianissimo in un senso o nell'altro.
Questo motore e' pesantemente demoltiplicato (roba da 300:1) quindi anche se c'e' un carico meccanico se ne strefrega... lui si muove!
Mi chiedo: come potrei realizzare una specie di soglia sotto cui non fare arrivare nessuna tensione al motore?
Qualcosa cioe' da interporre fra eletronica del servo e il motore
Due diodi in antiparallelo funzionerebbero?
In questo caso la tensione verrebbe abbassata della tensione caratteristica del diodo, quindi fino a 0.6-0.7V il motore non dovrebbe muoversi.
Oppure devo per forza fare un controllo a soglia con un comparatore?
Tenete presente che al motore arriva una bella onda quadra a dutycicle variabile, se non ricordo male.
Servocomando sensibile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
A poco piu' di 0.4V inizia a girare, qualsiasi carico meccanico c'e' su.
La corrente e' di circa 60mA a vuoto e 120mA a pieno carico (cioe' a rischio di far saltare la demoltiplica).
A regime non superera' mai i 70mA. Il carico e' sempre modesto.
La tensione massima sara' di 8-8.4V.
La corrente e' di circa 60mA a vuoto e 120mA a pieno carico (cioe' a rischio di far saltare la demoltiplica).
A regime non superera' mai i 70mA. Il carico e' sempre modesto.
La tensione massima sara' di 8-8.4V.
0
voti
Ho provato: ero convinto che funzionasse, invece no.
Se metto un solo diodo va solo da un lato, ma effettivamente parte con "ritardo", nel senso che una parte di corsa dello stick e' "in folle".
Se ne metto due non va da nessuna parte, ne' in un senso ne' nell'altro.
Uhm...
Devo provare pero' a metterli in serie (in antiparallelo fra loro) sull'altro capo del motore, anche se non dovrebbe cambiare nulla.
Che strano!
Se metto un solo diodo va solo da un lato, ma effettivamente parte con "ritardo", nel senso che una parte di corsa dello stick e' "in folle".
Se ne metto due non va da nessuna parte, ne' in un senso ne' nell'altro.
Uhm...
Devo provare pero' a metterli in serie (in antiparallelo fra loro) sull'altro capo del motore, anche se non dovrebbe cambiare nulla.
Che strano!
0
voti
carsco ha scritto:Se ne metto due non va da nessuna parte, ne' in un senso ne' nell'altro.
Uhm...
Siamo sicuri che 'sti diodi sono in antiparalello fra loro come consigliatoti?
Comunque il servo da modellismo è nato come comando di posizione, se rendi fissa la controreazione sentirà sempre un piccolo errore e starà in rotazione di conseguenza.
0
voti
EcoTan ha scritto:Siamo sicuri che 'sti diodi sono in antiparalello fra loro come consigliatoti?
Certo che si' :)
Comunque il servo da modellismo è nato come comando di posizione, se rendi fissa la controreazione sentirà sempre un piccolo errore e starà in rotazione di conseguenza.
E' vero, ma c'e' un margine in cui si ha da 0.5V a -0.5V
Io desidererei che al motore arrivasse tensione solo se si superano gli 0.7V (o -0.7V) in maniera che in quel range lui stesse fermo.
0
voti
carsco ha scritto:e ne metto due non va da nessuna parte
temo non ci siamo capiti. Intendevo questo:
PS vedo ora le precedenti risposte; ma non volevi un
a soglia di 0.4V?
0
voti
Allora: usando i diodi in controparallelo non si risolve nulla perche' il motore e' alimentato sempre in PWM, al contrario di quello che credevo di sapere.
Quindi non c'e' una tensione che varia da 0 a 6-7V, bensi' varia il dutycicle dell'onda quadra.
Mettere i diodi mi varia solo il valore efficace (si chiama cosi'?).
Infatti all'atto pratico cambia veramente poco e niente.
Vedro' di risolvere in altra maniera, agendo meccanicamente sugli stick del radiocomando.
Il problema e' praticamente meccanico in quanto lo stick non torna nello stesso punto se proviene da destra o da sinistra.
Aumentando il carico delle molle di richiamo e lubrificando meglio gli scorrimenti forse risolvo.
Grazie a tutti.
Quindi non c'e' una tensione che varia da 0 a 6-7V, bensi' varia il dutycicle dell'onda quadra.
Mettere i diodi mi varia solo il valore efficace (si chiama cosi'?).
Infatti all'atto pratico cambia veramente poco e niente.
Vedro' di risolvere in altra maniera, agendo meccanicamente sugli stick del radiocomando.
Il problema e' praticamente meccanico in quanto lo stick non torna nello stesso punto se proviene da destra o da sinistra.
Aumentando il carico delle molle di richiamo e lubrificando meglio gli scorrimenti forse risolvo.
Grazie a tutti.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2