Punta saldatore da sostituire?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve, il mio saldatore Lafayette ssr5 è nuovo da circa 6 mesi, l'ho utilizzato non molte volte, mi accorgo solo ieri saldando alcuni punti del circuito, in alcuni punti lo stagno fonde bene in meno di un secondo, ma in altri punti ci mette più tempo a fondere lo stagno e mentre allontano la punta del saldatore un millisecondo di tempo lo stagno si indurisce all'istante, mi rende difficile il lavoro, cosa che non farebbe in altri punti del circuito... ma cosa può essere? Mi viene da pensare che è la punta del saltatore consumata, eppure non lo vedo? La punta del saldatore ogni quanto tempo deve essere sostituita? Non saprei... il saldatore è nuovo da poco e utilizzato poche volte. Chiedo un parere, voi ogni quanto tempo sostituite la punta... o non lo avrete mai sostituita?
1
voti
E' probabile che la punta non sia di qualita' ottimale e/o che ci sia qualche difetto nella resistenza riscaldante ma, senza vederlo, e' difficile dare una risposta.
A me una punta dura circa un anno, ma dipende da quanto la usi.
A me una punta dura circa un anno, ma dipende da quanto la usi.
marco
0
voti
La punta solitamente e' intercambiabile ma la resistenza e' contenuta nel supporto; se e' quello il problema (dovresti accertarlo) conviene buttare tutto e comprarne uno nuovo sempre che non sia un saldatore di gran marca.
Se puoi magari fagli una foto che vediamo meglio come consigliarti.
Se puoi magari fagli una foto che vediamo meglio come consigliarti.
marco
0
voti
Io siccome lo uso raramente, cerco sempre di lasciarci una goccia di stagno nuovo sulla punta. Ho letto da qualche parte che protegge la superficie ma sarebbe bello avere conferme o capire se sto solo sprecando materiale.
Sulle punte poi, saldatori come il mio (lukey) e il tuo hanno lo svantaggio che non sempre le trovi proprio indicate. Io ad esempio vorrei comprare una punta migliore online, ma è difficile capire quale prendere perché non mi pare proprio siano standard.
Insomma, si risparmia finché funziona. E' la mia impressione.

Sulle punte poi, saldatori come il mio (lukey) e il tuo hanno lo svantaggio che non sempre le trovi proprio indicate. Io ad esempio vorrei comprare una punta migliore online, ma è difficile capire quale prendere perché non mi pare proprio siano standard.
Insomma, si risparmia finché funziona. E' la mia impressione.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
1
voti
Solitamente le punte sono gia' protette da un materiale apposito (si nota dal diverso colore del metallo); se cosi' non e' la qualita' e' scadente e, di conseguenza, lasciare una goccia di stagno pulito e' irrilevante.
Se, al contrario, la punta e' gia' protetta, sprechi solo stagno.
Meglio lasciare la punta pulita usando l'apposita spugnetta e/o uno straccio umido.
Se, al contrario, la punta e' gia' protetta, sprechi solo stagno.
Meglio lasciare la punta pulita usando l'apposita spugnetta e/o uno straccio umido.
marco
0
voti
Bene, in questo modo potrò dire di essere al mio primo rocchetto di stagno molto più a lungo! Più so e più mi accorgo di non sapere.
0
voti
Io di solito quando finisco il lavoro con il saldatore, prima di spegnerlo pulisco sempre la punta con uno strappo di carta tipo scottex. La punta la tengo sempre pulita per il prossimo lavoro di saldatura. La cosa che non capisco a che serve quella spugnetta che si trova sotto il portasaldatore? Sappiamo tutti che questa serve per pulire le punte dallo stagno in eccesso ma in poco tempo queste si bucano.... mah!
Per
marco438, la punta del mio saldatore è ormai diventata nera, prima era ricoperta di uno strato di "vernice" che piano piano si sta sbucciando.... forse è questo il problema che la punta è di qualità scadente? Se acquisto su ebay una punta della stessa marca come si fa a vedere la qualità semmai al ricevimento la trovo di qualità pessima? Se posso, dove posso trovare punte di qualità? Qualsiasi punta vada bene per qualsiasi marca di saldatore?
Per
0
voti
Non posso darti altri consigli se non vedo di cosa disponi.
Anche per la punta, ti potrei consigliare ma devo vedere il saldatore.
La spugnetta, umida, serve a pulire la punta dopo ogni saldatura (o quasi).
P.S. Per Lafayette SSR5, viene restituita questa stazione saldante.
E' questa di cui parliamo?
Anche per la punta, ti potrei consigliare ma devo vedere il saldatore.
La spugnetta, umida, serve a pulire la punta dopo ogni saldatura (o quasi).
P.S. Per Lafayette SSR5, viene restituita questa stazione saldante.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Lafayette SSR5, viene restituita questa stazione saldante.
Si, è questa! Solo che il manico del saldatore è di colore arancione. Accidenti a quel prezzo... quella stazione saldante quel tempo lo avevo pagato 36
La spugnetta, bagnata? Va messo un po' di acqua dentro?
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3