IR receiver -out 5V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Salve a tuti volevo creare costruire un circuito con sensore infrarosso che nel momento in cui riceve un segnale infrarosso mi dia un'uscita 5V
-

massimiliano098
-1 1 3 - Messaggi: 31
2
voti
Per far fare agli esperti del forum un buon lavoro dovresti intanto specificare da dove vuoi che arrivi il segnale (una fotocellula per cancelli? Un encoder per mouse? Un corpo caldo?
)
Intanto io mi limito a dirti che ci sono 2 grandi possibilitá:
1) veri e proprio ricevitori di infrarossi (vedasi tv):
PRO: uscita a 5v
CONTRO: richiedono un segnale in frequenza, e ti danno un segnale in frequenza. Vanno alimentati con tensione stabilizzata.
2) usare fotodiodi o fototransistor specifici per le lunghezze d'onda infrarossi.
PRO:non richiedono segnali in frequenza, non richiedono tensioni stabilizzate.
CONTRO: l'uscita a 5V te la devi fare da te, con un semplice comparatore dovrebbe andar bene.
Spero di nn aver detto grosse cavolate, ti lascio alle mani più esperte
Intanto io mi limito a dirti che ci sono 2 grandi possibilitá:
1) veri e proprio ricevitori di infrarossi (vedasi tv):
PRO: uscita a 5v
CONTRO: richiedono un segnale in frequenza, e ti danno un segnale in frequenza. Vanno alimentati con tensione stabilizzata.
2) usare fotodiodi o fototransistor specifici per le lunghezze d'onda infrarossi.
PRO:non richiedono segnali in frequenza, non richiedono tensioni stabilizzate.
CONTRO: l'uscita a 5V te la devi fare da te, con un semplice comparatore dovrebbe andar bene.
Spero di nn aver detto grosse cavolate, ti lascio alle mani più esperte
-

paofanello
2.280 8 13 - Expert

0
voti
Si vorrei utilizzare un diodo led ricevitore infrarosso come quello nella tv
-

massimiliano098
1
voti
Continuano a mancare un bel po' di informazioni:
- quanto ne sai di elettronica? sai cos'è un diodo LED? e un fotodiodo? li sai usare?
- che tipo di segnale? solo "presenza/assenza" o una comunicazione vera e propria?
- se è una comunicazione, a che frequenza?
- in che ambiente deve funzionare il circuito? c'è possibilità che il ricevitore "veda" la luce solare?
- a che distanza ti serve che funzioni?
e alcune altre che dipendono dalle tue riposte a queste...
- quanto ne sai di elettronica? sai cos'è un diodo LED? e un fotodiodo? li sai usare?
- che tipo di segnale? solo "presenza/assenza" o una comunicazione vera e propria?
- se è una comunicazione, a che frequenza?
- in che ambiente deve funzionare il circuito? c'è possibilità che il ricevitore "veda" la luce solare?
- a che distanza ti serve che funzioni?
e alcune altre che dipendono dalle tue riposte a queste...
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
Giá che ci sei dicci anche che ci dovresti fare con quei 5V! Mandarli ad un microcontrollore?
-

paofanello
2.280 8 13 - Expert

0
voti
Si so cosè un diodo led , vorrei solo creare un circuito che mentre il ricevitore riceve una fonte di luce infrarosso ad una di stanza massima di 5 centimetri , mi dia un uscita di 5v mentre quando non riceve nulla mi dia 0v voorei come un segnare 0- , so che il ricevitore quando riceve una fonte di luc da in uscita un piccolo segnale ecco vorrei trasformare quel segnare in 5v
-

massimiliano098
2
voti
ok...quanto scrivi crea più domande di quante ne risponda:
- 5V quando c'è IR, 0V quando non c'è..e va bene..ma che mi dici di quando l'IR compare e scompare? detto in termini un pelo più professionali, qual è il ritardo massimo che puoi accettare fra la comparsa (scomparsa) del segnale IR e la salita (discesa) dell'uscita a 5V (0V)?
- 5cm...non so mi sembra come una distanza compatibile con la misurazione magari di una ruota dentata che gira...ci ho azzeccato?
- e con quei 5V che ci devi fare? diretti a un pin di un microcontrollore?
- il tutto è in una scatola? (se è in una scatola chiusa, si può lasciar stare la compensazione della luce ambiente, che soprattutto per segnali a bassissima frequenza può essere complicata se non impossibile).
- 5V quando c'è IR, 0V quando non c'è..e va bene..ma che mi dici di quando l'IR compare e scompare? detto in termini un pelo più professionali, qual è il ritardo massimo che puoi accettare fra la comparsa (scomparsa) del segnale IR e la salita (discesa) dell'uscita a 5V (0V)?
- 5cm...non so mi sembra come una distanza compatibile con la misurazione magari di una ruota dentata che gira...ci ho azzeccato?
- e con quei 5V che ci devi fare? diretti a un pin di un microcontrollore?
- il tutto è in una scatola? (se è in una scatola chiusa, si può lasciar stare la compensazione della luce ambiente, che soprattutto per segnali a bassissima frequenza può essere complicata se non impossibile).
0
voti
Se parliamo di 5 cm qualcosa del genere dovrebbe andare
0
voti
eviterei di buttar giù schematici finché il problema non è chiaro. Quello che hai postato, ovviamente senza valori visto che ancora non abbiamo le informazioni sufficienti, non funziona se al ricevitore arriva luce solare. O meglio, funziona benissimo...confondendo la luce solare con il segnale :) inoltre, ha commutazione disimmetrica fra on e off, che non si è capito se è accettabile o meno, ed è intrinsecamente lento, che (ancora) non si è capito se va bene o no.
In altri termini...finché l'OP non ci spiega che cosa vuole fare, mi sa che non si cava un ragno dal buco.
In altri termini...finché l'OP non ci spiega che cosa vuole fare, mi sa che non si cava un ragno dal buco.
2
voti
Chissa' perche' ho idea che questo thread andra' per le lunghe.
massimiliano098 perche' invece di rispondere a "spizzichi e bocconi" non esponi chiaramente che cosa devi fare?
E' possibile che per il tuo caso ci siano alternative che non conosci, anche piu' semplici e, comunque, sapendo che cosa devi fare, i suggerimenti sarebbero piu' mirati ed efficaci.
E' possibile che per il tuo caso ci siano alternative che non conosci, anche piu' semplici e, comunque, sapendo che cosa devi fare, i suggerimenti sarebbero piu' mirati ed efficaci.
marco
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4