Buongiorno signori, son al mio primo post ( anche se devo dire che bazzico da molto tempo sul forum );spero di esser nella sezione giusta. Premetto che ho già utilizzato il tasto cerca ma non ho trovato una risposta che fa al caso mio.
Vorrei costruire un alimentatore da banco col classico atx, una cosa semplice e senza troppe pretese.
Vorrei però avere i 24 v regolabili.
Il problema è ovviamente una differenza di 20 A tra le due fasi.
In particolare sulla -12 mi ritrovo 0.8A mentre sulla +12 20A ( o 25 non ricordo). Volevo chiedere se era possibile abbassare l intensità dalla + 12 ponendo le opportune resistenze di potenza (e disfipando adeguatamente il calore) in modo tale da arrivare a 0.8A d usare un classico lm317.
In alternativa ho trovato questi... ma non so se vanno bene:
http://www.amazon.it/Regolatore-Tension ... 0324267355
Colgo l'occasione per ringraziare per l'attenzione dedicatami
alimentatore da banco con atx
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Non ho ben capito se vuoi ottenere una tensione positiva regolabile o una tensione duale.
Quello del link e' un dimmer per tensione alternata e serve per regolare l'intensita' luminosa di una lampada o regolare i giri di un motore, non una tensione continua.
Quello del link e' un dimmer per tensione alternata e serve per regolare l'intensita' luminosa di una lampada o regolare i giri di un motore, non una tensione continua.
marco
0
voti
Hai perfettamente ragione. Il link non è esatto. Ho provato a ricercato ma nulla,mi rimanda sempre a quello postato. Vabbe tanto non era la soluzione che mi interessava di più;punterei al 317 visto che ho tutti i componenti in casa.
Per la seconda domanda sarei propenso a utilizzare la strada più breve,anche se la duale non mi ispira moltissimo il fatto del ground.
Per la seconda domanda sarei propenso a utilizzare la strada più breve,anche se la duale non mi ispira moltissimo il fatto del ground.
0
voti
Allora, prima di andare avanti occorre chiarire un po' le cose.
Disponi di un ATX che puo' fornirti 12 volt positivi rispetto il riferimento ed una buona dose di corrente ma parli del LM317 che, al massimo, puo' fornire 1.5A; poi di una tensione massima di 12V che, tenuto conto del drop-out del regolatore (LM317) potrebbe darti in uscita un massimo di tensioni regolabili tra 1.2 a circa 9V.
Prima hai parlato di 24 V ma, per far questo, occorrerebbe un elevatore di tensione.
Come avrai capito, quello che hai scritto e' piuttosto vago ed alcune asserzioni discordanti; ti consiglio quindi di ricominciare da capo e spiegare bene che cosa vuoi ottenere in uscita in termini di tensione e corrente.
Disponi di un ATX che puo' fornirti 12 volt positivi rispetto il riferimento ed una buona dose di corrente ma parli del LM317 che, al massimo, puo' fornire 1.5A; poi di una tensione massima di 12V che, tenuto conto del drop-out del regolatore (LM317) potrebbe darti in uscita un massimo di tensioni regolabili tra 1.2 a circa 9V.
Prima hai parlato di 24 V ma, per far questo, occorrerebbe un elevatore di tensione.
Come avrai capito, quello che hai scritto e' piuttosto vago ed alcune asserzioni discordanti; ti consiglio quindi di ricominciare da capo e spiegare bene che cosa vuoi ottenere in uscita in termini di tensione e corrente.
marco
0
voti
hai ragione.
stabiliamo:
+12V 20A; -12V 0.8A.
Vorrei una tensione regolabile, non da 0-24 ma dai 12-24 (circa).
Avevo pensato all' LM sulla +12, esso mi dà regolazioni di circa (1V fino a 10V).
Potrei quindi regolare dai 13V ai 22V. (di meno non mi serve, ho già le altre uscite dell' alimentatore).
Per far calare l' intensità sulla +12 avevo pensato a delle resistenze di potenza (opportunamente raffreddate) in modo da avere all' entrata del LM317 0,8A come sulla -12.
stabiliamo:
+12V 20A; -12V 0.8A.
Vorrei una tensione regolabile, non da 0-24 ma dai 12-24 (circa).
Avevo pensato all' LM sulla +12, esso mi dà regolazioni di circa (1V fino a 10V).
Potrei quindi regolare dai 13V ai 22V. (di meno non mi serve, ho già le altre uscite dell' alimentatore).
Per far calare l' intensità sulla +12 avevo pensato a delle resistenze di potenza (opportunamente raffreddate) in modo da avere all' entrata del LM317 0,8A come sulla -12.
0
voti
Ah, ecco. Beh mi dispiace, ma a parte la differenza di corrente tra i due rami, mi sembra una strada non percorribile.
Quello che puoi ottenere con un LM317 (fino a 1.5A) te l'ho detto; in alternativa devi servirti di uno step-up switching.
Quello che puoi ottenere con un LM317 (fino a 1.5A) te l'ho detto; in alternativa devi servirti di uno step-up switching.
marco
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3