Salve a tutti vorrei realizzare una batteria esterna per il mio smartphone... la mia idea consisteva nell'utilizzo nell'uso di 4 batteria AA ricaricabili(so bene che una batteria al litio sarebbe migliore ma preferisco usare le AA).
Per la ricarica dello smartphone pensavo di usare un regolatore di tensione a 5v (uno 7805) collegato al battery pack delle 4 AA.
Per la ricarica della batteria esterna stessa pensavo di ricaricarla sempre tramite una porta USB (diversa da quella per caricare lo smartphone)... userei poi uno stabilizzatore a 6V.
Alla fine poi inserirei un piccolo switch per deviare il circuito sulla zona di ricarica della batteria o dello smartphone.
Potrebbe funzionare, avete idee migliori?
batteria esterna smartphone
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Le batterie ricaricabili di solito danno 1.2V circa, potresti non arrivare a 5V. Anche se usassi le alcaline ricaricabili, arriveresti a 6V e un 7805 non riesce a funzionare con 6V o meno di tensione di ingresso.
Per ricaricare le batterie non puoi lasciarle in serie, perche' da una USB escono 5V e con un uno stabilizzatore tipo 7806 non riesci a salire a 6V, oltre al problema della carica delle batterie, che va fatto seguendo le procedure a seconda del tipo di batteria usata.
Idee migliori sono di usare dei convertitori DC-DC a commutazione.
Per ricaricare le batterie non puoi lasciarle in serie, perche' da una USB escono 5V e con un uno stabilizzatore tipo 7806 non riesci a salire a 6V, oltre al problema della carica delle batterie, che va fatto seguendo le procedure a seconda del tipo di batteria usata.
Idee migliori sono di usare dei convertitori DC-DC a commutazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Non citare i messsaggi per intero.Leggi le regole del forum.
Se riuscissi con le batterie ad arrivare intorno ai 7.5 v e con l'alimentazione per la ricarica del battery pack sarebbe fattibile usare il 7805 e il 7806 giusto?
Se riuscissi con le batterie ad arrivare intorno ai 7.5 v e con l'alimentazione per la ricarica del battery pack sarebbe fattibile usare il 7805 e il 7806 giusto?
0
voti
Probabilmente no perche' c'e' da considerare la scarica delle batterie.
Invece del 7805 dovresti adoperare un regolatore LDO che abbia un drop-out inferiore.
Poi, mi chiedo come ricaricheresti le batterie stesse; non puoi collegarle direttamente e, in ogni caso, ti servirebbero circa 9V non disponibili in una USB.
Dai retta a
claudiocedrone, comprati qualcosa gia' pronto.
Invece del 7805 dovresti adoperare un regolatore LDO che abbia un drop-out inferiore.
Poi, mi chiedo come ricaricheresti le batterie stesse; non puoi collegarle direttamente e, in ogni caso, ti servirebbero circa 9V non disponibili in una USB.
Dai retta a
marco
5 messaggi
• Pagina 1 di 1