Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

batteria esterna smartphone

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] batteria esterna smartphone

Messaggioda Foto Utentelordnight » 31 ago 2015, 18:44

Salve a tutti vorrei realizzare una batteria esterna per il mio smartphone... la mia idea consisteva nell'utilizzo nell'uso di 4 batteria AA ricaricabili(so bene che una batteria al litio sarebbe migliore ma preferisco usare le AA).
Per la ricarica dello smartphone pensavo di usare un regolatore di tensione a 5v (uno 7805) collegato al battery pack delle 4 AA.
Per la ricarica della batteria esterna stessa pensavo di ricaricarla sempre tramite una porta USB (diversa da quella per caricare lo smartphone)... userei poi uno stabilizzatore a 6V.
Alla fine poi inserirei un piccolo switch per deviare il circuito sulla zona di ricarica della batteria o dello smartphone.
Potrebbe funzionare, avete idee migliori?
Foto Utentelordnight
0 2

1
voti

[2] Re: batteria esterna smartphone

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 ago 2015, 18:55

Le batterie ricaricabili di solito danno 1.2V circa, potresti non arrivare a 5V. Anche se usassi le alcaline ricaricabili, arriveresti a 6V e un 7805 non riesce a funzionare con 6V o meno di tensione di ingresso.

Per ricaricare le batterie non puoi lasciarle in serie, perche' da una USB escono 5V e con un uno stabilizzatore tipo 7806 non riesci a salire a 6V, oltre al problema della carica delle batterie, che va fatto seguendo le procedure a seconda del tipo di batteria usata.

Idee migliori sono di usare dei convertitori DC-DC a commutazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: batteria esterna smartphone

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 ago 2015, 19:08

:-) Consiglio spassionato; compra un power bank commerciale, ti eviti un sacco di rogne. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: batteria esterna smartphone

Messaggioda Foto Utentelordnight » 31 ago 2015, 21:28

Non citare i messsaggi per intero.Leggi le regole del forum.

Se riuscissi con le batterie ad arrivare intorno ai 7.5 v e con l'alimentazione per la ricarica del battery pack sarebbe fattibile usare il 7805 e il 7806 giusto?
Foto Utentelordnight
0 2

0
voti

[5] Re: batteria esterna smartphone

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 31 ago 2015, 21:46

Probabilmente no perche' c'e' da considerare la scarica delle batterie.
Invece del 7805 dovresti adoperare un regolatore LDO che abbia un drop-out inferiore.
Poi, mi chiedo come ricaricheresti le batterie stesse; non puoi collegarle direttamente e, in ogni caso, ti servirebbero circa 9V non disponibili in una USB.
Dai retta a Foto Utenteclaudiocedrone, comprati qualcosa gia' pronto.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Elettronica generale