Ciao a tutti,
ho qualche problema con questo circuito che ho realizzato per comandare dei relè passo-passo finder 26.01 12VAC.
La parte logica UC è praticamente pierin con un mm5450, che con degli impulsi di 1 secondo comanda i fototriac (vishay vo2223), che a loro volta comandano i relè.
Purtroppo c'è qualche problema i relè commutano il loro stato in maniera casuale, del tipo se arriva un impulso al primo può succedere che insieme a lui commuti anche il secondo o cose del genere.
ho provato anche a scollegare l'unità di controllo visto che i relè possono essere eccitati anche da dei pulsanti e il problema persiste, solo se rimuovo i fototriac i relè funzionano bene.
Avete qualche consiglio?
Grazie a tutti Ivo
Comando relè con fototriac
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Se lo schema è fedele, (cosa sono quei TRIAC e DIAC con gli anodi inclinati?), sono parecchio mal polarizzati. Come minimo il gate flottante va risolto subito, con una resistenza di polarizzazione. Poi uno snubber per ogni triac che riduca il dV/dt agli anodi, dovrebbero risolverti i problemi.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Grazie
Candy,
i triac che ho tentato di disegnare sono contenuti all'interno del vishay vo2223 che volevo utilizzare un "power phototiac" http://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/pdf/347491/VISHAY/VO2223.html.
Grazie ai tuoi consigli ho pensato a qualcosa del genere:
Può andare meglio?
Grazie ancora ciao Ivo
i triac che ho tentato di disegnare sono contenuti all'interno del vishay vo2223 che volevo utilizzare un "power phototiac" http://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/pdf/347491/VISHAY/VO2223.html.
Grazie ai tuoi consigli ho pensato a qualcosa del genere:
Può andare meglio?
Grazie ancora ciao Ivo
0
voti
Ok ho visto che ho fatto una str..
ora ho provato così:
Sto facendo dei test, ma ho multi dubbi su come calcolare i componenti R1 C1 e R2
Ciao a tutti Ivo
ora ho provato così:
Sto facendo dei test, ma ho multi dubbi su come calcolare i componenti R1 C1 e R2
Ciao a tutti Ivo
4 messaggi
• Pagina 1 di 1