Salve,Da pochi giorni mi hanno portato questa tv con un problema alla scheda di alimentazione ...il problema stava nella zona che va ad alimentare l'inverter...in pratica dove dovevano starci i 13 volt, se ne trovavano 7 o poco meno...Colpa di questo integratino KIA278R00PI http://www.kecj.co.jp/datasheets/KIA278R00PI.pdf
è la seconda volta che mi capita questa scheda con questo problema (ma televisori diversi)...ho effettuato questa modifica...e la televisione funziona bene
ma credete sia affidabile? confrontando i datasheet dei due regolatori:
entrambi accettano fino a 30 v in (ma ne bastano 20)
il KIA278R00PI ne eroga fino a 2 Ampere,il classico KIA7812 fino a 1 ampere,(ma ne servono solo 680 mA)
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/69432/KEC/KIA7812API.html
il KIA278R00PI mi sembra molto un lm317
Data un occhiata allo schema Originale allegato in Pdf zip,La parte interessata sta quasi in alto a Destra
Mentre allego in formato come foto,lo schema che ho modificato,aggiungerei un dissipatorino,in quanto quando il TV è in condizioni di riposo,il regolatore Riceve in entrata circa 20 volt,
Riparazione Scheda Samsung,risolto ma...
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
- Allegati
-
samsung.rar- (443.77 KiB) Scaricato 124 volte
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

1
voti
Ciao provo a risponderti io.
La cosa che mi lascia perplesso è che il regolatore originale è un low drop out quindi regola anche con una Vin solo leggermente superiore a Vout .
Il 7812 con 13 volt in ingresso non può regolare (oltretutto hai messo anche il diodo per arrivare circa a 13 V)..
Ora tu dici che il tutto funziona regolarmente e quindi è probabile che l'inverter non sia così esigente ma sicuramente quel 7812 non lavora bene.
Ciao
La cosa che mi lascia perplesso è che il regolatore originale è un low drop out quindi regola anche con una Vin solo leggermente superiore a Vout .
Il 7812 con 13 volt in ingresso non può regolare (oltretutto hai messo anche il diodo per arrivare circa a 13 V)..
Ora tu dici che il tutto funziona regolarmente e quindi è probabile che l'inverter non sia così esigente ma sicuramente quel 7812 non lavora bene.
Ciao
2
voti
Dovresti trovare un IC come questo: http://it.farnell.com/fairchild-semicon ... ?ost=ka278
Ha dropout massimo di 0,5 V a 2 A ed è abbastanza reperibile.
Ha dropout massimo di 0,5 V a 2 A ed è abbastanza reperibile.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Vabene,ma il KA278R12CTU da datasheet eroga al massimo 12,30 V (Intervenendo con il Vadj)... cosa potremmo fare per arrivare il piu possibile a 13v?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Se hai 13V in ingresso e' praticamente impossibile ottenerne altrettanti in uscita con un regolatore lineare e credo non lo facesse nemmeno l'integrato originale il cui drop-out e' indicato in circa 0.5V.
Se non trovi quello, puoi cercare altri integrati a tensione variabile e basso drop-out sul genere di questo che, a seconda del carico, hanno cadute veramente irrisorie.
Se non trovi quello, puoi cercare altri integrati a tensione variabile e basso drop-out sul genere di questo che, a seconda del carico, hanno cadute veramente irrisorie.
marco
0
voti
Ciao
marco438, quello che mi hai indicato tu,ha una tensione di ingresso massima di 20v, alle volte a tv in Standby si raggiungono picchi un po piu alti 22-23v( ho voluto ricontrollare)...,altra alternativa?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
ho ordinato in fine il solito integratino originale...11 euro piu spedizione,anche se la tv va bene,ho paura che nel tempo ci si rovini il 7812
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

7 messaggi
• Pagina 1 di 1