Buongiorno a tutti,
avrei bisogno che qualche persona gentile, e competente, mi spiegasse, in pratica, che cosa è e cosa fa l'I.C. 4024.
Ho scaricato il relativo datasheet ma in pratica non sono riuscito a capirne il funzionamento (anche perché il datasheet è in inglese).
Ne ho visto uno nello schema elettrico di una sirena autoalimentata per impianti antifurto e sarei curioso di capirne il funzionamento.
Grazie in anticipo.
I.C. 4024 - come funziona?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
E mettere un link al datasheet?
Se e` un CD4024 e` un contatore, ha un ingresso di clock e 7 uscite, e ad ogni impulso di clock il numero presente in binario sulle 7 uscita incrementa di 1. Quando arrivano a 127 il conteggio torna a zero. QUando mandi un segnale su MR l'uscita viene azzerata.
Se e` un CD4024 e` un contatore, ha un ingresso di clock e 7 uscite, e ad ogni impulso di clock il numero presente in binario sulle 7 uscita incrementa di 1. Quando arrivano a 127 il conteggio torna a zero. QUando mandi un segnale su MR l'uscita viene azzerata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Be', c'è poco da dire, è un contatore binario con 7 uscite, ad ogni fronte di discesa dell'ingresso di clock incrementa il valore, poi c'è l'ingresso di reset che azzera il valore raggiunto quando va alto.
Credo che dovresti spiegare meglio cosa vuoi sapere e per quale applicazione vuoi utilizzarlo.
Credo che dovresti spiegare meglio cosa vuoi sapere e per quale applicazione vuoi utilizzarlo.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
GGIANNI ha scritto:Ne ho visto uno nello schema elettrico di una sirena autoalimentata per impianti antifurto e sarei curioso di capirne il funzionamento
Senza uno schema è difficile dire esattamente come funzioni il circuito della sirena, però posso immaginare ci sia un oscillatore che funga da clock al 4024 e che che vengano combinate due uscite dell'IC in modo che il suono finale risulti intermittente
0
voti
Per ibra: come dicevo il 4024 l'ho visto montato nel circuito di una sirena autoalimentata per antifurto.
Dopo le vostre spiegazioni ne deduco sia utilizzato come temporizzatore di allarme, infatti nel circuito non c'è un temporizzatore con il solito condensatore.
Probabilmente è stato usato il 4024 per avere un tempo di allarme definito.
Grazie a tutti.
Dopo le vostre spiegazioni ne deduco sia utilizzato come temporizzatore di allarme, infatti nel circuito non c'è un temporizzatore con il solito condensatore.
Probabilmente è stato usato il 4024 per avere un tempo di allarme definito.
Grazie a tutti.

-

GGIANNI
78 1 2 5 - Frequentatore

7 messaggi
• Pagina 1 di 1