Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Indicatore stato batteria moto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Indicatore stato batteria moto

Messaggioda Foto UtenteFabioNight » 22 nov 2015, 3:42

Ciao a tutti,
Vorrei progettare il circuito in oggetto,;
mi sono informato al mio meglio e la soluzione ottimale sembra essere quella di utilizzare un LM 3914.
Lo ho studiato al meglio ma non essendo un esperto ho ancora alcune domande...

1) devo utilizzare un partitore o lo posso alimentare direttamente con la batteria della moto?

2) in alcuni esempi ho notato che ci sono dei condensatori...devo utilizzarli?se si per quale motivo è che funzionamento hanno nel mio caso?

3) volendo potrei monitorare da 0 a 14V avendo quindi un led ogni incremento di 1,4V o entrano in gioco quegli 1,25V che non ho capito a cosa si riferiscano?

So che per voi le mie domande sembreranno stupide,però prima di iniziare il progetto mi piace capire bene con cosa sto lavorando e perché le cose funzionano in un determinato modo...spero possiate darmi un aiuto in questo e spero la mia discussione possa poi tornare utile anche ad altri utenti!!!
Grazie a tutti e un saluto O_/
Foto UtenteFabioNight
15 3

0
voti

[2] Re: indicatore stato batteria moto

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 22 nov 2015, 10:38

un piccolissimo contributo che non soddisfa le tue richieste. cosa ti serve monitorare da zero ? a 10,6 volt una batteria al piombo è gia più di la che di qua.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: indicatore stato batteria moto

Messaggioda Foto Utenteibra » 22 nov 2015, 10:53

Ciao Fabio.

Lo sai che per legge non è consentito modificare l'impianto di un qualsiasi veicolo ?

Metti caso che qualcosa vada storto mentre sei alla guida su strada, sono rogne che è sempre meglio evitare.
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: indicatore stato batteria moto

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 22 nov 2015, 11:18

Beh, io sono fondamentalista ( :mrgreen: ) su questo argomento, ma qui non mi pare ci siano modifiche all'impianto originale, diciamo che non è diverso dal tener collegato un tester ai poli della batteria.

A questo proposito, perché non montare uno di quei piccoli voltmetri digitali cinesi tipo questo http://www.ebay.it/itm/Waterproof-Green ... SwstxVaCPl ?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: indicatore stato batteria moto

Messaggioda Foto UtenteFabioNight » 22 nov 2015, 11:48

allora per il fatto che basti monitore da 10.6 sono d'accordo e farò così,la mia domanda era volta al fatto di voler tentare una ipotetica scalatura maggiore di quel famoso1.2volt....solo al fine di capire bene bene il funzionamento dell'integrato e i suoi limiti.
so che ci sono un sacco di soluzioni pronte su ebay,ma io vorrei progettarmelo propriop per il gusto di farlo da me ed imparare qualcosa di nuovo :D
Per il fatto delle cose a norma o meno con il cds( apro una piccola parentesi O.T. ) ho notato che qui siete molto corretti e lo apprezzo e lo rispetto,però vi prego di rispettare anche la mia passione;che è sempre stata quella della meccanica del mezzo e quindi di modificare e personalizzare qualsisi mezzo io abbia avuto,mi sembra una passione sana,salutare e che non faccia male a nessuno...poi dai siamo onesti...trovami uno che ha una harley davidson e non ci mette le mani :mrgreen: :mrgreen: io per non sbagliare ho lasciato originale solo il motore!!! :lol: :lol: :lol:
Foto UtenteFabioNight
15 3

0
voti

[6] Re: indicatore stato batteria moto

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 22 nov 2015, 13:45

FabioNight ha scritto:1) devo utilizzare un partitore o lo posso alimentare direttamente con la batteria della moto?

La batteria della moto è quella che si scarica e quando la moto è accesa presenta sbalzi di tensione dell'ordine del volt, quindi non va bene per alimentare direttamente un voltmetro. Ci vorrebbe uno convertitore boost che assicuri diciamo 15-18V stabili anche quando la batteria scende a 10V e con un bel filtro T in ingresso.

FabioNight ha scritto:2) in alcuni esempi ho notato che ci sono dei condensatori...devo utilizzarli?se si per quale motivo è che funzionamento hanno nel mio caso?

Pagina 2 del datasheet:
The 2.2μF tantalum or 10 μF aluminum electrolytic capacitor is needed if leads to the LED supply are 6″ or longer.
In ogni caso metterceli non fa danni.

FabioNight ha scritto:3) volendo potrei monitorare da 0 a 14V avendo quindi un led ogni incremento di 1,4V o entrano in gioco quegli 1,25V che non ho capito a cosa si riferiscano?

Sempre questo rompiscatole di datasheet dice:
Internal Voltage Reference from 1.2V to 12V
Come già è stato detto, sotto i 10V la batteria è già morta quindi non ha senso partire da 0V.
Gli 1,25V sono il riferimento di tensione generato dal chip, con cui tramite R1 ed R2 si ottiene la tensione di riferimento da dare alla rete di comparatori che si vede a pagina 8 del datasheet. Quindi 14 V direttamente non si possono monitorare. Se ne possono monitorare meno di 12 quindi con un partitore si potrebbero dividere per 2, impostare R1 ed R2 per avere un riferimento di 7V e con un altro partitore avere un riferimento di 5V da applicare al pin 4. Così la barra a led misura una tensione che va a 5 a 7V che corrispondono ai 10-14V della batteria.

FabioNight ha scritto:prima di iniziare il progetto mi piace capire bene con cosa sto lavorando e perché le cose funzionano in un determinato modo...spero possiate darmi un aiuto in questo e spero la mia discussione possa poi tornare utile anche ad altri utenti!!!
Grazie a tutti e un saluto O_/

Di solito il datasheet è quello che ne sa più di tutti, comunque spero di essere stato utile e di non aver scritto cose inesatte.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: indicatore stato batteria moto

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 22 nov 2015, 15:18

Mi ero recentemente informato anche io per aggiungere un voltmetro alla moto, ma ho letto pareri discordanti circa l'utilità.

Qualcuno sostiene che non serva a niente monitorare la tensione della batteria in qualunque istante, giacché se è in carica non c'è bisogno di segnalarlo, se alternatore o regolatore vanno kaput c'è la spia di mancata carica, e se fosse scarica di suo si noterebbe subito una procedura di avviamento più fiacca, chiaro segnale di necessità sostituzione o passata sotto un programma di desolfatazione, sperando basti.

Che ne pensate? :-k
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: indicatore stato batteria moto

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 22 nov 2015, 15:22

Pienamente d'accordo, ma queste cose si fanno per imparare qualcosa e crearsi un gadget. :ok:
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: indicatore stato batteria moto

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 22 nov 2015, 15:27

Per quello stendo tappeti rossi e spalanco porte e portoni! :D

Mi ero intromesso solo per avere un'ulteriore idea sull'aggiunta dello strumento in sé, strumento che avrei eventualmente comprato già pronto. 8-[
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: indicatore stato batteria moto

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 22 nov 2015, 15:31

Quello della batteria che si scarica è un problema di chi usa la moto solo la domenica e mai nel periodo invernale. Aggiungere una cosa che necessita di alimentazione per funzionare peggiora la situazione perché anche se di poco accelera la scarica della batteria.
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale