Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore elettrico della cappa della cucina, gira sotto sforzo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Motore elettrico della cappa della cucina, gira sotto sforzo

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 22 nov 2015, 20:20

Salve volevo recuperare il motore elettrico della cappa della mia cucina
il motore sembra bloccato, gira ma lentamente sotto sforzo, e dopo un po scalda, il motore presenta il corpo centrale di ferrite completamente arrugginito, dopo un po di fatica sono riuscito a smontarlo, sia i cuscinetti che il rotore erano pieni di ruggine. Per ora ho sgrassato i cuscinetti e tolta la ruggine sul corpo centrale e sul rotore il motore ora è pulito lucido e scorre molto molto meglio :ok:
(https://www.youtube.com/watch?v=).
Ora pero vorrei verificare la bontà degli avvolgimenti, ma non ho mai testato un motore elettrico, magari avere una guida di come si faccia con un tester :/, questa è la situazione del motore e degli avvolgimenti presenti. Ho 4 cavi in uscita, (il motore prevede una centralina, 3 semplici pulsanti per regolare la velocità),
la centralina al suo interno ha solo 3 pulsanti on /off .

Questo è il disegno del motore, quelli in giallo sono i 2 avvolgimenti .
motore cappa cucina.JPG

Ho misurato con tester sulla scala dei 200 Ohm le resistenze degli avvolgimenti e ho questi risultati

Primo avvolgimento :
4 – 5 = 14 ohm
5 – 6 = 14 ohm
4 – 6 = 26 ohm

Secondo avvolgimento :
3 – 2 = 14 ohm
2 – 1 = 14 ohm
3 – 1 = 26 ohm

Inoltre ho provato a misurare tutti i 6 attacchi, mettendo puntale su un punto del corpo centrale e il tester sulla scala dei 10 Mohm, e in tutti i casi misuro valore infinito cioè 1.

Posso ritenere il motore e gli avvolgimenti in buono stato e quindi ritenere il problema del motore solo un problema meccanico e di sporco o devo fare altre verifiche elettriche, prima di rimontarlo domani con cura ?
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Motore elettrico della cappa della cucina, gira sotto sf

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 nov 2015, 22:05

Non è così semplice. Andrebbero più che altro fatte verifiche di isolamento, ma occorre una adeguata strumentazione. Puoi solo fare un controllo visivo sullo stato degli isolamenti e delle connessioni.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Motore della cappa della cucina, gira sotto sforzo

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 23 nov 2015, 19:53

Ok grazie maurizio della risposta ... comunque alla fine il problema era lo sporco e la ruggine. Dopo svariate ore nel tentare di rimuovere i due filtri, ho notato all'interno che sul cuscinetto si era creata cosi tanta ruggine da bloccarlo sull'asse di rotazione.
Infatti per estrarre il cuscinetto ho dovuto fare molta forza, ho usare una chiave a pappagallo per fare leva e tanto svitol.
Una volta estratto il cuscinetto l'ho pulito dalla ruggine, usando delicatamente la carta vetro, ho applicato un piccola quantita di grasso al litio (quello che uso epr la bici) su entrambi i cuscinetti senza esagerare ora il motore funziona a meraviglia.

Ora ho capito che ogni 4 anni dovro pulire sistematicamente il motore e non aspettare 10 anni ... e magari rischiare di bruciare tutto

Il motore ora funziona pefettamente anzi forse meglio di prima :D, risparmiando quasi 40 60 euro ...

grazie O_/
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Motore elettrico della cappa della cucina, gira sotto sf

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 nov 2015, 21:03

risparmiando quasi 40 60 euro

Con o senza le tue ore e materiale?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Motore elettrico della cappa della cucina, gira sotto sf

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 23 nov 2015, 21:56

pure tu hai ragione ma alla fine me andata bene e ho risparmiato :ok:
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 23 nov 2015, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare "rispondi" non "cita". "Cita va usato con criterio.
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale