Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aumentare led in questo circuito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aumentare led in questo circuito

Messaggioda Foto UtenteEnrichetto » 2 dic 2015, 8:55

Salve a tutti, ho necessità di aumentare i led nel seguente circuito:

Immagine

Si tratta di un sistema che accende sequenzialmente i led in uscita (é abbastanza famoso). L'ho provato con 1 led collegato ad ogni pin ed effettivamente si accendono sequenzialmente. Ho però necessità di avere 3 led ad ogni pin di uscita, in parallelo o anche in serie, ma ho dei forti dubbi che il circuito riesca senza opportune modifiche. I led hanno uma V di soglia di 3.3 volt e ho a disposizione un'alimentazione da 12 volt. Potete aiutarmi? Vi ringrazio
Foto UtenteEnrichetto
0 2

0
voti

[2] Re: Aumentare led in questo circuito

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 2 dic 2015, 9:29

Occorre mettere su ogni uscita un transistor per pilotare i led. Dovrebbero accendersi anche mettendone 3 in serie con la resistenza di limitazione. Prova.
Ultima modifica di Foto UtenteIlGuru il 2 dic 2015, 9:43, modificato 1 volta in totale.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Aumentare led in questo circuito

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 2 dic 2015, 9:40

Dipende alla corrente che vuoi far circolare sui led, e quindi dalla luminosità desiderata.
Se ti bastasse ad esempio 1mA poi mettere i 3 led in serie (9,9V) con una resistenza da1800 Ohm ed il gioco è fatto.

Bye O_/ Ser.Tom

P.S: il 4017 non riesce a darti tanto oltre 1mA :ok:
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Aumentare led in questo circuito

Messaggioda Foto UtenteRussell » 2 dic 2015, 11:19

a parte i buoni suggerimenti per le modifiche da fare ti facio notare che nello schema originale manca la resistenza di limitazione in serie ai LED, puoi considerarlo un errore, in questo modo c'è il forte rischio di danneggiare il 4017.
In questo particolare caso puoi anche metterne una unica per tutti i LED ... ma è un'eccezione perche' sei questa volta molto fortunato!! Stessa cosa per la modifica che ti è stata suggerita: la resistenza puo' essere unica per tutti i LED.
mancherebbe anche un condensatore sul piedino 5 del 555, verso massa, valore 10nF.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

4
voti

[5] Re: Aumentare led in questo circuito

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 dic 2015, 12:34

Russell ha scritto: puoi considerarlo un errore,

È un circuito con un 555, a colori, ti aspetti anche che sia giusto? :-)

Se l'alimentazione è a 12V, si possono mettere 3 led in serie per ogni uscita, senza nessuna resistenza di limitazione. La corrente viene limitata dall'integrato fra 2mA e 10mA o più. Nei vecchi data sheet della Texas c'erano le curve della corrente tipica e minima erogata per qualunque condizione di lavoro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Aumentare led in questo circuito

Messaggioda Foto UtenteRussell » 2 dic 2015, 12:42

beh, da quello che dici in pratica l'errore l'ho fatto io :mrgreen:
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Aumentare led in questo circuito

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 4 dic 2015, 1:26

Scusa la domanda Foto UtenteIsidoroKZ ma quando dici:
IsidoroKZ ha scritto:La corrente viene limitata dall'integrato

Intendi attraverso la resistenza interna, o con strane protezioni di cui non conosco l'esistenza?
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

2
voti

[8] Re: Aumentare led in questo circuito

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 dic 2015, 1:52

Il MOS con un paio di volt ai suoi capi (tensione di VDS) non riesce a tirare fuori piu` di qualche milliampere. Sfortunatamente questo livello di corrente e` tutto meno che predicibile, dipende da come e` stato fabbricato l'integrato, e fra i primi integrati, quelli di cui erano pubblicate le curve di corrente, e quelli attuali, i processi di fabbricazione sono cambiati abbastanza.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Aumentare led in questo circuito

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 4 dic 2015, 9:46

IsidoroKZ ha scritto:... Sfortunatamente questo livello di corrente e` tutto meno che predicibile...

Infatti, sfruttare questa caratteristica è piuttosto pericoloso.
Anche la Vf dei led è variabile (es. con la temperatura) ed alla fine si ottiene un circuito molto instabile e a rischio di guasto. Un minimo di resistenza fa solo bene visto anche che ne basta una sola, data la mutua esclusione delle uscite tipica del counter 4017.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale