Ciao a tutti, sto cercando un oscilloscopio "decente" sotto i 100€ per uso personale, non ho esigenze particolari. Giusto per sperimentare con vari filtri e forme d'onda o semplicemente per misurare il ripple in uscita da un alimentatore...
Secondo voi questo ne vale la pena o sono soldi buttati? http://www.ebay.it/itm/Italia-NANO-DSO2 ... SwHnFV2uiv
Grazie
Oscilloscopio per uso personale / didattico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Fortunatamente, però,
alex27riva non cerca un buon oscilloscopio, ma un oscilloscopio decente.
Nei vari siti di compravendita tra privati si trova facilmente un certo assortimento di oscilloscopi analogici più o meno datati, sia a singola che a doppia traccia, che sono sicuramente adatti per iniziare. Molti di questi possono essere portati a casa facilmente con meno di 100 €.
Se, in vista di un eventuale upgrade futuro, c'è anche interesse a prendere dimestichezza col funzionamento e con l'interfaccia di un oscilloscopio di fascia più alta, suggerirei di orientarsi verso un oscilloscopio tradizionale anziché su un modello palmare o su un'interfaccia USB.
Nei vari siti di compravendita tra privati si trova facilmente un certo assortimento di oscilloscopi analogici più o meno datati, sia a singola che a doppia traccia, che sono sicuramente adatti per iniziare. Molti di questi possono essere portati a casa facilmente con meno di 100 €.
Se, in vista di un eventuale upgrade futuro, c'è anche interesse a prendere dimestichezza col funzionamento e con l'interfaccia di un oscilloscopio di fascia più alta, suggerirei di orientarsi verso un oscilloscopio tradizionale anziché su un modello palmare o su un'interfaccia USB.
0
voti
Nel frattempo ho comprato questo (incuriosito dal prezzo), dai video che ho visto e per quel che costa non se la cava malaccio
http://eu.banggood.com/Wholesale-Wareho ... 84002.html
Beh, ovviamente credo che non avrà la precisione di un oscilloscopio analogico "d'epoca" usato.
http://eu.banggood.com/Wholesale-Wareho ... 84002.html
Beh, ovviamente credo che non avrà la precisione di un oscilloscopio analogico "d'epoca" usato.
-

alex27riva
0 3 - Messaggi: 35
0
voti
Intanto quello è un kit e te lo devi montare .... (se ne sei capace) !
Dopodiché non è tanto un problema di precisione ma di funzionalità!
Ovvero: riesci ad usare lo strumento per farci quello che desideri ?
Bye
Ser.Tom
Dopodiché non è tanto un problema di precisione ma di funzionalità!
Ovvero: riesci ad usare lo strumento per farci quello che desideri ?
Bye
Ser.Tom0
voti
Sisi, sono in grado di montarlo.
Non so se riuscirò ad usare lo strumento per quello che mi serve... Magari più avanti se mi servirà per qualche lavoretto investirò in uno strumento buono.
Non so se riuscirò ad usare lo strumento per quello che mi serve... Magari più avanti se mi servirà per qualche lavoretto investirò in uno strumento buono.
-

alex27riva
0 3 - Messaggi: 35
2
voti
Gli oscilloscopi analogici, di solito, non erano precisissimi.
Più che altro, un oscilloscopio è uno strumento che dev'essere... comodo.
Pieno di manopole, per poter regolare al volo, velocissimamente, la base dei tempi, la sensibilità verticale, il trigger, etc.
Se uno deve andare di mouse e tastiera, oppure cercare dei sottomenu... non ci siamo!
Adesso ci sono degli oscilloscopi digitali ottimi e che fanno cose che negli anni 80 erano impensabili, non voglio dire, però preferisco di gran lunga un oscilloscopio vecchio ad uno scomodo da usare, o che richieda un PC accanto. Un buon oscilloscopio (anche digitale) è un oscilloscopio facile e rapido da usare.
Ieri sono capitato su questo video di Dave Jones, magari può dare qualche spunto:
Più che altro, un oscilloscopio è uno strumento che dev'essere... comodo.
Pieno di manopole, per poter regolare al volo, velocissimamente, la base dei tempi, la sensibilità verticale, il trigger, etc.
Se uno deve andare di mouse e tastiera, oppure cercare dei sottomenu... non ci siamo!
Adesso ci sono degli oscilloscopi digitali ottimi e che fanno cose che negli anni 80 erano impensabili, non voglio dire, però preferisco di gran lunga un oscilloscopio vecchio ad uno scomodo da usare, o che richieda un PC accanto. Un buon oscilloscopio (anche digitale) è un oscilloscopio facile e rapido da usare.
Ieri sono capitato su questo video di Dave Jones, magari può dare qualche spunto:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Cerca qualche Rigol DS1052E in offerta; 50 MHz, 1GSa/s real time, 1M di memoria. Su batterfly.com l'ho visto a 269€, mi sa che vogliono liberarsi degli ultimi pezzi in magazzino. Dando un'occhiata su Ebay l'ho visto sui 300€, ma magari becchi l'offerta o lo trovi a meno.
Sennò cerca qualche analogico in svendita alle fiere!
Sennò cerca qualche analogico in svendita alle fiere!
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
8 messaggi
• Pagina 1 di 1