Salve,
per favore...avrei bisogno del vostro aiuto riguardo al progetto in oggetto...che ho realizzato su basetta millefori...
"quasi" certo di aver compreso che la massa in elettronica indica il polo negativo dell'alimentazione o punto a potenziale zero...sono confuso dal fatto che l'altoparlante sia collegato al negativo del condensatore elettrolitico da 220uF e contemporaneamente alla massa e quindi al polo negativo dell'alimentazione...come il condensatore ceramico da 1nF e la bobina di sintonia (anche se in questo caso…bobina sintonia…è più plausibile) anch'essi collegati al negativo o massa...
sicuramente ho interpretato male il circuito o addirittura non l'ho capito affatto…ho un bel po di lacune in materia…ma un bel po' di volontà …per cortesia potete spiegarmi in generale come devo considerare concettualmente e praticamente i simboli di massa nel circuito ?
ps: il condendatore da 1uF serve per forza elettrolitico ?
http://www.leradiodisophie.it/Download/ ... -CORTE.pdf
ve ne sarei infinitamente grato...
scusate il disturbo.
grazie e buon lavoro
PS: non sono riuscito a trasferire il circuito su fidocadj così ho linkato direttamente il pdf sperando di non aver fatto cosa sbagliata
Semplice ricevitore per onde corte
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
36 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
2
voti
shutup ha scritto:"quasi" certo di aver compreso che la massa in elettronica indica il polo negativo dell'alimentazione o punto a potenziale zero..
Quella che chiami impropriamente massa è il potenziale di riferimento che vuol dire che tutte le altre tensioni del circuito sono riferite ad esso e spesso in elettronica corrisponde al negativo dell'alimentazione ma non è sempre vero, a volte può anche corrispondere al positivo o anche ad un potenziale intermedio.
shutup ha scritto:.sono confuso dal fatto che l'altoparlante sia collegato al negativo del condensatore elettrolitico da 220uF e contemporaneamente alla massa e quindi al polo negativo dell'alimentazione...
L'altoparlante ha un morsetto collegato al riferimento, quindi al negativo, e l'altro morsetto all'uscita dell'ultimo stadio amplificatore audio, cioè all'emettitore del BDX53 ma con in serie il condensatore elettrolitico da 220uF che ha il compito di bloccare la componente continua presente sull'emettitore e di non farla giungere all'altoparlante e, contemporaneamente, di lasciar passare indisturbato il segnale audio che è alternato.. non c'è niente di strano.
shutup ha scritto:..come il condensatore ceramico da 1nF e la bobina di sintonia (anche se in questo caso…bobina sintonia…è più plausibile) anch'essi collegati al negativo o massa...
cosa ti fa credere che non vada bene?
shutup ha scritto:ps: il condendatore da 1uF serve per forza elettrolitico ?
No, anzi, sarebbe meglio se non lo fosse.
Comunque, detto tra noi, quello che stai realizzando non è un gran ricevitore, serve solo per giocare.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie per aver risposto...e ad aver fugato parte dei miei dubbi...tanti
...
proprio cosi...Bruno...ho tanto da imparare non sarei in grado di cimentarmi nell'autocostruzione di ricevitori piu complessi anche perché non riesco a far funzionare questo figuriamoci...qualcuno mi ha anche invitato a mollare...ma non ci penso proprio...sono troppo affascinato da questa materia per mollare alle prime difficoltà...
riguardo condensatore da 1uF presente nello schema elettrico (marcato come fosse un elettrolitico...con tanto di polarità) del rx in questione...ho notato nelle foto del progetto che in realta è in poliestere...forse è per quello che il ricevitore non funziona ?...
per quanto riguardo alla massa sembra sia collegata alla parte metallica dello chassis del ricevitore...insomma dopo aver scrupolosamente seguito lo schema elettrico...controllato e ricontrollato almeno una decina di volte ...il ricevitore non da segno di vita e dire che come antenna uso una filare da 20 m
shutup ha scritto:Comunque, detto tra noi, quello che stai realizzando non è un gran ricevitore, serve solo per giocare.
proprio cosi...Bruno...ho tanto da imparare non sarei in grado di cimentarmi nell'autocostruzione di ricevitori piu complessi anche perché non riesco a far funzionare questo figuriamoci...qualcuno mi ha anche invitato a mollare...ma non ci penso proprio...sono troppo affascinato da questa materia per mollare alle prime difficoltà...
shutup ha scritto: shutup ha scritto:
ps: il condendatore da 1uF serve per forza elettrolitico ?
No, anzi, sarebbe meglio se non lo fosse.
riguardo condensatore da 1uF presente nello schema elettrico (marcato come fosse un elettrolitico...con tanto di polarità) del rx in questione...ho notato nelle foto del progetto che in realta è in poliestere...forse è per quello che il ricevitore non funziona ?...
per quanto riguardo alla massa sembra sia collegata alla parte metallica dello chassis del ricevitore...insomma dopo aver scrupolosamente seguito lo schema elettrico...controllato e ricontrollato almeno una decina di volte ...il ricevitore non da segno di vita e dire che come antenna uso una filare da 20 m
0
voti
se hai un pezzo di bachelite ramata (per fare circuiti stampati) sarebbe meglio. utilizzi la superfice come massa e saldi direttamente i componenti sul piano di rame tenendoli il più corti possibile.per la parte di bassa frequenza non è importante , ma in alta frequenza è importantissimo.
prova e vedi se riesci a sentire qualcosa , ma non sarebbe meglio per la BF usare un semplice 386 che mi pare dia circa 1 W che è più che sufficiente ?
prova e vedi se riesci a sentire qualcosa , ma non sarebbe meglio per la BF usare un semplice 386 che mi pare dia circa 1 W che è più che sufficiente ?
0
voti
Non citare i messaggi per intero. Usa il tasto RISPONDI e leggi le regole del forum.
Titan...quale sarebbe la procedura...in poche parole dovrei tagliare dei piccoli quadratini di basetta ramata incollarli su di una basetta ramata saldare su di essi i componenti e usare la basetta ramata come massa ?
Titan...quale sarebbe la procedura...in poche parole dovrei tagliare dei piccoli quadratini di basetta ramata incollarli su di una basetta ramata saldare su di essi i componenti e usare la basetta ramata come massa ?
0
voti
no , dopo averti risposto ho visto la foto e la realizzazione è "in aria" e anche cosi ove le frequenze non sono elevatissime va bene.
io intendo usare una parte ramata di una piastra per circuiti stampati e la utilizzi come "massa o negativo in questo caso" e tutti i punti del circuito che vanno a massa li colleghi sulla superficie piana ramata. spero che hai capito. altrimenti chiedi
io intendo usare una parte ramata di una piastra per circuiti stampati e la utilizzi come "massa o negativo in questo caso" e tutti i punti del circuito che vanno a massa li colleghi sulla superficie piana ramata. spero che hai capito. altrimenti chiedi
1
voti
Riguardo al non funzionamento lamentato del ricevitore:
Quale è la banda di frequenza di ricezione?
Riceve solo la modulazione di ampiezza.
E' un ricevitore poco sensibile e poco selettivo!
Usando un altro ricevitore ascolti dei segnali forti? (potrebbero non esserci segnali ricevibili).
Riguardo allo schema del ricevitore, non scrivo che non può funzionare, ma ho qualche dubbio sul buon funzionamento del circuito con il resistore da 100k in serie alla base del BC560.
Anche la tensione di alimentazione (da 12 a 18 V) mi pare inutilmente elevata.
Sullo schema elettrico per facilitare il riconoscimento dovresti etichettare i componenti: esempio i resistori da R1,R2,.. e i condensatori C1, C2,,
Lo schema elettrico mi pare vecchio di 25 anni..(ma se funzionante è sempre valido)..
Concordo con titan : un semplice LM386 alimentato a 5 V amplifica molto e pilota un altoparlante.
Per generare un segnale campione da ricevere, prova a usare un modulo oscillatore quarzato (dimensioni come DIL a 14 pin) da 10 MHz o 4,958 MHz o quello che trovi (costano pochi €). Alimentalo con una onda quadra da 0 a 5 V a 1000 Hz circa creando così la modulazione di ampiezza a 1000 Hz.

Quale è la banda di frequenza di ricezione?
Riceve solo la modulazione di ampiezza.
E' un ricevitore poco sensibile e poco selettivo!
Usando un altro ricevitore ascolti dei segnali forti? (potrebbero non esserci segnali ricevibili).
Riguardo allo schema del ricevitore, non scrivo che non può funzionare, ma ho qualche dubbio sul buon funzionamento del circuito con il resistore da 100k in serie alla base del BC560.
Anche la tensione di alimentazione (da 12 a 18 V) mi pare inutilmente elevata.
Sullo schema elettrico per facilitare il riconoscimento dovresti etichettare i componenti: esempio i resistori da R1,R2,.. e i condensatori C1, C2,,
Lo schema elettrico mi pare vecchio di 25 anni..(ma se funzionante è sempre valido)..
Concordo con titan : un semplice LM386 alimentato a 5 V amplifica molto e pilota un altoparlante.
Per generare un segnale campione da ricevere, prova a usare un modulo oscillatore quarzato (dimensioni come DIL a 14 pin) da 10 MHz o 4,958 MHz o quello che trovi (costano pochi €). Alimentalo con una onda quadra da 0 a 5 V a 1000 Hz circa creando così la modulazione di ampiezza a 1000 Hz.

2
voti
MarcoD ha scritto:..un semplice LM386 alimentato a 5 V amplifica molto e pilota un altoparlante.
Forse sbaglio ma temo che il nostro
Proporrei anzitutto di fargli eseguire qualche misura con il tester evitando di partire da subito con le modifiche, può darsi che si riesca a fargli ascoltare qualche emittente aggiustando solo qualche polarizzazione o poco più..insomma vorrei evitare di privarlo di quella soddisfazione che si prova quando per la prima volta si riesce a percepire qualcosa che non sia solo fruscio da un ricevitore completamente autocostruito, schifoso che sia
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
San Bruno… 
si possiedo un paio di tester digitali , un oscilloscopio e un generatore di funzioni appena acquistati…
si possiedo un paio di tester digitali , un oscilloscopio e un generatore di funzioni appena acquistati…
0
voti
ho anche un paio di oscillatori quarzati DIL 14 pin a 1Mhz usati per un trasmettitore AM molto rudimentale…
quello sono riuscito a farlo funzionare…male ma almeno funziona…è sempre un inizio no ?
grazie ragazzi
quello sono riuscito a farlo funzionare…male ma almeno funziona…è sempre un inizio no ?
grazie ragazzi
36 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4