Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore di vibrazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sensore di vibrazione

Messaggioda Foto Utentefrancopallino » 23 dic 2015, 21:01

salve,sono francopallino di elettronica non capisco niente come gia detto, sono sempre alle prese con il mio antifurto , ho fatto le modifiche necessariee adesso con i cd4013 suggeriti da G.Schgor il circuito funziona alla grande, in pratica avevo un antifurto senza piu la scheda dei
pulsanti esterni per inserire o disinserire gli ingressi, che cortocircuitati a massa disinserisce l'ingresso e premendi il pulsante mi apre il cortocircuito e si attiva e contemporaneamente mi accende un led di avviso zona attiva
adesso il problema e che volevo mettere un sensore a vibrazione sulla porta di ingresso , comprato sulla baya
alimentazione 5v una uscita analogica e una analogica , ma come funzioni non lo so , o messo un rele
che e pilotato da un transistor npn bc547 alla base res. da 10000 om ma non va perche vibra mettendolo alla sensibilita al massimo con una vibrazione media esce circa dall'uscita analogica da 1.00 volt a 2.00 misurato con il tester e continua a vibrare come posso fare per avere un uscita netta di almeno un secondo? quando supera 1.5v ?
grazie e saluti a tutti
Foto Utentefrancopallino
15 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Sensore di vibrazione

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 dic 2015, 21:30

difficile dare una risposta certa con queste poche informazioni.....

prova a mettere un condensatore da 100uF in parallelo al BC, collegato tra collettore ed emettitore. chissà.

saluti
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Sensore di vibrazione

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 dic 2015, 21:39

La vibrazione è indicatrice di diversi problemi che posono essere presenti, senza tuttavia permetterne la loro identificazione. Dalle caratteristiche dell'uscita del sensore a quelle dell'alimentazione, passando per la polarizzazione del transistor.

Intando andrebbe fatto uno schema significativo del circuito in essere, con dovizia di particolari e caratteristiche dei componenti usati.

Ti è stato suggerito di mettere un condensatore, ma eviterei di farlo. Finché non è chiarito ed isolato il problema, non andrei a fare rattoppi dove si potrebbero introdurre invece difetti ulteriori.

P.S.: cosa hai comperato "sulla baya"?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Sensore di vibrazione

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 dic 2015, 21:47

Cominciamo a capire se il problema arriva dal sensore o dall'alimentazione:
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[5] Re: Sensore di vibrazione

Messaggioda Foto Utentefrancopallino » 23 dic 2015, 22:28

grazie per le risposte ,allora quando mi e arrivato il sensore lo ho provato a tavolino con alimentatore stabilizzato a 13 volt poi montato 7805 per alimentare il sensore con 2 condensatori in poliestere da 100 nf uno in parallelo tra negativo e entrata e l'altro tra neg e uscita e in uscita mi da 5 volt esatti anche se aumento a 17v l'alimentatore e li credo sia a posto , avevo solo un micro rele a 12v che poteva andare bene ma il tensione di uscita analogica troppo basso alla massima sensibilita battendo sul tavolo mi arriva a circa 4volt , allora messo
transistor bc547 Emitt. al neg. sulla base messo resistenza da 10000om e li c'e l'uscita analogica , il Collettore su rele alro lato del rele al positivo con diodo in contrapposizione, all'accensione facendolo tremare il sensore
il rele vibra come se avesse l'alternata in assenza di attivazione urti tutto tace a me servirebbe che superata la soglia di 1.5 volt facesse scattare il rele per almeno un secondo per attivare l'antifurto .
il sensore lo preso sulla baia roba da 8 EURO ma senza spiegazioni ho chiesto come funzionasse e mi ha detto
che anche lui non ne capisce molto ma che ha due uscite quella analogica con un uscita da 0 a circa 4 volt
in base alle sollecitazioni , e poi c'e una uscita digitale , ma non so come utilizzarlatutto qua.
come fare ???? spero in voi
grazie
Foto Utentefrancopallino
15 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Sensore di vibrazione

Messaggioda Foto Utentefrancopallino » 23 dic 2015, 23:09

rettifico quanto detto , il sensore a un uscita di massimo 2.5 volt massima sensibilita,
Foto Utentefrancopallino
15 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Sensore di vibrazione

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 dic 2015, 23:18

Inizia tu ad aiutarti. In [3] c'è l'unica strada sensatamente percorribile.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[8] Re: Sensore di vibrazione

Messaggioda Foto Utentefrancopallino » 24 dic 2015, 0:51

non o capito , cosa significa?
Foto Utentefrancopallino
15 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Sensore di vibrazione

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 dic 2015, 0:54

L'unico grande aiuto che puoi dare a te stesso, se vuoi aiuto dal forum, è far si che il forum possa aiutarti. Per farlo deve capire. Metti in opera le raccomandazioni e richieste del post [3].
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

Torna a Elettronica generale