Buongiorno,
È possibile realizzare un circuito in grado di indicare quanta energia c'è immagazzinata dentro una batteria? Partendo dal presupposto che la batteria sia sana, la cosa più semplice sarebbe misurare la tensione ai suoi capi, ma purtroppo presumo che la relazione con la carica accumulata non sia così lineare..
Qualche idea? Esiste già un simile apparecchio?
Energimetro
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] Energimetro
-

electrocompa
121 1 3 8 - Sostenitore

0
voti
[2] Re: Energimetro
Si potrebbero scrivere degli algoritmi statistici, prendendo come riferimento delle tabelle sul comportmento tipico nei vari cicli di caric e scarica, ma un calcolo diretto è impensabile.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[4] Re: Energimetro
Pr quanto riguarda le batterie al piombo, è possibile avere un'idea approssimativa della carica misurandone la tensione a vuoto a riposo (vedi in proposito questa discussione).
I caricabatterie per batterie stilo e ministilo più evoluti (es. Maha Powerex MH-C9000) incorporano una funzione che, scaricando a fondo una batteria e poi ricaricandola, dà modo di determinare, con una certa approssimazione, la quantità di carica effettivamente accumulata. Ma anche in questo caso la misura è approssimata, in quanto non tiene conto di quella parte di energia fornita che si perde in calore durante la carica.
I caricabatterie per batterie stilo e ministilo più evoluti (es. Maha Powerex MH-C9000) incorporano una funzione che, scaricando a fondo una batteria e poi ricaricandola, dà modo di determinare, con una certa approssimazione, la quantità di carica effettivamente accumulata. Ma anche in questo caso la misura è approssimata, in quanto non tiene conto di quella parte di energia fornita che si perde in calore durante la carica.
1
voti
[5] Re: Energimetro
Svariate case produttrici di integrati fanno dei circuiti chiamati "fuel gauge" per misurare quanta energia c'e` ancora nell'accumulatore. Cerca sul sito di Texas Instruments, mi pare anche di Maxim e Linear Technology
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[7] Re: Energimetro
lo strumento esiste , ne ho due ,il suo nome è(glielo ho dato io
"AMPERORAMETRO")misura la capacità effettiva di un accumulatore che moltiplicato per la tensione nominale da direttamente Wh .
uno era un kit montato da mio padre e regalatomi.
il secondo è come detto prima da un POWEREX maha c9000 .
se si misura l'energia scaricata da un accumulatore avrai misurato i Wh che possiede. che non centrano niente con quelli utilizzati per ricaricarlo che saranno sempre più e mai meno.
"AMPERORAMETRO")misura la capacità effettiva di un accumulatore che moltiplicato per la tensione nominale da direttamente Wh .
uno era un kit montato da mio padre e regalatomi.
il secondo è come detto prima da un POWEREX maha c9000 .
se si misura l'energia scaricata da un accumulatore avrai misurato i Wh che possiede. che non centrano niente con quelli utilizzati per ricaricarlo che saranno sempre più e mai meno.
0
voti
[8] Re: Energimetro
TITAN ha scritto:il secondo è come detto prima da un POWEREX maha c9000 .
Questo è vero, purtroppo il Maha C9000 esegue questa misura effettuando il ciclo "break-in" (che dura in genere più di 40 ore) e mostra la capacità di scarica (quella che ci interessa) solo in un certo momento del ciclo, dopo di che reinizia la carica e alla fine viene mostrata la capacità di carica, fino a che la batteria non viene rimossa.
Quindi, per determinare l'effettiva capacità della batteria sotto esame bisognerebbe avere la pazienza di controllare periodicamente lo stato del caricabatteria, e leggere il valore della capacità nel momento in cui ha finito la scarica e si appresta ad iniziare la carica finale. Leggendo solo il valore finale, si otterrà un valore sovradimensionato (circa il 20-30% in più, dice il libretto d'istruzioni), proprio perché tale valore è relativo alla capacità fornita dal caricabatteria, e non a quella immagazzinata dalla batteria.
0
voti
[10] Re: Energimetro
Hai ragione, si può fare anche così come hai detto.
Per avere risultati ottimali, ripetibili e confrontabili, sarebbe opportuno effettuare la carica e la scarica utilizzando gli stessi parametri del ciclo break-in, ossia:
- carica di 16 ore applicando una corrente pari a un decimo della capacità nominale della batteria;
- riposino di un'ora;
- scarica a 2 decimi della capacità.
Per avere risultati ottimali, ripetibili e confrontabili, sarebbe opportuno effettuare la carica e la scarica utilizzando gli stessi parametri del ciclo break-in, ossia:
- carica di 16 ore applicando una corrente pari a un decimo della capacità nominale della batteria;
- riposino di un'ora;
- scarica a 2 decimi della capacità.
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2