Buongiorno a tutti,
non sono un esperto di elettronica ed anche per questo che vi chiedo cortesemente di potermi aiutare.
Dato che in commercio non sono riuscito a trovare un circuito pronto all'uso , devo realizzare un generatore di frequenza per far funzionare un orologio di alcuni decenni fa.
In caso si danneggi l'elettronica ho un circuito sostitutivo pronto all'uso.
All'interno dell'orologio (cronografo) oltre agli ingranaggi c'é il motore con 3 fili.
A questi 3 fili arriva il segnale del generatore di freq. alimentato a 12 volt ( batteria automobile) presente in un contenitore esterno all'orologio.
Il segnale è indicato nella immagine allegata.
Dato che l'elettronica utilizzata è senza quarzo ed integrati , l'onda non è perfettamente quadra.
Se vado a leggere con un voltmetro la tensione sui 3 fili del motore si leggono i seguenti valori:
+ 12V sul filo rosso
+ 8 V sul filo nero
+ 8 V sul secondo filo nero
Gli 8 V letti dal voltmetro sono rappresentati nell'oscilloscopio dalle 2 onde quadre o presunte tali.
La corrente misurata fra la batteria a 12V e l'oscillatore è fra 20 e 30 mA.
In base alla scala 10volt divisione il segnale pare arrivi ad un picco di circa 22V che scende gradualmente a 12V e poi cala a 0V.
La scala a 5ms è stata scelta per vedere bene l'onda.
In fondo a destra la frequenza di 49.9 ~ 50Hz.
Sono parecchi lustri che non smanetto con l'oscilloscopio , spero che ci siano tutte le informazioni utili per realizzare il circuito.
Per cortesia verificate quello che ho detto non verrei aver letto male l'oscilloscopio.
Con i componenti reperibili oggi sul mercato e quindi con o senza quarzo , con o senza circuiti integrati vorrei creare un circuito che cloni la forma d'onda.
Se l'onda sarà più squadrata,precisa od altro meglio, ma non è fondamentale.
Quindi se l'orologio andrà qualche secondo avanti o indietro andrà bene ugualmente.
Se possibile, il circuito dovrà stare all'interno di una scatola 5cm x 5cm x altezza 2 ~ 2.5cm circa.
In attesa del vostro aiuto porgo cordiali saluti.
Grazie
Generatore di 50 Hz per orologio cronografo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ultima modifica di
datsunnyit il 1 gen 2016, 1:25, modificato 1 volta in totale.
-

datsunnyit
0 3 - Messaggi: 8
0
voti
Cos'è quell'oggetto a forcella, quasi un diapason, montato più o meno al centro del scheda, ed al quale sono collegate due resistente? Sono curioso.
Per il resto, nutro un dubbio sui 22 V di picco. E' vero che l'andamento sembra quello di un condensatore che viene scaricato intanto che è posto in serire alla tensione di alimentazione. Potrebbe essere.
Quindi tu vorresti repplicare quell'elettronica, alimentata da batteria a 12 V, che replichi i due andamenti rilevati sull'oscilloscopio? Visto che dici di avere trovato il 12 V su un conduttore, quale era il tuo punto di riferimento quando facevi le misure?
Per il resto, nutro un dubbio sui 22 V di picco. E' vero che l'andamento sembra quello di un condensatore che viene scaricato intanto che è posto in serire alla tensione di alimentazione. Potrebbe essere.
Quindi tu vorresti repplicare quell'elettronica, alimentata da batteria a 12 V, che replichi i due andamenti rilevati sull'oscilloscopio? Visto che dici di avere trovato il 12 V su un conduttore, quale era il tuo punto di riferimento quando facevi le misure?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
A parte il prelevare i 50Hz dalla rete
La butto lì ......
Uno di quegli inverter 12 V / 220 V a 50 Hz da usare in auto
(ce ne sono di piccolissimi, per la presa accendisigari)
non genera l'onda quadra a 50 Hz dalla quale potresti ricavare il riferimento che ti serve ?
Una cosa tipo questi
http://it.aliexpress.com/item/NewDC-12V-input-voltage-and-AC-220V-output-150W-car-power-inverter-with-USB-port-high/1560193927.html?spm=2114.46010208.4.7.svrsJZ
http://www.topolenashop.net/public/cmsps/accessori-auto/1270-inverter-75w-presa-auto-usb-auto-camper-12v-220v-75watt.html
http://it.aliexpress.com/item/1Pc-Car-Mobile-Converter-Inverter-Adapter-DC-12V-24V-to-AC-220V-Charger-Power-USB-Brand/32521459405.html?spm=2114.46010208.4.1.ACdzow
K
p.s.: BUON ANNO
La butto lì ......
Uno di quegli inverter 12 V / 220 V a 50 Hz da usare in auto
(ce ne sono di piccolissimi, per la presa accendisigari)
non genera l'onda quadra a 50 Hz dalla quale potresti ricavare il riferimento che ti serve ?
Una cosa tipo questi
http://it.aliexpress.com/item/NewDC-12V-input-voltage-and-AC-220V-output-150W-car-power-inverter-with-USB-port-high/1560193927.html?spm=2114.46010208.4.7.svrsJZ
http://www.topolenashop.net/public/cmsps/accessori-auto/1270-inverter-75w-presa-auto-usb-auto-camper-12v-220v-75watt.html
http://it.aliexpress.com/item/1Pc-Car-Mobile-Converter-Inverter-Adapter-DC-12V-24V-to-AC-220V-Charger-Power-USB-Brand/32521459405.html?spm=2114.46010208.4.1.ACdzow
K
p.s.: BUON ANNO
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Buongiorno e Buon Anno a tutti.
Probabilmente non mi sono espresso correttamente.
L'orologio va inserito al suo posto nel cruscotto della automobile , l'elettronica sarà alimentata dalla normale batteria a 12Volt.
Non deve funzionare a 230V~.
I 50Hz sono quelli della immagine allegata in precedenza ( oscilloscopio)
Ho comprato questo su ALIEXPRESS
http://it.aliexpress.com/item/New-Arriv ... 14537.html
ma non sono riuscito a ottenere l'onda che volevo, forse perché a cavallo fra un range e l'altro di freq.
Una cosa del genere penso possa andare bene ma da tarare con un trimmer tradizionale non con multigiri.
e poi questo segnale onda quadra andrebbe mandato sui 2 fili neri del motore che come da immagine oscilloscopio sono sfalsati
NOTA: a volte se collego prima il polo + dei 12v all'oscillatore originale e poi quello - la lancetta dei secondi gira in senso orario, viceversa se collego per ultimo il polo + 12V , la lancetta dei secondi gira in senso antiorario.
Quello che hai chiamato diapason è proprio un diapason nel senso che oggi sarebbe sostituito dal classico quarzo. ( elettronica fine anni 60 )
I punti di riferimento per fare le misure sono sia per voltmetro che oscilloscopio:
GND: contenitore in metallo dell' oscillatore ( elettronica anni 60 ) che è in comune con contenitore in metallo dell'orologio e telaio della automobile e polo negativo batteria 12V
+12v : filo rosso del motore
+8v : filo nero del motore ( segnale onda quadra )
+8v : secondo filo nero del motore. ( segnale onda quadra )
Per il picco dei 22v li ho letti sull'oscilloscopio ( immagine allegata),( penso dovuti al condensatore come dici tu ).
Penso sia più semplice realizzare una normale onda quadra a 50Hz con un 555.
Vedo di allegare altre foto appena le trovo...
Probabilmente non mi sono espresso correttamente.
L'orologio va inserito al suo posto nel cruscotto della automobile , l'elettronica sarà alimentata dalla normale batteria a 12Volt.
Non deve funzionare a 230V~.
I 50Hz sono quelli della immagine allegata in precedenza ( oscilloscopio)
Ho comprato questo su ALIEXPRESS
http://it.aliexpress.com/item/New-Arriv ... 14537.html
ma non sono riuscito a ottenere l'onda che volevo, forse perché a cavallo fra un range e l'altro di freq.
Una cosa del genere penso possa andare bene ma da tarare con un trimmer tradizionale non con multigiri.
e poi questo segnale onda quadra andrebbe mandato sui 2 fili neri del motore che come da immagine oscilloscopio sono sfalsati
NOTA: a volte se collego prima il polo + dei 12v all'oscillatore originale e poi quello - la lancetta dei secondi gira in senso orario, viceversa se collego per ultimo il polo + 12V , la lancetta dei secondi gira in senso antiorario.
Quello che hai chiamato diapason è proprio un diapason nel senso che oggi sarebbe sostituito dal classico quarzo. ( elettronica fine anni 60 )
I punti di riferimento per fare le misure sono sia per voltmetro che oscilloscopio:
GND: contenitore in metallo dell' oscillatore ( elettronica anni 60 ) che è in comune con contenitore in metallo dell'orologio e telaio della automobile e polo negativo batteria 12V
+12v : filo rosso del motore
+8v : filo nero del motore ( segnale onda quadra )
+8v : secondo filo nero del motore. ( segnale onda quadra )
Per il picco dei 22v li ho letti sull'oscilloscopio ( immagine allegata),( penso dovuti al condensatore come dici tu ).
Penso sia più semplice realizzare una normale onda quadra a 50Hz con un 555.
Vedo di allegare altre foto appena le trovo...
-

datsunnyit
0
voti
Quindi quell'orologio funziona perché il tempo è "dettato" da un elemento che sfrutta dei fenomeni risonanti. Un 555 anche utilizzando resistenze allo 1 % e condensatori al tantalio, sarebbe meno preciso. Magari qualcuno avrà voglia di progettare uno schema per te, ma senza l'uso di un quarzo, la vedo dura.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Infatti, senza quarzo sarebbe molto impreciso.
Propongo di utilizzare un oscillatore ibrido da 1MHz tipo questo seguito da divisori CMOS per 10000 in modo da scendere fino a 100Hz e poi un flip-flop per dividere ancora per 2 in modo da avere 50Hz con un duty cycle perfettamente simmetrico, il tutto seguito da uno stadio di potenza per portare i livelli di tensione e corrente ai valori necessari.
Al posto dell'oscillatore ibrido si potrebbe utilizzare un risonatore ceramico da 455kHz seguito da divisori per 4550 per scendere sempre a 100Hz ecc.. ma sarebbe meno preciso rispetto a quello con l'oscillatore ibrido che è quarzato.
Qualche secolo fa esisteva un integrato che conteneva i divisori e l'oscillatore per il quarzo e che poteva fornire direttamente 50Hz ma non ne ricordo il nome, mi pare che Nuova Elettronica lo utilizzò in progetti vari e forse propose un kit che faceva proprio quello che chiede
datsunnyit.
Propongo di utilizzare un oscillatore ibrido da 1MHz tipo questo seguito da divisori CMOS per 10000 in modo da scendere fino a 100Hz e poi un flip-flop per dividere ancora per 2 in modo da avere 50Hz con un duty cycle perfettamente simmetrico, il tutto seguito da uno stadio di potenza per portare i livelli di tensione e corrente ai valori necessari.
Al posto dell'oscillatore ibrido si potrebbe utilizzare un risonatore ceramico da 455kHz seguito da divisori per 4550 per scendere sempre a 100Hz ecc.. ma sarebbe meno preciso rispetto a quello con l'oscillatore ibrido che è quarzato.
Qualche secolo fa esisteva un integrato che conteneva i divisori e l'oscillatore per il quarzo e che poteva fornire direttamente 50Hz ma non ne ricordo il nome, mi pare che Nuova Elettronica lo utilizzò in progetti vari e forse propose un kit che faceva proprio quello che chiede
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Va benissimo con quarzo , l'importante che riesca a far funzionare l'orologio, poi meglio ancora se riesco a far stare il circuito in una scatola 5cm x 5cm x altezza 2 ~ 2.5cm circa.
-

datsunnyit
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2