Buongiorno a tutti,
non sono un esperto di elettronica ed anche per questo che vi chiedo cortesemente di potermi aiutare.
Dato che in commercio non sono riuscito a trovare un circuito pronto all'uso , devo realizzare un generatore di frequenza per far funzionare un orologio di alcuni decenni fa.
In caso si danneggi l'elettronica ho un circuito sostitutivo pronto all'uso.
All'interno dell'orologio (cronografo) oltre agli ingranaggi c'é il motore con 3 fili.
A questi 3 fili arriva il segnale del generatore di freq. alimentato a 12 volt ( batteria automobile) presente in un contenitore esterno all'orologio.
Il segnale è indicato nella immagine allegata.
Dato che l'elettronica utilizzata è senza quarzo ed integrati , l'onda non è perfettamente quadra.
Se vado a leggere con un voltmetro la tensione sui 3 fili del motore si leggono i seguenti valori:
+ 12V sul filo rosso
+ 8 V sul filo nero
+ 8 V sul secondo filo nero
Gli 8 V letti dal voltmetro sono rappresentati nell'oscilloscopio dalle 2 onde quadre o presunte tali.
La corrente misurata fra la batteria a 12V e l'oscillatore è fra 20 e 30 mA.
In base alla scala 10volt divisione il segnale pare arrivi ad un picco di circa 22V che scende gradualmente a 12V e poi cala a 0V.
La scala a 5ms è stata scelta per vedere bene l'onda.
In fondo a destra la frequenza di 49.9 ~ 50Hz.
Sono parecchi lustri che non smanetto con l'oscilloscopio , spero che ci siano tutte le informazioni utili per realizzare il circuito.
Per cortesia verificate quello che ho detto non verrei aver letto male l'oscilloscopio.
Con i componenti reperibili oggi sul mercato e quindi con o senza quarzo , con o senza circuiti integrati vorrei creare un circuito che cloni la forma d'onda.
Se l'onda sarà più squadrata,precisa od altro meglio, ma non è fondamentale.
Quindi se l'orologio andrà qualche secondo avanti o indietro andrà bene ugualmente.
Se possibile, il circuito dovrà stare all'interno di una scatola 5cm x 5cm x altezza 2 ~ 2.5cm circa.