da
Pixy » 16 gen 2016, 20:51
C0rt0Circuit0 ha scritto:
Quando premo il pulsante collegato al PIN 2 dovrebbe risultare S=1 quindi Qn=0 cioè dovrei avere in uscita dall'integrato 0. Nella realtà ho invece lo stato high.
ciao
C0rt0Circuit0 Vedo che alcuni dubbi ti sono già stati risolti da
g.schgorQuest' ultimo, sull' uscita Out trovi il livello alto perché l' ultimo integrato che vedi è un buffer invertente.
Pertanto all' entrata di questo buffer trovi 0 di Qn . Questo livello basso viene invertito all' uscita e così sul pin Out ti trovi il livello alto
C0rt0Circuit0 ha scritto:
Si ho verificato che funziona così ma non ho capito il perché.
Il flip flop non dovrebbe controllare l'uscita di entrambi i comparatori?
Oppure non c'è un'uscita negata e quindi devo considerare Q+ e non Qn+?
S R Q+ Qn+ Descrizione
0 0 Nc Nc Nessuna Commutazione (LATCH)
1 0 1 0 Set
0 1 0 1 Reset
1 1 - - Combinazione non valida
Qui
C0rt0Circuit0 si capisce ben poco, perché non è il flip flop che controlla le uscite dei comparatori.
Nel latch del 555 è presente solo l' uscita negata Qn e questo segue le leggi di tutti i latch S-R che mi sembra tu ne abbia compreso il funzionamento
Quando la tensione di entrata del pin invertente del comparatore rosa è minore di 1/3 Vcc al pin Set del latch è presente il livello logico 1 e pertanto setta il latch stesso e porta l' unica uscita Qn a livello logico basso.
Sull' uscita Out del 555 pertanto ci sarà il livello logico alto perche Qn è stato invertito dal buffer di uscita.
Sulla base del BJT ci sarà il livello basso pertanto quest' ultimo è interdetto.
Quando la tensione sullo stesso pin supererà 1/3 Vcc questo comparatore rosa applicherà un livello basso al Set del latch, ma niente cambierà.
Quando, invece, la tensione salirà oltre i 2/3 Vcc, e il pin trigger e il pin treshold sono collegati insieme, o comunque sul pin treshold sarà applicata una tensione superiore ai 2/3 Vcc, allora il comparatore giallo manderà il pin R del ltch a livello logico 1 e pertanto quest' ultimo si resetterà, mandando l' uscita Qn a livello logico alto.
a questo punto l' uscita Out del 555 si porta bassa perché Qn è stato invertito dal buffer di uscita.
alla base del BJT avremo il livello alto di Qn e pertanto il transistor andrà in conduzione