Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Analizzatore di spettro

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto UtenteCardos » 14 feb 2016, 20:34

Amici.
Ho tra le mani un bellissimo strumento.
Con L' oscilloscopio me la cavo ma con questo anche leggendo svariati articoli ancora non riesco a capirlo concretamente.
Ad esempio vorrei capire bene cosa potrei farci di utile in pratica ? ; come posso fare qualche piccolo esperimento ( come fatto in passato con gli oscilloscopi) per capire ed apprendere al meglio le funzionalità e potenzialità di uno strumento particolare ed utilissimo in alcuni campi. Grazie :)
Foto UtenteCardos
150 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto UtenteCardos » 14 feb 2016, 20:36

Eccolo:

image.jpeg
Foto UtenteCardos
150 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[3] Re: Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 14 feb 2016, 21:15

intanto prova a vedere se ricevi qualcosa magari cominciando dalla FMW (88-108) magari dopo aver tolto i 30 db di attenuazione inseriti.

lo hai comperato ? quanti eurozzi ?
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[4] Re: Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto Utenteedgar » 14 feb 2016, 21:39

Cardos ha scritto:come posso fare qualche piccolo esperimento...

Realizza un oscillatore ad onda quadra da qualche centinaio di kHz con delle porte logiche veloci. Applica il segnale all'analizzatore badando di inserire un'attenuazione adeguata e vedi fin dove arriva il baillamme delle armoniche :ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 feb 2016, 0:19

Bello :ok:
Ho usato un po' qualcosa di simile (sempre un Hameg, mi pare).
Sono d'accordo con Foto UtenteTITAN. Prova a mettere uno spezzone di filo come antenna sull'ingresso e guarda se vedi lo spettro delle stazioni FM.

Poi devi capire come funziona lo strumento... Ne sai già qualcosa? Sai come funziona un ricevitore a eterodina?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 feb 2016, 7:48

Mi intrometto per chiedere a cosa serve l'attacco "Phone" (sotto allo schermo).

Saluti, Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto UtenteCardos » 15 feb 2016, 8:35

Un amico lo aveva in più e voleva recuperare 700/800€ ma alla fine me lo ha dato per 500€ vista l'amicizia penso valva qualcosina in più.
Comunque ho fatto la prova del filo come antenna ed effettivamente riesco a visualizzare diversi segnali/distrurbi nella mia zona un po lungo tutta la banda di lavoro dello strumento
Foto UtenteCardos
150 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 15 feb 2016, 11:10

boiler ha scritto:Mi intrometto per chiedere a cosa serve l'attacco "Phone" (sotto allo schermo).

Saluti, Boiler

per l'ascolto , forse non ha l'altoparlante anche se sembra strano. alla fine è un ricevitore con la visualizzazione di una porzione di spettro o di banda.

@ Cardos se vuoi un piccolo consiglio utilizza uno stilo telescopico con attacco bnc a pipa o 90° o adattatore in modo da usarlo più facilmente e che sia richiudibile all'occorrenza. complimenti per lo strumento piacerebbe anche a me . ciao
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[9] Re: Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto Utentepoggioventoso » 15 feb 2016, 12:01

Ottimo acquisto Foto UtenteCardos, in campo RF è uno strumento utilissimo e vedrai che col tempo riuscirai a sfruttarlo al meglio.
L'uscita phone dovrebbe servire per utilizzare lo strumento come ricevitore, se installata la scheda dedicata e in modalità 0 span funziona appunto come RX.
In verità tutti gli AS che dispongono dellìuscita IF possono essere utilizzati come ricevitore, basta una radio HF sintonizzata sul valore di frequenza contrassegnato in corrispondenza del connettore di uscita.
Non ho controllato le caratteristiche del modello ma come prima cosa verifica se accetta la componente continua sull'ingresso e in caso contrario procurati un dc block, sulla baia ne trovi alcuni a basso prezzo, friggere il mixer d'ingresso potrebbe costare parecchio.
Foto Utentepoggioventoso
485 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto UtenteCardos » 15 feb 2016, 15:37

Bellissimo si sente tutta la gamma della fm radio , sconoscevo che questo strumento a mezzo cuffie e' un ricevitore radio a tutti gli effetti :)
Grazie :)
Foto UtenteCardos
150 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Elettronica generale