Amici.
Ho tra le mani un bellissimo strumento.
Con L' oscilloscopio me la cavo ma con questo anche leggendo svariati articoli ancora non riesco a capirlo concretamente.
Ad esempio vorrei capire bene cosa potrei farci di utile in pratica ? ; come posso fare qualche piccolo esperimento ( come fatto in passato con gli oscilloscopi) per capire ed apprendere al meglio le funzionalità e potenzialità di uno strumento particolare ed utilissimo in alcuni campi. Grazie :)
Analizzatore di spettro
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Cardos ha scritto:come posso fare qualche piccolo esperimento...
Realizza un oscillatore ad onda quadra da qualche centinaio di kHz con delle porte logiche veloci. Applica il segnale all'analizzatore badando di inserire un'attenuazione adeguata e vedi fin dove arriva il baillamme delle armoniche

0
voti
Bello
Ho usato un po' qualcosa di simile (sempre un Hameg, mi pare).
Sono d'accordo con
TITAN. Prova a mettere uno spezzone di filo come antenna sull'ingresso e guarda se vedi lo spettro delle stazioni FM.
Poi devi capire come funziona lo strumento... Ne sai già qualcosa? Sai come funziona un ricevitore a eterodina?
Ho usato un po' qualcosa di simile (sempre un Hameg, mi pare).
Sono d'accordo con
Poi devi capire come funziona lo strumento... Ne sai già qualcosa? Sai come funziona un ricevitore a eterodina?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Un amico lo aveva in più e voleva recuperare 700/800€ ma alla fine me lo ha dato per 500€ vista l'amicizia penso valva qualcosina in più.
Comunque ho fatto la prova del filo come antenna ed effettivamente riesco a visualizzare diversi segnali/distrurbi nella mia zona un po lungo tutta la banda di lavoro dello strumento
Comunque ho fatto la prova del filo come antenna ed effettivamente riesco a visualizzare diversi segnali/distrurbi nella mia zona un po lungo tutta la banda di lavoro dello strumento
0
voti
boiler ha scritto:Mi intrometto per chiedere a cosa serve l'attacco "Phone" (sotto allo schermo).
Saluti, Boiler
per l'ascolto , forse non ha l'altoparlante anche se sembra strano. alla fine è un ricevitore con la visualizzazione di una porzione di spettro o di banda.
@ Cardos se vuoi un piccolo consiglio utilizza uno stilo telescopico con attacco bnc a pipa o 90° o adattatore in modo da usarlo più facilmente e che sia richiudibile all'occorrenza. complimenti per lo strumento piacerebbe anche a me . ciao
1
voti
Ottimo acquisto
Cardos, in campo RF è uno strumento utilissimo e vedrai che col tempo riuscirai a sfruttarlo al meglio.
L'uscita phone dovrebbe servire per utilizzare lo strumento come ricevitore, se installata la scheda dedicata e in modalità 0 span funziona appunto come RX.
In verità tutti gli AS che dispongono dellìuscita IF possono essere utilizzati come ricevitore, basta una radio HF sintonizzata sul valore di frequenza contrassegnato in corrispondenza del connettore di uscita.
Non ho controllato le caratteristiche del modello ma come prima cosa verifica se accetta la componente continua sull'ingresso e in caso contrario procurati un dc block, sulla baia ne trovi alcuni a basso prezzo, friggere il mixer d'ingresso potrebbe costare parecchio.
L'uscita phone dovrebbe servire per utilizzare lo strumento come ricevitore, se installata la scheda dedicata e in modalità 0 span funziona appunto come RX.
In verità tutti gli AS che dispongono dellìuscita IF possono essere utilizzati come ricevitore, basta una radio HF sintonizzata sul valore di frequenza contrassegnato in corrispondenza del connettore di uscita.
Non ho controllato le caratteristiche del modello ma come prima cosa verifica se accetta la componente continua sull'ingresso e in caso contrario procurati un dc block, sulla baia ne trovi alcuni a basso prezzo, friggere il mixer d'ingresso potrebbe costare parecchio.
-

poggioventoso
485 1 2 4 - Frequentatore

22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3