Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dark current

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] dark current

Messaggioda Foto UtenteSedra » 3 mar 2016, 20:13

Buona serata a tutti. Sto facendo una ricerca e mi servirebbe qualche esempio di configurazione circuitale a corrente di cancellazione di buio. Per ora non ho trovato molto altro se non quella classica con un fotodiodo inserito tra i terminali di ingresso di un OPAMP...
Se poteste farmi un paio di esempi o anche postarmi i link mi sarebbe di grande aiuto
Foto UtenteSedra
15 3

0
voti

[2] Re: dark current

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 3 mar 2016, 21:03

Che ricerca esattamente? Perché bisogna capire, secondo me, l'applicazione di tuo interesse. Se parliamo dei front end per comunicazioni ottiche, non ci sono molte altre configurazioni che non siano sostanziali modificazioni di quella a trans-impedenza...
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[3] Re: dark current

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 4 mar 2016, 0:18

Sedra ha scritto:corrente di cancellazione di buio.

:-M

Cerca di fare la ricerca sull'argomento giusto: cancellazione della corrente di buio ;-)
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: dark current

Messaggioda Foto UtenteSedra » 4 mar 2016, 0:57

Grazie per le risposte. Si possiamo dire che l'argomento sono i front-end per comunicazioni ottiche che siano configurati da avere una bassa (idealmente nulla) corrente di buio, che non si tratti però della configurazione con il fotodiodo cortocircuitato tra i terminali di un OPAMP.
DirtyDeeds ha ragione, chiedo scusa per aver digitato il titolo in maniera scorretta, purtroppo mi porto dietro una sorta di dislessia latente... :oops:
Foto UtenteSedra
15 3

1
voti

[5] Re: dark current

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 4 mar 2016, 15:04

Bah, non me ne volere, mi sembra però molto generica la questione. Vedi se questo input può esserti di qualche utilità:
https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=optical+front+end+receiver+design+pdf
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: dark current

Messaggioda Foto UtenteSedra » 4 mar 2016, 22:45

Interessante. Grazie Jordan :ok:
Foto UtenteSedra
15 3

8
voti

[7] Re: dark current

Messaggioda Foto Utenteboiler » 5 mar 2016, 0:30

Non capisco bene, di solito nelle applicazioni telecom la dark current non disturba piú di quel tanto.
Se vuoi cancellarla, comunque, c'è un trucchetto: metti un secondo fotodiodo, uguale a quello che lavora e ben accoppiato termicamente, con l'anodo il catodo che va all'ingresso non invertente dell'opamp. In parallelo ci metti una resistenza pari a quella di feedback e lo tieni bene al buio (io di solito prendo dell'epossidica, la mescolo con polvere di grafite e ci impiastro molto abbondantemente il diodo).

Schema di principio:

Il fotodiodo di destra va tenuto al buio.

Boiler
Ultima modifica di Foto Utenteboiler il 5 mar 2016, 2:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Catodo... non anodo.
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: dark current

Messaggioda Foto UtenteSedra » 7 mar 2016, 18:54

Grazie Boiler, per il tuo esempio. Diciamo che non è molto che ho cominciato l'approfondimento dello studio dei fotodiodi, quindi a livello pratico non so quanto poi effettivamente la dark current nel mondo reale condizioni un determinato progetto per una determinata applicazione. La mia curiosità a riguardo era stata attirata semplicemente perché giochicchiando con PSspice simulando qualche circuitino, per esempio il classico TIA collegato ad un fotodiodo (polarizzato) e messo al buio, notavo che comunque in uscita c'era una tensione non nulla. Ovviamente al netto dell'offset di tensione del TIA. Quindi a tutti gli effetti la i dark costituisce una soglia di sensibilità. Certo si parla di pA, ma comunque se poi si considera anchen che essa varia con la polarizzazione, pensavo che non sarebbe poi così male eliminarla :-)
Foto UtenteSedra
15 3

0
voti

[9] Re: dark current

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 7 mar 2016, 20:01

Metti un condensatore in serie che taglia la componente continua, ossia la corrente di perdita nel fotodiodo, presente anche al buio?. In altre parole un filtro passa alto :idea:
Quale è il baudrate minimo del segnale che ti interessa ricevere? :?:
L'amplificatore deve avere un controllo automatico del guadagno in funzione della luminosità media del segnale? O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale