Avevo la mezza idea che fosse corretto, almeno teoricamente, ma studiandomi questo problema solo da pochi giorni per la prima volta credevo avessi fatto un errore. In pratica in quelle condizioni il componente dovrebbe stare nel freezer

. Ho fatto il procedimento a ritroso che mi hai spiegato tu, e considerando una Rjc = 4 °C/W con il dissipatore che vedi a fine messaggio da 7 °C/W mi sono ricavato la Rja trascurando la resistenza tra case e dissipatore. Allora mi è uscito Rja = Rjc + Rda = 4 + 7 = 11 °C/W . Da questo valore mi è possibile dissipare massimo Pd = (Tj - Ta)/Rja = (125 - 50)/11 = 6.8 W. Che mi risulta una corrente massima di I = Pd/(Vin - Vout) = 0.5 A circa, in pratica quando il regolatore fornisce la sua minima tensione da 1.25 V. Al massimo della tensione, con analogo procedimento, ottengo una corrente massima I = Pd/(Vin - Voutmax) = 6.8/(13 - 11) = 3.4 A ipotizzando una tensione massima di uscita di 11 V a meno della caduta di tensione sul regolatore. E' corretto questo calcolo? Pian piano sto cominciando a comprendere che al di sopra di 2-3 A, quando permesso, è consigliabile sfruttare gli alimentatori switching. Ma su quelli ancora non ho competenze, se non una scarsa conoscenza a livello teorico sul funzionamento base. Faccio parte della formula SAE universitaria e dobbiamo progettare lo stadio di alimentazione per i circuiti vari presenti nella vettura. Si è stimato approssimativamente che il carico richiede circa 3 A di corrente (un carico complessivo di più circuiti separati). Sono 4 regolatori LM338 che devono fornire ciascuno 5V, 3.3V, 9V ed uno a tensione variabile. Ma ora soffermiamoci solo sulle prime tre linee, visto che 3.4 A dovrebbero essere sufficienti, mi domando se sia più conveniente regolarli tutti e tre a 11 V in modo da avere una bassa tensione di dropout e poter erogare una corrente maggiore, successivamente per queste tensione utilizzare un regolatore di bassa potenza per i singoli circuiti. E' fattibile? Sempre ammesso che non abbia sparato qualche cavolata al principio

.
PS: purtroppo abbassa la tensione di ingresso mi è problematico, provenendo da una batteria. Sarei costretto ad usare un partitore di tensione e far dissipare troppa potenza sulle resistenze no?
link dissipatore:
http://it.rs-online.com/web/p/products/ ... Alcd8P8HAQ