Ciao
dovrei alimentare un circuito che consuma dai 40 ai 70 mA ed a disposizione ho un segnale da 5V e massimo 10 mA con cui posso pilotare un transistor montato come nello schema in allegato.
T= BC547C
Ic= 70 mA
hFE= min. 420
VBE= 0.9 V
tralasciando le varie formule per calcolare Ib ed Rb, nella pratica ho notato che dovevo togliere del tutto la resistenza Rb per poter avere approssimativamente 5 volt tra l'emettitore e massa quando il transistor è in saturazione.
cos'è che sbaglio? perche mettendo direttamente Vcc sulla base, invece di bruciare lavora regolarmente?
l'ho tenuto collegato da stamani mattina ed è ancora funzionante.
Perche il transistor non si brucia?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
- Allegati
-
- transistor.jpg (8.31 KiB) Osservato 7425 volte
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
l'alimentazione Vcc è 5V ma può fornire tutta la corrente che si vuole, il segnale pilota invece è sempre a 5V ma limitato a massimo 10mA
potreste per favore spiegarmi perche cosi montato non rischia di rompersi?
io credevo che servisse una Rb, da calcolare in base alla corrente necessaria a far saturare il transistor..
potreste per favore spiegarmi perche cosi montato non rischia di rompersi?
io credevo che servisse una Rb, da calcolare in base alla corrente necessaria a far saturare il transistor..
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Per far si che il transistore sia in satutazione tutte le giunzioni devono essere polarizzate direttamente.
Nel tuo circuito il transistore non lavora in saturazione ma in attiva-diretta.
Nel tuo circuito il transistore non lavora in saturazione ma in attiva-diretta.
2
voti
magomelo ha scritto:potreste per favore spiegarmi perche cosi montato non rischia di rompersi?
o che non capisco io, il che può essere, oppure non hai valutato a pieno il circuito posto al primo post, (se è questo di cui stiamo parlando).
questo tipo di connessione si chiama ad inseguitore comune, "emitter follower", il che significa semplicemente che l'emettitore insegue la base, con uno scarto di tensione minimo intorno ad i 0.6V, e dallo stesso emettitore esce una corrente sufficiente ed autoregolata per alimentarti il carico.
in questa configurazione è improprio parlare di corrrenti di base e correnti di emettitore, essendo queste due dipendenti direttamente dal carico e non dalla polarizzazione che tu intendi dare al transistor, la reistenza di base in questa configurazione non è solo inutile ma anche dannosa. Parlare di saturazione inoltre in questa configurazione è inutile, significherebbe portare la tensione di emettitore più alta della tensione di collettore....il che ritengo quantomeno pericoloso se non dannoso.
studiati il tipo di connessione, e poi ne riparliamo.
http://www.microcontroller.it/T&T/PIC/interfaces/emitter_follower.htm
http://www.elenet.net/OpenSchool/Elettronica/Prof%20Giovanni%20Contrino/Amplificatore%20a%20collettore%20e%20a%20base%20comune.pdf
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

2
voti
... inoltre in questa configurazione è inutile, significherebbe portare la tensione di emettitore più alta della tensione di collettore...
Per cercare di chiarire meglio alcuni concetti, faccio alcune rapide considerazioni:
nella configurazione emitter follower il transitor, per definizione, non può andare in saturazione, la controreazione (o degenerazione) fornita dalla resistenza di emitter limita in modo automatico la soglia di VBE e conseguentemente la IBE.
Il transitor entra in zona di saturazione quando la VCE diventa inferiore alla VBE; il valore tipico della VCEsat in piena saturazione è intorno a 0.2-0.3V.
Da notare che esistono BJT di nuova generazione che hanno valori inferiori a 100mV.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio
Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio
Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

3
voti
Beh insomma
proprio per definizione magari no
Credo che questo sia un emitter follower in saturazione
Diciamo che non si riesce a mandarlo in saturazione se non si ha una alimentazione maggiore di quella di collettore
AlbertoBianchi ha scritto:...
nella configurazione emitter follower il transitor, per definizione, non può andare in saturazione...
proprio per definizione magari no
Credo che questo sia un emitter follower in saturazione
Diciamo che non si riesce a mandarlo in saturazione se non si ha una alimentazione maggiore di quella di collettore

Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3