Salve a tutti. Ho perso un cavo di connessione tra un alimentatore e un apparecchio da alimentare.Ho SMONTATO i due pannelli, sia dell' alimentatore sia dell' apparecchio che devo alimentare: dal lato dell' alimetatore, il connettore è un semplice BNC, e porta solo due fili, uno rosso e uno nero.Quindi da questo lato nessun dubbio di collegamento quando faro' il cavetto.I dati di targa dicono che esce a 28 volt e 300 mA.Dal lato dell apparecchio da alimentare invece(c'è un DIN femmina da pannello) porta 3 fili: due piu' doppi,(uno Rosso e uno Nero) e uno piu' sottile arancione. E vengo alla mia domandina: se mi procuro il DIN maschio, come devo collegare i DUE fili che vengono dall' Alimentatore? A quali piedini vanno dal lato del DIN ?
Io credo (come logica mia), che i due fili che vengono dall OUT BNC dell' alimentatore (dai dati di targa si evince una tensione di uscita a 28 volt/300 mA in DC) vadano collegati (al DC IN dell' apparecchio da alimentare) ai due piedini corrispondenti ai due fili piu' doppi Rosso e Nero. Voi esperti senz'altro piu' di me, che sono quasi un profano, cosa mi dite?
Realizzazione cavo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
48 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Difficile poterti aiutare sulla base di pochi elementi che fornisci.
Probabilmente la tua ipotesi sarà giusta!?
Io indagherei ulteriormente dentro l'apparecchio.
Giusto per verificare il negativo di alimentazione.
Probabilmente la tua ipotesi sarà giusta!?
Io indagherei ulteriormente dentro l'apparecchio.
Giusto per verificare il negativo di alimentazione.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Salve. Che altri elementi vi servono per fornirmi un aiuto? perché io non saprei proprio come "indagare" e cosa fare.
Non sono in grado di approfondire essendo un perito elettrotecnico e non Elettronico,e non ho idea su cosa possa io fare. Ditemi per favore che elementi vi servono per aiutarmi ed io saro' lieto di fornirveli, grazie mille a tutti voi.
Non sono in grado di approfondire essendo un perito elettrotecnico e non Elettronico,e non ho idea su cosa possa io fare. Ditemi per favore che elementi vi servono per aiutarmi ed io saro' lieto di fornirveli, grazie mille a tutti voi.
-

patmetheny
0 1 2 - Messaggi: 27
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
L'alimentatore è un Sony Model CMA-10 CE. L'apparecchio da alimentare è Un Sony Camera Control Unit Model CCU-M3P. Vi fornisco le foto, se non bastano vi mando altre foto, se possono servirvi... grazie.
-

patmetheny
0
voti
ma...erano già collegati insieme e funzionavano in passato?
da questa immagine è indicata un'alimentazione da 12V 6W
e comunque a vedere il connettore direi che i collegamenti sono i classici rosso + nero -, non ho trovato schemi che indichino la funzione del cavo arancio
da questa immagine è indicata un'alimentazione da 12V 6W
e comunque a vedere il connettore direi che i collegamenti sono i classici rosso + nero -, non ho trovato schemi che indichino la funzione del cavo arancio
0
voti
Si certo, erano fatti apposta per essere collegati assieme i due apparecchi. E li comprammo nuovi, e funzionava tutto, certo, pure la telecamera Sony M3A da studio. Tutto funzionava perfettamente. Ma ora ho perso quel cavetto corto che collegava l'alimentatore, col Control camera unit. Allora lo voglio rifare io. Mi devo procurare solo il Din a 4 poli Maschi(che ho gia' visto dove procurarlo) , il BNC dal lato dell' alimentatore gia' ce l'ho. Mi serve solo sapere dove saldare i DUE fili che saldero' sotto il BNC e sapere dal lato del DIN a 4 Poli, su quali piedini andare a saldare.
-

patmetheny
0
voti
per quanto riguarda l'uscita dell'alimentatore, il centrale dovrebbe essere il + e lo schermo il - (lo puoi verificare con un multimetro, portata 20V metti il rosso al centro e il meno sulla massa e devi leggere una tensione positiva, attento a non causare cortocircuiti con i puntali del tester, puoi farlo anche dopo aver saldato i fili al connettore bnc)
dall'altra parte saldi in modo che una volta inserito il connettore corrispondano rosso e nero, hai anche la tacca di riferimento del connettore per vedere la corrispondenza dei pin
dall'altra parte saldi in modo che una volta inserito il connettore corrispondano rosso e nero, hai anche la tacca di riferimento del connettore per vedere la corrispondenza dei pin
0
voti
Il fatto che: l'alimentatore porti come dato di targa 28 volt/0,3 A non è un po' strano? Visto che l'apparecchio da alimentare invece poi porta come dato di targa 12Volt 6 W, non è alquanto strana questa cosa?
Devo dire per completezza di informazione, che questo Camera control unit ha la possibilita' di venir alimentato anche a Batteria,infatti ha un vano per un pacco batterie sulla destra. Pero' non dice la tensione,(io non ho mai avuto la batteria per alimentarlo in questo modo),ma dove c'è il foro del connettore indica solo il Positivo sull' estrerno e il Negativo al centro(parlo del connettore per la eventuale batteria).
Devo dire per completezza di informazione, che questo Camera control unit ha la possibilita' di venir alimentato anche a Batteria,infatti ha un vano per un pacco batterie sulla destra. Pero' non dice la tensione,(io non ho mai avuto la batteria per alimentarlo in questo modo),ma dove c'è il foro del connettore indica solo il Positivo sull' estrerno e il Negativo al centro(parlo del connettore per la eventuale batteria).
-

patmetheny
48 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5