Buongiorno a tutti.
sono alle prese con la riparazione di un monitor LCD Acer AL1716. ho controllato tutti i condensatori sulla scheda dell'inverter dopo averli rimossi e testati con un capacimetro e sono tutti ok (nessuno di questi è gonfio o ha perso l'elettrolita, sembrano nuovi).
l'unico condensatore elettrolitico da 450V - 82uF misura 77uF (Su'scon).
la mia domanda è: il condensatore deve essere sostituito o no?
in quale misura si può considerare la tolleranza?
se dovessi aver problemi a reperirlo, rispettando i 450V, posso prenderlo uno poco più grande (di quanto)?
grazie veramente ed immensamente
Massimo
tolleranza condensatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
La misura è praticamente compatibile con una tolleranza del 5%, che per un condensatore mi sembra buona. Poi ci sarebbe anche da capire quanto preciso è il capacimetro utilizzato, ma già che è un capacimetro e non un multimetro mi sembra una buona cosa.
Io comunque oltre alla capacità verificherei l' ESR dei condensatori.
Andrea
Io comunque oltre alla capacità verificherei l' ESR dei condensatori.
Andrea
0
voti
Grazie Andrea della tua rapida risposta.
penso di non poter misurare l'ESR ma mi fido del tuo parere e che mi sembra di capire che il valore sia accettabile e che non vada sostituito.
questo però non mi aiuta a determinare il guasto che è uguale ad altri monitor LCD (stesso modello) pubblicati su youtube dove è bastato sostituire 4-5 condensatori perché riprendesse vita.
qualche idea?
grazie ancora
penso di non poter misurare l'ESR ma mi fido del tuo parere e che mi sembra di capire che il valore sia accettabile e che non vada sostituito.
questo però non mi aiuta a determinare il guasto che è uguale ad altri monitor LCD (stesso modello) pubblicati su youtube dove è bastato sostituire 4-5 condensatori perché riprendesse vita.
qualche idea?
grazie ancora
-

freezone23
5 2 - Messaggi: 8
1
voti
Prendi il tutto con le pinze ma in un inverter, così come in un alimentatore switching, l'ESR dei condensatori rappresenta un parametro molto importante perché fa variare la f.d.t. del sistema. Da qui in poi i problemi, visto che il controllore è costruito ad hoc per una certa f.d.t
Quello che sinceramente non so è se la capacità possa rimanere invariata e l'ESR variare in un condensatore rotto.
Andrea
Quello che sinceramente non so è se la capacità possa rimanere invariata e l'ESR variare in un condensatore rotto.
Andrea
0
voti
Andrea non posso che ringraziarti ancora una volta ma sono molto distante dalle tue considerazioni e questo, nonostante la mia ignoranza, comunque mi fa molto piacere pensare che mi possa fidare di persone competenti e preparate.
ora più che mai sono nella situazione di non sapere cosa fare, nel senso:
se la lettura di un capacimetro (stupido che sia, newcason xc6013l) è vicina (con valori di poco superiori mai inferiori) al valore del condensatore in realtà potrebbe anche non funzionare bene?
se la tua risposta è "si" cosa pensi se sostituisco tutti i condensatori?
grazie
ora più che mai sono nella situazione di non sapere cosa fare, nel senso:
se la lettura di un capacimetro (stupido che sia, newcason xc6013l) è vicina (con valori di poco superiori mai inferiori) al valore del condensatore in realtà potrebbe anche non funzionare bene?
se la tua risposta è "si" cosa pensi se sostituisco tutti i condensatori?
grazie
-

freezone23
0
voti
Guarda informandomi un minimo sembra proprio che l'ESR di un condensatore possa variare mantenendo invariata la capacità. In parole povere con il tuo capacimetro leggi un valore dentro il range di tolleranza del condensatore ma lui potrebbe non essere più pienamente funzionante a causa della variata ESR.
Il problema è che come mi hai detto tu non puoi misurare l'ESR. Quindi, se sei sicuro che il problema sia proprio uno di quei condensatori e la spesa non è eccessiva, puoi provare a sostituirli.
Andrea
Il problema è che come mi hai detto tu non puoi misurare l'ESR. Quindi, se sei sicuro che il problema sia proprio uno di quei condensatori e la spesa non è eccessiva, puoi provare a sostituirli.
Andrea
0
voti
Andrea scusami ancora una volta. ho intenzione di sostituirli tutti per una spesa irrisoria ma... leggo le caratteristiche che la tolleranza è ±20%.
possibile?
attendo una risposta per l'acquisto ed ancora grazie
possibile?
attendo una risposta per l'acquisto ed ancora grazie
-

freezone23
0
voti
Secondo me invece dipende piuttosto dallo schema elettrico.
Se quel condensatore è montato per esempio sul finale del gruppo di alimentazione, ed il suo compito fosse solo quello di livellare la tensione per uno stadio successivo, la modesta variazione di capacità, non è influente, ed anche la ESR non è vincolante ai fini del solo filtraggio di tensione.
Se invecequello stesso condensatore è parte per esempio di un filtro votato alla soppressione in frequenza per esempio di un disturbo sulla linea, allora si potrebbe cominciare a valutare l'idea di cambiarlo.
In pratica se chiarisci meglio da quale parte del circuito hai rimosso quel condensatore, forse si potrebbe argomentare meglio.
Saluti
Se quel condensatore è montato per esempio sul finale del gruppo di alimentazione, ed il suo compito fosse solo quello di livellare la tensione per uno stadio successivo, la modesta variazione di capacità, non è influente, ed anche la ESR non è vincolante ai fini del solo filtraggio di tensione.
Se invecequello stesso condensatore è parte per esempio di un filtro votato alla soppressione in frequenza per esempio di un disturbo sulla linea, allora si potrebbe cominciare a valutare l'idea di cambiarlo.
In pratica se chiarisci meglio da quale parte del circuito hai rimosso quel condensatore, forse si potrebbe argomentare meglio.
Saluti
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

0
voti
Beh, se allora le cose stanno così, allego una foto.
a prescindere di come vadano a finire le cose, sono davvero entusiasta di questo forum.
complimenti a tutti
a prescindere di come vadano a finire le cose, sono davvero entusiasta di questo forum.
complimenti a tutti
-

freezone23
0
voti
Scusate ma non posso che chiedere un'altra informazione:
esistono condensatori che per il medesimo valore (V-uF) hanno dimensioni differenti (mm).
cambia qualcosa a livello elettronico o no?
grazie
esistono condensatori che per il medesimo valore (V-uF) hanno dimensioni differenti (mm).
cambia qualcosa a livello elettronico o no?
grazie
-

freezone23
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2