Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Far comunicare più schede elettroniche mediante zigbee

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Far comunicare più schede elettroniche mediante zigbee

Messaggioda Foto Utentebios85 » 27 feb 2017, 11:28

Salve a tutti, in questo periodo sto lavorando ad un progetto che comprente diverse schede elettroniche che andranno installate su dei lampioni per l'illuminazione pubblica.... esse hanno il compito di accendere/spegnere/dimmerare la lampada ricevendo di "comandi" da una rete zigbee di tipo mesh!
Ora, sto cercando di capire che format usare per i dati che dovranno essere inviati sulla rete zigbee, quindi se studiare un pacchetto fatto ad hoc per questo sistema oppure utilizzare uno stardart some mqtt!
C'è qualcuno che ha esperienza in queste cose che può darmi un consiglio?
Foto Utentebios85
30 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Far comunicare più schede elettroniche mediante zigbee

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 27 feb 2017, 12:37

Correggimi se sbaglio, i moduli zigbee, qualunque essi siano, dovrebbero fornirti l'interfaccia superiore dello stack dei protocolli. Questo per dire che non ti rimane che costruire un protocollo di comunicazione tuo, ad esempio che contenga indirizzo e comando come sequenza di caratteri.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Far comunicare più schede elettroniche mediante zigbee

Messaggioda Foto Utentebios85 » 27 feb 2017, 13:21

marioursino ha scritto: i moduli zigbee, qualunque essi siano, dovrebbero fornirti l'interfaccia superiore dello stack dei protocolli.

Puoi spiegarmi meglio cosa intendi per favore?
Io volevo evitare di costruire un protocollo mio perché, non essendo molto esperto in tal senso, non vorrei combinare casini che mi portano poi a perdere un sacco di tempo!!!
Foto Utentebios85
30 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Far comunicare più schede elettroniche mediante zigbee

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 27 feb 2017, 13:39

in dettaglio su zigbee non posso aiutarti Io sono fermo "più in basso" sull'802.15.4
Puoi indicare che moduli usi/vuoi utilizzare ?
Sicuramente ci saranno delle indicazioni sul payload disponibile (al mio livello un messaggio mette a disposizione circa un centinaio di bytes) probabilmente zigbee che si trova sopra si mangia qualcosa in intestazioni varie.

Difficile dire come codificare il payload non sapendo nulla di cosa devi trasferire. Considerazione ovvia meglio cercare di rimanere nel payload del singolo messaggio per trasferire tutto in un colpo solo. Perciò direi "ni" per mqtt devi valutare che stringhe vuoi utilizzare
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Far comunicare più schede elettroniche mediante zigbee

Messaggioda Foto Utentebios85 » 27 feb 2017, 14:02

Allora il modulo zigbee che vorrei utilizzare è questo: XB24CZ7SIT-004
Per come ho capito io, i byte disponibili per il payload dipendono dal numero di hop e se la rete è cricptata oppure no... ma non mi è molto chiaro, questa è la prima volta che ci lavoro!
I dati da trasferire, in linea di massima, dovranno essere dei comandi on off oppure un valore 0-255 per il dimmer.... La scheda possiede l'interfaccia dali e un sensore di corrente, quindi dovrà eventualmente inviare alcuni parametri, che se suddivisi in pacchetti dedicati, non dovrebbero occupare molto spazio! Infatti sono indeciso anche se utilizzare le stringhe per formattare il payload!
perché dici no per mqtt?

Grazie per le info
Foto Utentebios85
30 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Far comunicare più schede elettroniche mediante zigbee

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 27 feb 2017, 14:25

bios85 ha scritto:I dati da trasferire, in linea di massima, dovranno essere dei comandi on off oppure un valore 0-255 per il dimmer

bios85 ha scritto:perché dici no per mqtt?

Non conosco questo protocollo, ma credo sia inutile forzarsi ad usarlo quando ti è sufficiente scrivere su seriale indirizzo e comando quando tutto è gestito dal modulo stesso.

Quello che devi fare è configurarli per lavorare in mesh (e questo si può fare sia tramite PC con interfaccia seriale e sia tramite comandi AT via microcontrollore) e poi gestire trasmissione e ricezione. Ogni modulo è gestito come fosse una porta seriale, è sufficiente che ogni dispositivo sia pronto ad ascoltare quello che gli arriva.

Aggiungo inoltre che i byte del payload sono limitati nello strato che a te è invisibile, tu puoi continuare a scrivere sulla seriale di ingresso e sarà il modulo che spezza in vari pacchetti le tue stringhe. Paghi 16 € per qualcosa!
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Far comunicare più schede elettroniche mediante zigbee

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 feb 2017, 15:08

Oltre alle coerenti osservazioni già portate, a mio parere, sei tu che prima dovresti definire, stando il più aderente possibile alle reali necessità, l'entità del carico in trasmissione, ovvero quante e quali informazioni potresti o dovresti inviare (parametri, comandi, ...) e o ricevere.
In difetto di ciò tutto potrebbe andar bene, o male.
Zigbee ti mette a disposizione qualcosa di già pronto e visto che è già pagato, varrebbe almeno lo sforzo di valutarne l'impiego.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Far comunicare più schede elettroniche mediante zigbee

Messaggioda Foto Utentebios85 » 27 feb 2017, 16:00

Grazie mille per i preziosi consigli.... l'idea di utilizzare mqtt in realtà non è mia, io sono del vostro stesso parere, ma di un collega che si deve occupare della parte informatica che dovrà gestire il sistema....
Io mi devo ocupare del'elettronica e del firmware della scheda elettronica che andrà installata sul lampione.... Scusate ma ne approfitto per chiedervi un'altra cosa sullo zigbee, una volta che sono configurati per lavorare su una rete mesh posso utilizzare la modalità trasparente per trasmettere i dati? Oppure devo utilizzare la modalità API?
Cioè, basta che scrivo sulla seriare e tutti gli zigbee connessi alla stessa rete ricevono i dati?
Pultroppo l'entità dei dati che dovranno essere inviati ancora non è nota con precisione, ci stanno ancora lavorando, ma io cerco di portarmi avanti con il mio lavoro!
Grazie ancora
Foto Utentebios85
30 5
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Far comunicare più schede elettroniche mediante zigbee

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 27 feb 2017, 17:17

ti va di lusso perché sto utilizzando i tuoi stessi moduli ma come detto mi fermo a livello più basso
Quello che ho letto io (ripeto al mio lvello non a livello zigbee)
la modalità trasparente (che per chi non usa i moduli significa conversione uart<->radio) tanto entra sulla uart tanto esce nel pacchetto radio ...trasparente appunto...il manuale dice di usarla per connessioni punto punto e non mi sembra questo il tuo caso. Per utilizzo rete mesh con routing dei messaggi suggeriscono la modalità api1 (che signifca comunicare con il mdoulo tramite pachetti strutturati secondo un certo protocollo desctitto nel manuale).

Mio parere (ma di quello che vuoi fare conosco solo quello che c'è scrritto qui) l'informazione lampada accesa/spenta la memorizzi in un bit se usi mqtt ti va una stringa ben più lunga.
Visto che il payload è limitato io cercherei di condensare l'informazione al minimo possibile e far viaggiare sualal rete xzigbee pacchetti più corti possibile. Da qualche parte avrai un concetratore che raccoglie tutte le informazioni tipo raspberry, PC, scheda dedicata con micro potente e in quel punto puoi convertire l'informazione in mqtt se ti serve.
Considera anche che se la tua rete fa parecchi hop per arrivare a tutti i nodi i messaggi viaggiano lenti quindi meglio avere pacchetti dati brevi da inserire in un unico messaggio

Mia curiosità: zigbee è una prescrizione del progetto ? Altrimenti potevi fermarti all'802.15.4 hai più o meno tutto il trasporto: il routing su più nodi la gestione della collisione ecc....Non sei standard zigbee (ma ti serve?) ma lavori più agevolemente
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Far comunicare più schede elettroniche mediante zigbee

Messaggioda Foto Utentebios85 » 27 feb 2017, 20:31

Diciamo che hai azzeccato quello che stiamo cercando di fare, domani vi spiegherò meglio l'idea del progetto... Comunque, ritornando agli zigbee, ho scelto appunto zigbee perché ho capito che è necessario per avere la funzionalità mesh, mentre il 802.15.4 non ha il mesh permettendo solo reti a stella. Ma per come mi dici tu allora forse ho capito male io.....
Il mesh, nel mio caso, è necessario perché installando queste schede su dei lampioni distribuiti su una strada, non riescono a comunicare se non hanno proprietà di una rete mesh!
Per maggiori hai perfettamente ragione, se dovrò creare delle sottoreti virtuali (ad esempio un gruppo di pali) lo farò mediante degli ID a livello applicazione!

https://www.dropbox.com/s/cu3gmx4honlsh9a/easy_bee.pdf?dl=0

In questo file è spiegato la differenza tra zigbee e 802.15.4!
Foto Utentebios85
30 5
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale