... Qualcuno ha scritto che sono rari.
Rari non significa che non esistono, ma che so poco usati, poco costruiti, poco visti, o poco comuni. Ma non esclude che esistano.
Quindi domando: quali sono amplificatori che amplificano potenza?
Amplificatori che amplificano potenza..
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Tutti gli amplificatori aumentano la potenza del segnale che amplificano.
Se si dice che un amplificatore e` di potenza di solito si intende che l'amplificatore esce con tensione o corrente controllate ed e` in grado di erogare una data potenza. Ma l'amplificatore genera una tensione (o una corrente) e la potenza e` determinata dal carico.
Un amplificatore invece esce in potenza se e` la potenza di uscita ad essere controllata, in modo (circa) indipendente dalla resistenza di carico. Un ingresso in potenza non saprei come pensarlo in modo facile, forse potrebbe essere un ingresso che fa un adattamento energetico rispetto alla sorgente.
Quando dicevo che sono rari stavo pensando agli ampli a RF con ingresso e uscita adattati, se si dice che un ampli a RF ha un guadagno di 26dB vuol dire (a differenza degli ampli a bassa frequenza) che il guadagno e` di 20 volte in tensione oppure 400 volte in potenza. Ma anche in questo caso l'ampli non ha una uscita "in potenza" ma una uscita in tensione con impedenza di adattamento.
Se si dice che un amplificatore e` di potenza di solito si intende che l'amplificatore esce con tensione o corrente controllate ed e` in grado di erogare una data potenza. Ma l'amplificatore genera una tensione (o una corrente) e la potenza e` determinata dal carico.
Un amplificatore invece esce in potenza se e` la potenza di uscita ad essere controllata, in modo (circa) indipendente dalla resistenza di carico. Un ingresso in potenza non saprei come pensarlo in modo facile, forse potrebbe essere un ingresso che fa un adattamento energetico rispetto alla sorgente.
Quando dicevo che sono rari stavo pensando agli ampli a RF con ingresso e uscita adattati, se si dice che un ampli a RF ha un guadagno di 26dB vuol dire (a differenza degli ampli a bassa frequenza) che il guadagno e` di 20 volte in tensione oppure 400 volte in potenza. Ma anche in questo caso l'ampli non ha una uscita "in potenza" ma una uscita in tensione con impedenza di adattamento.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Per 1 volta rispondo pur avendo qualche dubbio sul senso della domanda.
Quasi tutti gli amplificatori amplificano la potenza del segnale.
La terminologia poi dipende dalla funzione, parliamo di potenza se la funzione prevalente è quella di fornire la necessaria potenza a qualcosa tipo casse o antenne, magari anche a reti di una certa estensione.
Quasi tutti gli amplificatori amplificano la potenza del segnale.
La terminologia poi dipende dalla funzione, parliamo di potenza se la funzione prevalente è quella di fornire la necessaria potenza a qualcosa tipo casse o antenne, magari anche a reti di una certa estensione.
0
voti
Si, ovviamente disponendo della sorgente di potenza... io mi ero invece immaginato un amplificatore di potenza partendo da una più bassa e senza disporre di altra sorgente.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Oddio, ma se si chiama amplificatore deve pur avere un qualcosa da amplificare
altrimenti, al limite, mi verrebbe in mente un'oscillatore ...... ma non ci azzecca proprio no ?
-----
A meno che tu non intendessi una cosa tipo questa
http://www.tubecad.com/2008/12/blog0153.htm
http://www.londonpower.com/super-scaling
K
altrimenti, al limite, mi verrebbe in mente un'oscillatore ...... ma non ci azzecca proprio no ?
-----
A meno che tu non intendessi una cosa tipo questa
http://www.londonpower.com/super-scaling
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
La risposta di Isidoro è chiara ed è quello che intendevo parlando di pesce d'aprile..
Ma... che intendi? Gli amplificatori amplificano una potenza in ingresso senza violare nessuna legge della Fisica, perché l'aumento di potenza è fornito dall'alimentazione....
AjeieBrazov ha scritto:Un amplificatore che crea potenza dal nulla?
Ma... che intendi? Gli amplificatori amplificano una potenza in ingresso senza violare nessuna legge della Fisica, perché l'aumento di potenza è fornito dall'alimentazione....
0
voti
Un ingresso in potenza non saprei come pensarlo in modo facile, forse potrebbe essere un ingresso che fa un adattamento energetico rispetto alla sorgente.
Credo (credo) che un esempio sia nel link che ho postato
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2