salve a tutti,
sto realizzando un "alimentatore" che chiamarlo alimentatore ci vuole coraggio. Per ora è un atx per PC con un regolatore lineare 317. Volevo inserire anche un limitatore di corrente a soglie fisse, selezionabili con un commutatore. La domanda è: bene o male di quante soglie potrei aver bisogno in futuro e di che valori?
Ho pensato più o meno a queste: 1A, 0.5A, 250mA, 100mA, 20mA
Secondo voi potrei aver bisgono di altro?
soglie limitatore di corrente
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Mi sembrano ben distribuite e ottimali.
Potresti anche prevederle variabili con continuità - non so il tuo schema ma di solito si può fare.
Potresti anche prevederle variabili con continuità - non so il tuo schema ma di solito si può fare.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
In molti ne conosceremo molte di più.
0
voti
grazie delle risposte!
che vuol dire la classica successione 1 2 5? soprattutto in che unità di misura?
Ci ho pensato a vlerlo regolare con continuità ma, sfruttando un lm317 o qualche regolatore lineare per generare corrente costante, quella corrente scorre anche sul potenzionetro che quindi deve essere di una certa potenza!
che vuol dire la classica successione 1 2 5? soprattutto in che unità di misura?
Ci ho pensato a vlerlo regolare con continuità ma, sfruttando un lm317 o qualche regolatore lineare per generare corrente costante, quella corrente scorre anche sul potenzionetro che quindi deve essere di una certa potenza!
0
voti
La successione 1/2/5 la trovi un po' dappertutto, dall'oscilloscopio al denaro.
Per esempio
1/2/5 centesimi di euro
10/20/50 mv/divisione
100/200/500 uSec/divisione
etc etc
Per la limitazione in corrente: i regolatori a 3 terminali sono poco pratici sotto questo aspetto, bisogna realizzare accrocchi per ovviare alla mancanza di limitazioni di corrente built in.
Se ti posso dare un suggerimento io eliminerei LM317 & annessi e userei un moduto come questo a valle dell'alimentatore ATX.
Con una cifra modesta hai tutto quanto serve per realizzare un alimentatore decente
Per esempio
1/2/5 centesimi di euro
10/20/50 mv/divisione
100/200/500 uSec/divisione
etc etc
Per la limitazione in corrente: i regolatori a 3 terminali sono poco pratici sotto questo aspetto, bisogna realizzare accrocchi per ovviare alla mancanza di limitazioni di corrente built in.
Se ti posso dare un suggerimento io eliminerei LM317 & annessi e userei un moduto come questo a valle dell'alimentatore ATX.
Con una cifra modesta hai tutto quanto serve per realizzare un alimentatore decente
0
voti
sisi lo so che si può fare di meglio, spendendo poco e con soluzioni più facili ma preferisco realizzare qualcosa che sono in grado di capire per motivi più didattici che altro! Seguendo quella successione e inserendo altri step potrei fare 10 20 50 100 200 500 1000 mA Secondo voi sono utili queste soglie o conviene averne di meno tanto non le si usano mai? 
0
voti
Si può fare anche con l'LM317, qui nello schema di fig. 23 è riportato un regolatore di corrente e in quello di fig. 22 un alimentatore da laboratorio completo con regolazione di corrente e tensione che scende fino a 0V
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie mille, avevo sfogliato il datasheet ma non so se su quello che ho visto questi schemi o non c'erano o li ho ignorati mea culpa
Posso chiederti il motivo del FET polarizzato al contrario? è usato in pratica come generatore di corrente confidando nel fatto che scorra sempre Idss?
Posso chiederti il motivo del FET polarizzato al contrario? è usato in pratica come generatore di corrente confidando nel fatto che scorra sempre Idss?
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3