Salve a tutti!
Dato questo circuito, quanto valgono le correnti e le tensioni nel caso in cui si applichino questi due differenti casi?
1) [Iu =0] corrente di uscita nulla, quindi terminale Vu staccato
2) [Iin=0] corrente d'ingresso nulla
EDIT: inserite correnti e tensioni nello schema.
Non ho informazioni sull'operazionale.
Esercizio su parametri
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
MarcoD ha scritto:L'operazionale è ideale ?
Dovrei ricavare lo schema per un amplificatore transresistivo equivalente, quindi sto cercando di ricavare i parametri delle rispettive equazioni:

Ipotizzando, alternativamente, la corrente di ingresso e la corrente di uscita nulle, posso ricavarli facilmente.
Ma ho dei dubbi su come ricavare le correnti e le tensioni nell'operazionale [li sto studiando ma non li ho capiti granché, credo].
Come cambiano questi questi parametri nel caso di operazionale ideale e non ideale?
Per un OpAmp ideale è plausibile che i parametri di output e di reverse siano pari 0 ?
0
voti
Il tuo è un approccio teorico che, probabilmente, di solito non viene usato nel progetto/dimensionamento di uno stadio amplificatore.
Un amplificatore operazionale ideale ha:
-guadagno infinito
-resistenza di uscita nulla
-impedenza differenziale di ingresso infinita.
Nel tuo caso devi definire le resistenze R1 e R2: individuale (nominale) sullo schema.
e anche il condensatore C1 ?
Nel tuo sistema di equazioni direi che Rr e Ro sono zero: avendo ipotizzato impedenza di uscita nulla, la corrente di uscita non influisce sul funzionzamento.

Un amplificatore operazionale ideale ha:
-guadagno infinito
-resistenza di uscita nulla
-impedenza differenziale di ingresso infinita.
Nel tuo caso devi definire le resistenze R1 e R2: individuale (nominale) sullo schema.
Nel tuo sistema di equazioni direi che Rr e Ro sono zero: avendo ipotizzato impedenza di uscita nulla, la corrente di uscita non influisce sul funzionzamento.

0
voti
MarcoD ha scritto:Il tuo è un approccio teorico che, probabilmente, di solito non viene usato nel progetto/dimensionamento di uno stadio amplificatore.
Non ne ho dubbi!
Si tratta di esercizi molto semplificativi rispetto alla complessità reale, giusto per prenderci la mano :)
MarcoD ha scritto:Nel tuo caso devi definire le resistenze R1 e R2: individuale (nominale) sullo schema.
Ecco il nuovo schema:
Io ho calcolato l'impedenza serie tra r1 e C1 e utilizzato quella come R1 dell'OpAmp.
Ovviamente non ho idea se sia lecito o meno
MarcoD ha scritto:
Vale anche nel caso di amplificatore operazionale reale?
Grazie! :)
0
voti
Se l'impedenza di ingresso è infinita:
le correnti sono uguali IR1 = IR2
Se il guadano è infinito
IR1= Ving/R1
IR2 = -Vu /R2
quindi Vu = -Ving*(R2/R1)
Per rimanere vicino a un operazionale ideale, occorre che:
Rcarico >> Ruscita operazionale
R2 >> Ruscita dell'operazionale
R1 << Ringresso operazionale
Guadagno R2/R1 << guadagno dell'operazionale
Ti ho scritto a memoria , ma quanto ho scritto dovrebbe essere presente in qualunque libro di elettronica. Non l'hai letto o non hai libri ?

le correnti sono uguali IR1 = IR2
Se il guadano è infinito
IR1= Ving/R1
IR2 = -Vu /R2
quindi Vu = -Ving*(R2/R1)
Per rimanere vicino a un operazionale ideale, occorre che:
Rcarico >> Ruscita operazionale
R2 >> Ruscita dell'operazionale
R1 << Ringresso operazionale
Guadagno R2/R1 << guadagno dell'operazionale
Ti ho scritto a memoria , ma quanto ho scritto dovrebbe essere presente in qualunque libro di elettronica. Non l'hai letto o non hai libri ?

0
voti
Buona memoria! È tutto perfetto, e fin qui ci siamo :)
Quello che dovrei fare è ricavare il circuito equivalente in basso a destra:
descritto dalle equazioni
Quindi ho bisogno di ricavarmi i parametri R (ovvero di un amplificatore transresistivo) di input, output, forward e reverse.
Ponendo Iu =0 riesco a ricavare i parametri R forward e R input in maniera semplice, perché in tale condizione risulta:

Quindi mi basta ricavare dal circuito con l'OpAmp la Vu e la Iin per una situazione analoga (quindi suppongo i morsetti della Vu non collegati a nulla. La corrente non scorre e il circuito è aperto).
Se l'amplificatore è ideale, ho che la tensione ai suoi ingressi per il principio del Corto Circuito Virtuale è zero, essendo, il morsetto non invertente direttamente collegato a massa. Questo mi permette di calcolare la caduta di tensione sull'impedenza Z1 e avere quindi la tensione a cui è effettivamente soggetto il morsetto invertente.
Con queste configurazioni, ritrovo:
Z1 = è semplicemente l'impedenza della serie tra R1 e C1

Poi impongo Iin=0 e con lo stesso ragionamento ritrovo gli altri due paramentri, di output e di reverse, nulli in quanto senza corrente in ingresso, ho una tensione in ingresso nulla e ho una tensione in uscita altrettanto nulla.
DOMANDONE:
È lecito questo modo di ragionare o sto facendo una roba che non ha né capo, né coda?!
Inoltre, è giusto considerare la C1 a quella maniera nei calcoli e quindi il suo effetto direttamente sulla tensione in uscita?
Cosa cambierebbe nel caso in cui l'OpAmp fosse reale?
Grazie per la pazienza!
Quello che dovrei fare è ricavare il circuito equivalente in basso a destra:
descritto dalle equazioni
Maker ha scritto:
Quindi ho bisogno di ricavarmi i parametri R (ovvero di un amplificatore transresistivo) di input, output, forward e reverse.
Ponendo Iu =0 riesco a ricavare i parametri R forward e R input in maniera semplice, perché in tale condizione risulta:

Quindi mi basta ricavare dal circuito con l'OpAmp la Vu e la Iin per una situazione analoga (quindi suppongo i morsetti della Vu non collegati a nulla. La corrente non scorre e il circuito è aperto).
Se l'amplificatore è ideale, ho che la tensione ai suoi ingressi per il principio del Corto Circuito Virtuale è zero, essendo, il morsetto non invertente direttamente collegato a massa. Questo mi permette di calcolare la caduta di tensione sull'impedenza Z1 e avere quindi la tensione a cui è effettivamente soggetto il morsetto invertente.

Poi impongo Iin=0 e con lo stesso ragionamento ritrovo gli altri due paramentri, di output e di reverse, nulli in quanto senza corrente in ingresso, ho una tensione in ingresso nulla e ho una tensione in uscita altrettanto nulla.
DOMANDONE:
È lecito questo modo di ragionare o sto facendo una roba che non ha né capo, né coda?!
Inoltre, è giusto considerare la C1 a quella maniera nei calcoli e quindi il suo effetto direttamente sulla tensione in uscita?
Cosa cambierebbe nel caso in cui l'OpAmp fosse reale?
Grazie per la pazienza!
2
voti
r_{f}= Z1
r_{i}= R2
No, sono scambiate
Se prendo come riferimento le:
Maker ha scritto:
Vu = r_{f}Iin + r_{o}Iu
Vin = r_{i}Iin + r_{r}Iu
dovrebbe essere:
r_i = Z1 = zc + R1 ; Zc = 1/(w*c)
r_f= -R2 nota il segno - perché l'OPA è invertente, ma dipende dalle convenzioni delle correnti
Nel caso di amplificatore reale, resistenza di uscita e di ingresso influenzano poco.
L'influenza maggiore è il guadagno finito dell'amplificatore.
Poi è da analizzare l'influenza della banda passante dell'operazionale sulla stabilità.

0
voti
MarcoD ha scritto:Con queste configurazioni, ritrovo:
No, sono scambiate
Hai ragione! Ho sbagliato a riportare.
Quindi va bene questo come procedimento, anche qualora fosse reale?
Ma stavo pensando.. per Ro e Rr, forse è inf il risultato corretto, essendo Iu=0?
Comunque grazie mille!

1
voti
NOMa stavo pensando.. per Ro e Rr, forse è inf il risultato corretto, essendo Iu=0?
Iu può assumere un qualunque valore, ma la sua influenza è nulla, quindi R0 e Rr sono zero

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2