Dispongo di un saldatore a stagno per la sostituzione degli integrati e di un tester, non di altre apprarecchiature (come l'oscilloscopio, etc). Naturalmente scarico l'EAT prima di eseguire la qualsiasi operazione.
Descrivo di seguito le problematiche e i miei tentativi di risoluzione, infine allego gli schemi del TV che ho reperito sul web.
-Video ristretto
Il video appariva "compresso" in altezza, restringendosi sempre più col passare del tempo. Attualmente compare solo un linea orizzontale.
Sostituito finale verticale IC7 TDA3653B, condensatori C55, C77 e trimmer R102.
Durante la rimozione del vecchio ic7, causa problema con vecchio saldatore, ho bruciato alcuni tratti delle piste cui fanno capo i pin 1 e 2 del componente. Le ho ripristinate e qui è possibile vedere il risultato ottenuto saldando il nuovo componente. I test di continuità eseguiti non indicano corto circuiti indesiderati.
Ho misurato le resistenze sul lato componenti e corrispondono tutte ai valori riportati in schema tranne la R98 (3,3Mohm) che non sono riuscito a misurare poiché fuori fondo scala del tester (2Mohm). Ho poi misurato le resistenze lato saldature attorno a IC7 verificando la R113=470ohm; R94=R95=3,85kOhm; R117=10kOHm.
Ho misurato le tensioni dei seguenti pin di IC6 TDA8361M (video colore sincronismi):
-42 = 2,84V ok
-43 (collegato a R98 e tuner) = 1,78V invece che essere 30V
-44 (collegato a pin1 finale verticale) = 2,29 ok
Pertanto sto attenzionando la R98 che cambierò non appena possibile.
-Scarsa distanza di ricezione del segnale del tlc e avvio non immediato con pulsanti P+/P-
Appena premuto il bottone principale del tv, questo si trova in standby e non c'è verso d'accenderlo né col tlc né premendo i pulsanti P+, P-, AV e gli altri presenti su cruscotto. Bisogna aspettare circa mezz'ora in standby affinchè si possa accendere (tlc o pulsanti).
Quando è possibile accenderlo, prima dovevo posizionare il tlc a circa 10cm dal tv affinchè ricevesse il segnale. Questo sintomo ha avuto un decorso irregolare nel senso che dopo qualche tempo la distanza utile è aumentata ma sempre nell'ordine di 1-2m. Ho verificato il corretto funzionamento del tlc con altra tv crt.
Sostituito condensatore C1 e verificata tensione 5V su IC1 TSOP1138 ma problema persiste. A questo punto, mi chiedo se il problema sia il dispositivo IR (IC1) o sia più a monte, cioè qualche elemento sull'alimentazione CS1004.
Sto avendo molta difficoltà a reperire IC1 in negozio fisico quindi, prima di acquistarlo sul web, chiedo se è da attenzionare l'alimentazione, così magari risolvo senza sostituirlo.
-Aloni verdi su video
Vado a memoria poiché tali aloni erano visibili quando ancora c'era il video. Questi aloni erano fissi e comparivano dopo qualche tempo aver acceso la tv, che spengo sempre dall'interruttore principale. Ho pensato ad un malfunzionamento del PTC6A 96216 (su piastra CS1004 di alimentazione) ma ho avuto difficoltà a reperirne uno poiché il negoziante mi ha detto che è obsoleto. Mi resterebbe il web ma, prima di procedere all'acquiato, vorrei chiedervi pareri in merito, magari si tratta di altro. Se concordate sul difetto al PTC, vi chiedo se è possibile una riparazione oppure è un componente usa e getta.
Allego:
schema componenti telaio cs1028 (pdf)
schema componenti alimentazione cs1004
schema collegamenti mivar
Grazie in anticipo a chi parteciperà, saluti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)