Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione ingressi MCU

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto UtenteLaix » 4 ago 2017, 15:34

Ciao ragazzi, stavo progettando una scheda e mi stavo soffermando sulla protezione degli ingressi analogici e digitali del MCU per questo mi sono imabttuto in questo sito dove vengono spiegate alcune soluzioni.
Ora quello che mi chiedo è possibile che io dovrei ricreare quel circuito per tutti gli ingressi (parliamo più di 40 pin), non esiste un integrato che prevede circuiti simili da affiancare al MCU, oppure avete soluzioni migliori :) ?

Accetto qualsiasi suggerimento
Foto UtenteLaix
20 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 ago 2017, 15:41

Solo per gli ingressi sui quali potrebbero esserci dei problemi. E generalmente non sono molti.
Per esempio se vai su un connettore esterno devi proteggerti dalle scarica elettrostatiche.

Ma se il tuo ingresso va, per esempio, su un sensore di temperatura sulla board stessa, non serve protezione.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto UtenteLaix » 4 ago 2017, 15:54

boiler ha scritto:Solo per gli ingressi sui quali potrebbero esserci dei problemi
si questo ok ma per esempio deve connettere il mio MCU a 5 driver per la gestione di 5 motori passo passo i quali ognuno a 3 pin di controllo che di norma non dovrebbero dare problemi ma con il tempo e il surriscaldano si rovinano e più di una volta mi sono trovato il micro controller completamente fritto perché arrivava la 24 V (tensione a cui lavorano i motori) sul MCU quindi da cambiare soli i driver dovevo cambiare praticamente tutto ..... ora che faccio creo ben 15 circuiti di protezione ? oppure esistono metodi più efficienti ?
Foto UtenteLaix
20 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 ago 2017, 16:51

È difficile risponderti senza conoscere il tipo di segnale che va a questi driver, ma in linea di principio, due di questi:
http://www.semtech.com/images/datasheet/smdaxxc-8.pdf
e due di questi:
https://www.ctscorp.com/wp-content/uploads/74x.pdf
(nella versione a 8 resistori/16 pin).

Ciao Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 4 ago 2017, 18:00

Secondo me l'unico modo che hai per avere la certezza di non danneggiare i micro è optoisolare tutto.
Ma lo dico senza sapere se è possibile. Cito
È difficile risponderti senza conoscere il tipo di segnale che va a questi driver

Isolando avresti 24 V sui tuoi motori e il circuito di controllo "nella bambagia" a 5V dietro gli opto.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 ago 2017, 18:07

Ma ripensandoci... forse cercare di proteggere il micro non è la soluzione giusta. Bisognerebbe forse scoprire perché si friggono di drivers...

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 4 ago 2017, 18:15

Penserei a due diodi schottky su ogni pin da proteggere, verso le alimentazioni Vss e Vdd, e se possibile una resistenza serie che faccia anche da fusibile.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 4 ago 2017, 18:25

Laix ha scritto:
boiler ha scritto:...driver per la gestione di 5 motori passo passo i quali ognuno a 3 pin di controllo che di norma non dovrebbero dare problemi ma con il tempo e il surriscaldano si rovinano e più di una volta mi sono trovato il micro controller completamente fritto ...

Il problema sono i moduli. Scommetto che sono quelli che montano A4988. :cool:
Se sono quelli buttali via e compra i moduli con il DRV8255, quelli funzionano e non si bruciano.
Ultima modifica di Foto UtenteAjeieBrazov il 4 ago 2017, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[9] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 4 ago 2017, 18:26

boiler ha scritto:Ma ripensandoci... forse cercare di proteggere il micro non è la soluzione giusta. Bisognerebbe forse scoprire perché si friggono di drivers...

Boiler

Se sono quelli con A4988 friggono perché l'integrato è un pacco, una sola.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[10] Re: Protezione ingressi MCU

Messaggioda Foto Utentevenexian » 4 ago 2017, 18:48

AjeieBrazov ha scritto:Se sono quelli con A4988 friggono perché l'integrato è un pacco, una sola.

E' un'affermazione un po' forte. Puoi essere più preciso? Pensavo di utilizzare quel circuito integrato e non vorrei prendere anch'io la 'sola'. Da dove viene questa tua informazione?
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale