Ciao a tutti,
ho fatto un termostato con una semplice NTC da 10K e un LM124 configurato come amplificatore differenziale per strumentazione.
La resistenza NTC misura giusto ma l'uscita del mio AO non è sensibile alle piccole variazioni di temperatura che l'NTC è oggetto. Come posso aumentare la sensibilità del circuito magari cambiando anche integrato?
Grazie a tutti
Scelta amplificatore AO
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
2
voti
Non sono un grande fan degli amplificatori da strumentazione fatti "a mano" perché il matching dei resistori è critico e ti dà un offset in uscita che dipende dalla temperatura.
Come prima cosa passerei quindi ad un INA114 (o qualcosa di simile).
Poi, tu dici che ti manca sensibilità. Hai provato con un multimetro in uscita all'amplificatore? Lì vedi il cambiamento, quanti mV sono? E quanto è l'LSB dell'ADC che usi?
A dipendenza della temperatura (e quindi della resistenza dell'NTC) e dell'alimentazione degli opamp, assicurati anche che non vadano in saturazione e che la tensione in ingresso rientri nelle specifiche.
Boiler
Come prima cosa passerei quindi ad un INA114 (o qualcosa di simile).
Poi, tu dici che ti manca sensibilità. Hai provato con un multimetro in uscita all'amplificatore? Lì vedi il cambiamento, quanti mV sono? E quanto è l'LSB dell'ADC che usi?
A dipendenza della temperatura (e quindi della resistenza dell'NTC) e dell'alimentazione degli opamp, assicurati anche che non vadano in saturazione e che la tensione in ingresso rientri nelle specifiche.
Boiler
0
voti
Se leggi il valore con un microcontrollore, non ti serve alcun amplificatore in mezzo.
Fai un partitore con una resistenza da 22 kohm sopra e l'NTC sotto, alimentato dalla stessa tensione di alimentazione del microcontrollore.
La lettura la fai raziometrica, usando come riferimento del convertitore AD la sua stessa alimentazione.
Con un convertitore a 10 bit e un po' di calcoli dovresti arrivare ad apprezzare il mezzo grado.
Fai un partitore con una resistenza da 22 kohm sopra e l'NTC sotto, alimentato dalla stessa tensione di alimentazione del microcontrollore.
La lettura la fai raziometrica, usando come riferimento del convertitore AD la sua stessa alimentazione.
Con un convertitore a 10 bit e un po' di calcoli dovresti arrivare ad apprezzare il mezzo grado.
2
voti
E poi, per fare le cose per bene, c'è sempre questo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
7 messaggi
• Pagina 1 di 1