Ciao ragazzi, questo è il mio sencodo argomento.
Ho comprato su Ebay un alimentatore da 24 V e con corrente di 40A (questo era scritto nella descrizione).
Mi è arrivato ed effettivamente sulla targhetta esterna c'è scritto [24 V - 40A] però aprendolo ho letto che sul trasformatore c'è scritto 25A.
Sapete darmi una spiegazione?....
Eventualmente vi chiedo se esiste un test o qualcosa per poter misurare l'effettiva potenza o corrente di erogazione massima.
Grazie a tutti
Calcolare effettiva potenza alimentatore switching
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Per quel poco che so circa gli alimentatori, a valle del trasformatore dovrebbe esserci una rete di rettificazione... ecco, quella rete di solito presenta una caduta di tensione che, nel caso per esempio di un rettificatore a ponte di Graetz, equivale a circa 1.2V, ovvero l'erogazione effettiva dell'alimentatore dovrebbe corrispondere ai 24 V di cui sapevi.
-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ciao rugweri,
ma il mio dubbio è sulla corrente massima erogabile in uscita, non sulla tensione..
La tensione in sucita è 24 V stabilizzata e verificata con apposito tester Fluke
ma il mio dubbio è sulla corrente massima erogabile in uscita, non sulla tensione..
La tensione in sucita è 24 V stabilizzata e verificata con apposito tester Fluke
-

marcosystem
52 6 - Frequentatore

0
voti
Scusa, avevo letto male
Credo comunque che la risposta alla tua domanda risieda in qualche modo negli argomenti che ho sfiorato precedentemente... in ogni caso, se la corrente erogabile dichiarata è 40A ritengo che tu possa aspettarti di poter raggiungere quel limite.
Se non sei sicuro, comunque, aspetta che qualcuno più esperto di me ti risponda.
Credo comunque che la risposta alla tua domanda risieda in qualche modo negli argomenti che ho sfiorato precedentemente... in ogni caso, se la corrente erogabile dichiarata è 40A ritengo che tu possa aspettarti di poter raggiungere quel limite.

Se non sei sicuro, comunque, aspetta che qualcuno più esperto di me ti risponda.
-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Se è un alimentatore switching non c'è nessuna correlazione tra la corrente scritta sul trasformatore e quella di uscita, dipende da che conversione viene fatta.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Inoltre e` strano che su un trasformatore di uno switching ci sia scritta una corrente, non ha praticamente nessun senso.
Posta una foto del trasformatore.
Posta una foto del trasformatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
arbifive ha scritto:(Lascia perdere quelle scritte. Funziona? Si = Fine del discorso)
Ti ho approvato il messaggio, ma al di là della presunta simpatia che sembra tu voglia esternare, perché come contributo gli proponi di non porsi domande ?
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Perché sono ancora giallo
Scherzi a parte, gli ho risposto così perché mi appariva un po' strano questo 3d. Di solito quando uno ha dei dubbi su una cosa che funziona non pone domande del genere senza fornire dati più precisi, tipo che alimentatore è (avrà un codice no?) ma non si sa, preferisce tenerci sulle spine. Ecco, a me tutto questo dà fastidio e allora rispondo così. Ok? Tutto qui
Scherzi a parte, gli ho risposto così perché mi appariva un po' strano questo 3d. Di solito quando uno ha dei dubbi su una cosa che funziona non pone domande del genere senza fornire dati più precisi, tipo che alimentatore è (avrà un codice no?) ma non si sa, preferisce tenerci sulle spine. Ecco, a me tutto questo dà fastidio e allora rispondo così. Ok? Tutto qui

-

arbifive
65 5 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3