Ciao a tutti, ho difficoltà a capire il funzionamento di questo circuito e non riesco a procedere nello svolgimento.
Assumendo l'amplificatore operazionale ideale, calcolare e graficare la caratteristica di trasferimento Vo-Vi.
Esercizio amplificatore operazionale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
comunque, lo zener polarizzato in inversa si comporta da zener (

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
3
voti
Suddividerei lo studio in due parti: prima guarderei come si comporta la resistenza di ingresso e i due zener, trovandone la transcaratteristica, poi guarderei come si comporta l'operazionale e il suo carico.
Dato che l'operazionale e` ideale (ma anche se non lo fosse in pratica non cambierebbe nulla), non consuma corrente dall'ingresso non invertente e puoi studiare separatamente le due parti.
Dato che l'operazionale e` ideale (ma anche se non lo fosse in pratica non cambierebbe nulla), non consuma corrente dall'ingresso non invertente e puoi studiare separatamente le due parti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
3
voti
Ho ragionato così: se 0 < vi < Vz + Vd allora la tensione sul morsetto non invertente è pari a v1; se vi > Vz + Vd la tensione sul morsetto non invertente e pari a Vz + Vd.
Essendo l'amplificatore operazionale ideale posso usare l'approssimazione di corto circuito virtuale e quindi v+=v-.
Vo è pari alla caduta di tensione sul parallelo delle resistenze, quindi Vo = v-.
Essendo l'amplificatore operazionale ideale posso usare l'approssimazione di corto circuito virtuale e quindi v+=v-.
Vo è pari alla caduta di tensione sul parallelo delle resistenze, quindi Vo = v-.
4
voti
Va bene, e` corretto. Al posto di parlare di cortocircuito virtuale (che e` una frase che spesso fa commettere errori), secondo me e` meglio riconoscere che l'operazionale e` collegato a voltage follower, e quindi la tensione di uscita e` uguale a quella di ingresso.
Se proprio vuoi scendere nei dettagli del funzionamento dell'operazionale, meglio dire che l'ingresso invertente insegue quello non invertente, vedi qui viewtopic.php?t=16478#p112710 e dintorni
Se proprio vuoi scendere nei dettagli del funzionamento dell'operazionale, meglio dire che l'ingresso invertente insegue quello non invertente, vedi qui viewtopic.php?t=16478#p112710 e dintorni
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Ciao, ho dubbi anche su questo esercizio, ho provato a risolverlo così:
Assumendo l'amplificatore operazionale ideale, calcolare l'espressione della tensione di uscita e graficarla in funzione del tempo.
;
;
;
;
; 
Assumendo l'amplificatore operazionale ideale, calcolare l'espressione della tensione di uscita e graficarla in funzione del tempo.
;
;
;
;
; 
1
voti
ilmastro ha scritto:Ciao, ho dubbi anche su questo esercizio, ho provato a risolverlo così:
Non ho capito dove starebbe il tentativo di soluzione.
comunque suggerimento: sostituisci il gruppo V' - R - Z con un generatore ideale di tensione.
Ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
Pepito Sbazzeguti
8 messaggi
• Pagina 1 di 1