Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio amplificatore operazionale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio amplificatore operazionale

Messaggioda Foto Utenteilmastro » 11 ott 2017, 1:02

Ciao a tutti, ho difficoltà a capire il funzionamento di questo circuito e non riesco a procedere nello svolgimento.

Assumendo l'amplificatore operazionale ideale, calcolare e graficare la caratteristica di trasferimento Vo-Vi.
amp.jpg
Foto Utenteilmastro
13 4

1
voti

[2] Re: Esercizio amplificatore operazionale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 ott 2017, 2:22

:-) Per aiutare ad aiutarti conviene tu usi FidoCadJ come si deve (leggi questo ;-)) ;
comunque, lo zener polarizzato in inversa si comporta da zener ( :mrgreen: ) con c.d.t.=Vz, quello polarizzato in diretta si comporta da diodo con c.d.t.=Vd; poi l'operazionale è un inseguitore di tensione con l'uscita caricata dalle due R che sono tra loro in parallelo, quindi con R/2... vedendolo così ridisegnato (a parole) ti viene in mente qualcosa ?
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: Esercizio amplificatore operazionale

Messaggioda Foto UtentePepito » 11 ott 2017, 8:42

Versione disegnata di ciò che ha detto Foto Utenteclaudiocedrone :D :

Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

3
voti

[4] Re: Esercizio amplificatore operazionale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 ott 2017, 13:45

Suddividerei lo studio in due parti: prima guarderei come si comporta la resistenza di ingresso e i due zener, trovandone la transcaratteristica, poi guarderei come si comporta l'operazionale e il suo carico.

Dato che l'operazionale e` ideale (ma anche se non lo fosse in pratica non cambierebbe nulla), non consuma corrente dall'ingresso non invertente e puoi studiare separatamente le due parti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[5] Re: Esercizio amplificatore operazionale

Messaggioda Foto Utenteilmastro » 11 ott 2017, 20:21

Ho ragionato così: se 0 < vi < Vz + Vd allora la tensione sul morsetto non invertente è pari a v1; se vi > Vz + Vd la tensione sul morsetto non invertente e pari a Vz + Vd.
Essendo l'amplificatore operazionale ideale posso usare l'approssimazione di corto circuito virtuale e quindi v+=v-.
Vo è pari alla caduta di tensione sul parallelo delle resistenze, quindi Vo = v-.
Foto Utenteilmastro
13 4

4
voti

[6] Re: Esercizio amplificatore operazionale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 ott 2017, 8:50

Va bene, e` corretto. Al posto di parlare di cortocircuito virtuale (che e` una frase che spesso fa commettere errori), secondo me e` meglio riconoscere che l'operazionale e` collegato a voltage follower, e quindi la tensione di uscita e` uguale a quella di ingresso.

Se proprio vuoi scendere nei dettagli del funzionamento dell'operazionale, meglio dire che l'ingresso invertente insegue quello non invertente, vedi qui viewtopic.php?t=16478#p112710 e dintorni
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Secondo esercizio

Messaggioda Foto Utenteilmastro » 17 ott 2017, 9:59

Ciao, ho dubbi anche su questo esercizio, ho provato a risolverlo così:
Assumendo l'amplificatore operazionale ideale, calcolare l'espressione della tensione di uscita e graficarla in funzione del tempo.

V_Z = 3V; V^{'} = 12V; R_1 = 5K \Omega; R_2 = 10K \Omega; R = 3K \Omega; vs = 250sin(\omega t)\, mV
Foto Utenteilmastro
13 4

1
voti

[8] Re: Secondo esercizio

Messaggioda Foto UtentePepito » 17 ott 2017, 10:32

ilmastro ha scritto:Ciao, ho dubbi anche su questo esercizio, ho provato a risolverlo così:

Non ho capito dove starebbe il tentativo di soluzione.
comunque suggerimento: sostituisci il gruppo V' - R - Z con un generatore ideale di tensione.
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale