Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stadio amplificatore con diodi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Stadio amplificatore con diodi

Messaggioda Foto Utenteilmastro » 16 ott 2017, 4:35

Ciao, ho difficoltà a risolvere questo esercizio:

Vcc = 15V R1 = 60kΩ R2 = 30KΩ RE1 = RC1 = 1kΩ RC2 = 2kΩ
Per entrambi i transistor: VBE_on = 0.7V VT = 25mV ß = 100 VCE_sat = 0.2V
Per entrambi i diodi: Vγ = 0.7V

Analisi in continua

Hp: partitore pesante per T1, quindi I_{B1} << \frac{V_{cc}}{R1+R2}
V_{B1} = Vcc \frac{R2}{R2+R1}=5V

Hp: T1 lavora in zona attiva diretta

V_{E1} = V_{B1} - V{_{BE}}^{on} = 4.3 V

I_{C1} \sim I_{E1} = \frac{V_{E1}}{R_{E1}}=4.3mA

V_{CE1} = V_{cc} - R_{C1}\cdot I_{C1}-V_{E1} = 6.4V

Ora supponendo i diodi ON, ho su B2 un potenziale pari a Vγ = 0.7V. Come calcolo la corrente di collettore?
Foto Utenteilmastro
13 4

1
voti

[2] Re: Stadio amplificatore con diodi

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 16 ott 2017, 6:21

Considerazione veloce: se supponi i diodi ON hai VE1=1.4 V
La corrente che scorre in RE1 non è la corrente di emettitore di T1.
O_/
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Stadio amplificatore con diodi

Messaggioda Foto Utenterugweri » 16 ott 2017, 10:06

Un altro suggerimento, legato a quello di Foto UtenteMarkyMark, te lo do io: sei sicuro che la tensione alla base del primo transistor sia quella che hai calcolato? ;-)

EDIT: e te ne aggiungo anche un altro, che forse ti aiuterà: se la tensione alla base fosse quella calcolata da te, quanta della corrente passante per la resistenza R_1 andrebbe alla base del transistor? :mrgreen:
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

5
voti

[4] Re: Stadio amplificatore con diodi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 ott 2017, 11:29

Direi che il primo transistore sia saturo e sul secondo non si possa dire nulla (presumibilmente anche lui saturo), a meno che non abbiate delle convenzioni implicite fra docente e voi.

Prova a seguire questi passi. Passando per maglie e sommando tensioni, trova la tensione di emettitore di T1 e poi la sua tensione di base. Le giunzioni PN polarizzate direttamente hanno una bassa impedenza differenziale, anzi in questo esercizio sono delle tensioni costanti, e quindi hanno la meglio sulla tensione che vorrebbe imporre il partitore di base (A proposito, metti un pallino sul nodo di base di T1).

Una volta che hai la tensione di base di T1, calcola la corrente attraverso R1 ed R2 e con la loro differenza trova la corrente di base di T1. Puoi anche trovare la stessa corrente usando l'equivalente Thevenin dell'alimentazione e di R1 ed R2.

Con la corrente di base, trova la corrente di collettore, la tensione di collettore di T1 e verifica se e` in zona lineare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Stadio amplificatore con diodi

Messaggioda Foto Utenteilmastro » 16 ott 2017, 20:16

IsidoroKZ ha scritto:Direi che il primo transistore sia saturo e sul secondo non si possa dire nulla (presumibilmente anche lui saturo), a meno che non abbiate delle convenzioni implicite fra docente e voi.

Di solito per questo tipo di esercizi è richiesto lo studio del circuito di polarizzazione e successivamente, applicando il modello per piccolo segnale, il calcolo del guadagno di tensione e la resistenza di ingresso, quindi si presuppone che i due transistor lavorino in zona attiva diretta.

Ho provato a risolverlo così, applicando thevenin al partitore di base di T1
Vth = Vcc*R2/(R1+R2)
Rth = R1 // R2
e supponendo i due diodi in conduzione ottengo

La tensione sull'emettitore è pari a VE1 = 1,4V. Posso ricavare VB1 = VBE_on + VE = 2,1V.
La corrente di base è pari a IB1 = (Vth - VB1) / Rth = 0.145mA
IC1 = ßIB = 14,5mA
VCE1 = VCC - RC1*IC1 - VE1 = 15 -14.5 - 1.4 = -0.9V < VCE_sat --> T1 è in saturazione.
Come posso proseguire?
Foto Utenteilmastro
13 4

1
voti

[6] Re: Stadio amplificatore con diodi

Messaggioda Foto Utenterugweri » 16 ott 2017, 22:04

In saturazione, l'espressione:

ilmastro ha scritto:IC1 = ßIB

Non vale più (a proposito, scrivi le formule con LaTeX per favore), ovvero dovresti rivalutare il primo stadio del circuito applicando le opportune ipotesi di saturazione, come ad esempio:

V_{BE} = 0.7V
V_{CE} = 0.2V
I_{C_1} \simeq I_{E_1}

Fatto questo, puoi passare al secondo stadio (il quale, se l'occhio non mi inganna e se i diodi sono esattamente identici, dovrebbe essere in RAD con in particolare V_{CE}\simeq 15V... ma dato che IsidoroKZ ha ipotizzato diversamente, non farei particolare affidamento sul mio colpo d'occhio :mrgreen: ).
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13

1
voti

[7] Re: Stadio amplificatore con diodi

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 16 ott 2017, 22:34

Foto Utenterugweri, se fosse V_{CE} = 15 V il transistor T2 sarebbe in interdizione :-)

Essendo la giunzione BE polarizzata esattamente dalla caduta di un diodo mi sembra difficile calcolare la corrente di base di T2 (come aveva detto IsidoroKZ)
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Stadio amplificatore con diodi

Messaggioda Foto Utenterugweri » 16 ott 2017, 22:45

MarkyMark ha scritto:Foto Utenterugweri, se fosse V_{CE} = 15 V il transistor T2 sarebbe in interdizione :-)

L'avevo detto che il mio colpo d'occhio era inaffidabile (e ora, pensandoci giusto un secondo, il perché è banale... devo pensare di più, prima di modificare i miei post) :mrgreen:
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13

Torna a Elettronica generale