vorrei realizzare un circuito che accenda una serie di 10 led in proporzione alla corrente che transita sulla linea principale a 230 V dell'alimentazione di casa.
Per prima cosa ho affrontato il problema del sensore di corrente, e ispirandomi ad un circuito
visto su http://digilander.libero.it/i2viu/varisch4.html#tempo , progetto "SENTE LA CORRENTE DI LINEA" ho utilizzato il nucleo in ferrite (presumo, perche' quello a mia disposizione e' incapsulato nella plastica) di un differenzale fuori uso.
Come primario ho lasciato le tre spire originali da 1,5 mm , e come secondario cinque spire di filo sottile isolato.
Ho fatto passare 3,5 ampere alternati attraverso le spire del primario alimentando una stufa elettrica, e collegato l'oscilloscopio al secondario.
Con mia sorpresa l'oscillogramma risultante e' il seguente:

Come si vede le semionde sono state sostituite da sottili picchi positivi e negativi.
Nella foto manca un picco positivo due divisioni a sinistra del bordo destro dell'oscilloscopio, perche' evidentemente al momento dello scatto il pennello stava ritracciando.
La base tempi era 5 mS per divisione e la sensibilita', se ben ricordo, 0,5 V per divisione.
Inoltre il dispositivo non si e' dimostrato lineare, perche' facendo transitare 9 ampere l'ampiezza dei picchi e' arrivata a 5,5 divisioni invece delle 9 previste.
Perche' appaiono dei picchi cosi' sottili ?
Approfitto dell'occasione per dare gli auguri di Buon Anno a tutti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)