Buongiorno, mio figlio per la maturità vuole portare un'arpa laser che pilota via midi un generatore di suoni. Per la realizzazione mi risulta abbia le idee chiare, c'è però il problema di fondo della visibilità del laser, ci vorrebbero delle potenze elevate, tipo 500 mW per poter essere visibili e i costi non sono compatibili con i budget limitati della scuola. Il professore propone l'utilizzo massimo di 5mW anche per questioni legali, ma ho verificato che il limite è riferito ai puntatori laser e non ai laser per le applicazioni industriali. La domanda che vi pongo è:
1. con 5 mW il raggio può risultare visibile in maniera apprezzabile?
2. se la risposta a 1. è negativa, se uso una macchina del fumo può diventare apprezzabile?
3. quale sarebbe la potenza minima per avere un risultato visibile apprezzabile anche senza fumo, tenendo conto che non supererà i 150 cm?
4. mi potete dare, anche in privato, qualche link di siti affidabili dove comprare questi componenti?
Grazie.
Laser per applicazione scolastica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Molto dipende dal colore, solitamente i verdi sono più percepibili dall'occhio, comunque un supporto come il fumo è indispensabile per vederne il raggio, altrimenti vedresti solo il punto di arrivo
-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

- Messaggi: 526
- Iscritto il: 13 ott 2017, 14:47
- Località: ۞ ₯ ۞
6
voti
Se la lunghezza d'onda è piccola, c'è più scattering di Rayleigh ed il raggio tende a a diventare visibile più facilmente. Ecco perché i laser verdi si vedono meglio di quelli rossi anche senza fumo. Personalmente, non utilizzerei mai in un'applicazione del genere dei laser di potenza superiore a 5mW perché i problemi di sicurezza diventerebbero notevoli. Già con 100mW in un fascio collimato ho visto bucare dei fogli di carta in passato, non oso pensare cosa accadrebbe su una retina. Credo che la soluzione più economica ed efficiente sia tenere la potenza bassa e fare un po' di fumo con del ghiaccio secco.
In passato, mi è capitato di acquistare una decina di laser rossi di piccola potenza (del genere 1mW) non mi ricordo più se su Amazon o Ebay per non so se qualcosa tipo 2 o 3 euro. Non ho avuto nessun genere di informazione o datasheet, ma ho visto che si accendevano con 3-5V.
Se invece si vuole un dispositivo preciso con un'ottica di qualità, i costi aumentano in fretta.
In passato, mi è capitato di acquistare una decina di laser rossi di piccola potenza (del genere 1mW) non mi ricordo più se su Amazon o Ebay per non so se qualcosa tipo 2 o 3 euro. Non ho avuto nessun genere di informazione o datasheet, ma ho visto che si accendevano con 3-5V.
Se invece si vuole un dispositivo preciso con un'ottica di qualità, i costi aumentano in fretta.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

- Messaggi: 4420
- Iscritto il: 18 apr 2010, 9:32
- Località: Grenoble - France
3
voti
Mike ha scritto:1. con 5 mW il raggio può risultare visibile in maniera apprezzabile?
Un laser rosso no, neppure tirato per il collo a 20mW, testato personalmente.
DarwinNE ha scritto:Personalmente, non utilizzerei mai in un'applicazione del genere dei laser di potenza superiore a 5mW perché i problemi di sicurezza diventerebbero notevoli.
DarwinNE ha ragione, anche le riflessioni possono essere estremamente pericolose per le retine.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
1
voti
Mike ha scritto: Il professore propone l'utilizzo massimo di 5mW anche per questioni legali, ma ho verificato che il limite è riferito ai puntatori laser e non ai laser per le applicazioni industriali.
Non tanto per questioni legali, quanto per questioni di sicurezza.
Abbiamo avuto problemi simili nei laboratori che abbiamo dove lavoro, non sono proprio banali i problemi, la retina è molto delicata e. . . il figlio è tuo.
La differenza di potenza credo stia nel fatto che nell'utilizzo industriale entra a far parte di un iter, che a seguito di analisi dei rischi, misure di protezione e manuali di utilizzo il maggior rischio viene in qualche modo gestito.
Mi metto nei panni del prof, che si troverebbe a gestire un vero e proprio "prototipo".
Se vuoi un fascio di luce visibile, forse potresti abbinare due soluzioni. Laser per il comando e "lucina" per l'estetica.
Altrove. .Volutamente Anonimo
1
voti
Sono d'accordo con
NSE, la sicurezza laser non va mai sottovalutata.
Secondo me con un laserino rosso da 1 mW ed un po' di fumo da ghiaccio secco si può già ottenere un effetto molto piacevole.
Secondo me con un laserino rosso da 1 mW ed un po' di fumo da ghiaccio secco si può già ottenere un effetto molto piacevole.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

- Messaggi: 4420
- Iscritto il: 18 apr 2010, 9:32
- Località: Grenoble - France
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)







