Buona sera
Vorrei sottoporvi una domanda.
Ho una batteria BOSCH S4 da 52 ampere che uso in barca a vela che tengo caricata piu o meno sempre dopo una notte di carica la tensione " a caldo" è DI 13 volt.
Il carica batterie, l' ho costruito io con un LM 317 e un 2 N 3055 della vecchia guardia ( gli impiegavo nel 1973 per l'amplificazione sonora) come amplificartore di corrente.
Dunque, la batteria dicevo con un carico misero di 2 A scende quasi subito a 12,2 volt .
Come possibile? Il carico ( una lampadina) simula il frigo che ho in barca.
Lo so che queste non sono batterie adatte alla nautica ma è a bbastanza nuova circa due anni.
Grazie per la risposta.
Eraclio
Batterie al piombo Ricarica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Nonostante le piombo siano il tipo di batterie meno problematico, in assoluto, da caricare ... fare un caricabatterie che funzioni in modo corretto non e' proprio alla portata di tutti. In particolare se lo lasci sempre collegato, anche dopo la completa carica.Eraclio ha scritto:...Il carica batterie, l' ho costruito io...
Se parli di caldo ... poi !
Il comportamento descritto potrebbe essere quello di una batteria ormai a fine vita, con una capacita' ormai molto ridotta.
Bye
Ser.Tom0
voti
Applicando una tensione massima di 13 volt, la batteria non sarà mai completamente carica, ma a circa l'80% della sua capacità, o poco più. Considerando che la tensione a vuoto (dopo un certo numero di ore dalla carica) di una batteria al piombo carica all'80% è di circa 2,50 volt, direi che applicando un carico di 2 ampere il calo di tensione a 12,2 volt è tutto sommato abbastanza "normale" (anche se non hai specificato per quanto tempo tale carico è stato applicato).
Se non hai necessità di ricariche in breve tempo (ad esempio, hai tutta la notte a disposizione) l'ideale è fornire alla batteria una tensione stabilizzata a 13,8 volt (tensione abitualmente utilizzata per la carica in tampone) con un limitatore di corrente a 5 ampere, o anche molto meno (dipende dal tempo a disposizione per la carica). In questo modo, puoi eventualmente lasciare la batteria sotto carica per un tempo indefinito, senza problemi.
Qualche decennio fa, mi sono costruito un caricabatterie in tampone per la batteria della moto, utilizzando proprio l'LM317, sia come regolatore di tensione che come limitatore di corrente (nel mio caso, mi bastava 1 ampere).
Se non hai necessità di ricariche in breve tempo (ad esempio, hai tutta la notte a disposizione) l'ideale è fornire alla batteria una tensione stabilizzata a 13,8 volt (tensione abitualmente utilizzata per la carica in tampone) con un limitatore di corrente a 5 ampere, o anche molto meno (dipende dal tempo a disposizione per la carica). In questo modo, puoi eventualmente lasciare la batteria sotto carica per un tempo indefinito, senza problemi.
Qualche decennio fa, mi sono costruito un caricabatterie in tampone per la batteria della moto, utilizzando proprio l'LM317, sia come regolatore di tensione che come limitatore di corrente (nel mio caso, mi bastava 1 ampere).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Grazie a tutti per la cortese e sollecita risposta.
Vorrei precisare che :
1. la tensione del caricabatterie non è 13 volt OVVIAMENTE ma essendo regolabile la porto a 14 volt
2. la corrente non è enorme, il trafo ha una potenza di 50 Watt e una tensione di 15 volt durante la carica non si inginocchia la tensione quindi è sufficente.
3. però non riesco a capire - a meno di ammettere che la batteria sia fottuta avendo solo due estati di servizio - perché la tensione della batteria scende subito -nello spazio di pochi minuti - a 12,2 volt con un misero carico di 2 A.
4. ho scritto " a caldo" per significare che ho misurato la tensione subito dopo la carica NON che la batteria era calda.
Grazie
Vorrei precisare che :
1. la tensione del caricabatterie non è 13 volt OVVIAMENTE ma essendo regolabile la porto a 14 volt
2. la corrente non è enorme, il trafo ha una potenza di 50 Watt e una tensione di 15 volt durante la carica non si inginocchia la tensione quindi è sufficente.
3. però non riesco a capire - a meno di ammettere che la batteria sia fottuta avendo solo due estati di servizio - perché la tensione della batteria scende subito -nello spazio di pochi minuti - a 12,2 volt con un misero carico di 2 A.
4. ho scritto " a caldo" per significare che ho misurato la tensione subito dopo la carica NON che la batteria era calda.
Grazie
1
voti
- la carichi non al 100%
- nei due anni passati magari l'hai stressata sovrascaricandola; in tal caso la batteria ha perso capacità e tende a scendere in tensione ancora di più sotto carico.
comunque più significativo sarebbe misurare per quante ore riesce ad alimentare la lampadina prima di scendere sotto i livelli minimi di tensione consigliati.
Il tuo circuito per evitare danni comprende uno stop a tensioni basse? (es sotto 11V)
- nei due anni passati magari l'hai stressata sovrascaricandola; in tal caso la batteria ha perso capacità e tende a scendere in tensione ancora di più sotto carico.
comunque più significativo sarebbe misurare per quante ore riesce ad alimentare la lampadina prima di scendere sotto i livelli minimi di tensione consigliati.
Il tuo circuito per evitare danni comprende uno stop a tensioni basse? (es sotto 11V)
0
voti
potresti usare uno schema migliore che fa anche da desolfatore https://www.ne555.it/caricabatteria-imp ... ie-piombo/
8 messaggi
• Pagina 1 di 1