Salve a tutti sto cercando di utilizzare un led cree xte ( https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.es%2Fulk%2Fitm%2F192029805875)
scheda tecnica: ( XLamp XT-E White LEDs | Cree Components)
con queste batterie: ( https://www.amazon.it/gp/product/B01I84APGI/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1)
con l'utilizzo di una resistenza da 7.5 omh riesco a fare lavorare il led a 350mAh x 2,85V.
Voi riuscireste a spiegarmi perché il led resta acceso anche un ora mezza quando la batteria (150mAh) dovrebbe permettere massimo 30/40 minuti di utilizzo?E' vero che la resistenza va applicata sul led e non sulle batterie?infine come mai alcune di queste si sono gonfiate?
grazie mille anticipamente delle delucidazioni.
Batteria (li-po) 150mAh e led cree
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
39 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
0
voti
Ciao,
secondo me non stai semplicemente alimentando il led con 350mA.
Ma sei sicuro? Come fai a dirlo? Hai misurato la corrente che scorre nel led e la tensione ai suoi capi con il tester o hai fatto dei conti? Hai il tester?
Comunque se la batteria è da 150mAh e la corrente che scorre nel led fosse realmente 350mA la durata della stessa sarebbe inferiore ai 25 minuti. Infine se vuoi usare le batterie devi prevedere un sistema che sotto alla soglia di scarica interrompa l'alimentazione al led salvaguardando la batteria, altrimenti come ti ha detto
Giz la rovini subito, al primo ciclo di scarica.
Solitamente si usano circuiti già fatti che si chiamano PCM (protection circuit module) che si collegano tra la batteria e l'utilizzatore.
La resistenza va applicata su uno dei cavi che dalla batteria va al led, poi se è più vicino alla batteria o più vicino al led non cambia nulla.
secondo me non stai semplicemente alimentando il led con 350mA.
alex150 ha scritto:con l'utilizzo di una resistenza da 7.5 omh riesco a fare lavorare il led a 350mAh x 2,85V.
Ma sei sicuro? Come fai a dirlo? Hai misurato la corrente che scorre nel led e la tensione ai suoi capi con il tester o hai fatto dei conti? Hai il tester?
Comunque se la batteria è da 150mAh e la corrente che scorre nel led fosse realmente 350mA la durata della stessa sarebbe inferiore ai 25 minuti. Infine se vuoi usare le batterie devi prevedere un sistema che sotto alla soglia di scarica interrompa l'alimentazione al led salvaguardando la batteria, altrimenti come ti ha detto
Solitamente si usano circuiti già fatti che si chiamano PCM (protection circuit module) che si collegano tra la batteria e l'utilizzatore.
alex150 ha scritto:E' vero che la resistenza va applicata sul led e non sulle batterie?
La resistenza va applicata su uno dei cavi che dalla batteria va al led, poi se è più vicino alla batteria o più vicino al led non cambia nulla.
0
voti
Grazie per il supporto che mi state dando:
Utilizzando correttamente il tester, ovvero utilizzandolo in parallelo i calcoli risultano corretti :il led lavorava a 110mAh per questo durava più del dovuto.
Calcolando i volt col tester in parallelo e utilizzando una resistenza da circa 2 Ohm l'corrente si attesta su circa 350mAh (la corretta intensità di corrente per questo led) e la tensione su 2,85 volt (anche in questo caso esattamente la tensione di lavoro del led).
Sto cercando di adattare un faretto led cree xte su un paio di occhiali ingrandeti da lavoro il tutto contenuto da una struttura stampata in 3d, l'idea è quella della miniaturizzazione non ho spazio per un PBC però posso interrompere la corrente al led non appena questo si affievolisce oppure dopo un tempo prestabilito (es 20minuti) in coscienza che dopo i venti minuti di utilizzo la tensione scenderebbe ulteriormente sotto i 2,85V.
Credo di essere stato un po' confusionario ma confido capiate quello che da novizio intendo dire.
Ancora grazie
Utilizzando correttamente il tester, ovvero utilizzandolo in parallelo i calcoli risultano corretti :il led lavorava a 110mAh per questo durava più del dovuto.
Calcolando i volt col tester in parallelo e utilizzando una resistenza da circa 2 Ohm l'corrente si attesta su circa 350mAh (la corretta intensità di corrente per questo led) e la tensione su 2,85 volt (anche in questo caso esattamente la tensione di lavoro del led).
Sto cercando di adattare un faretto led cree xte su un paio di occhiali ingrandeti da lavoro il tutto contenuto da una struttura stampata in 3d, l'idea è quella della miniaturizzazione non ho spazio per un PBC però posso interrompere la corrente al led non appena questo si affievolisce oppure dopo un tempo prestabilito (es 20minuti) in coscienza che dopo i venti minuti di utilizzo la tensione scenderebbe ulteriormente sotto i 2,85V.
Credo di essere stato un po' confusionario ma confido capiate quello che da novizio intendo dire.
Ancora grazie
0
voti
alex150 ha scritto:Calcolando i volt col tester in parallelo e utilizzando una resistenza da circa 2 Ohm l'corrente si attesta su circa 350mAh (la corretta intensità di corrente per questo led) e la tensione su 2,85 volt (anche in questo caso esattamente la tensione di lavoro del led).
Non è proprio così... tu misuri con il tester collegato in serie la corrente che scorre nel led. Per non bruciarlo puoi arrivare al massimo a 350mA ma se ti accontenti di meno luminosità puoi farlo andare quel anche a 100 o 50 mA o anche meno a tutto vantaggio della durata della batteria.
La tensione che leggi ai capi del led non è fondamentale non ti interessa che quel valore rimanga esattamente a 2,85V. Se scendi con la corrente scende anche la tensione ma questo non rappresenta un problema.
A titolo informativo, magari potrebbe servirti in futuro, esistono delle batterie che integrano già il PCM ed interromperebbero loro stesse e in automatico l'alimentazione non appena si verifichi una condizione di sovrascarica, sovraccarica o eventuali assorbimenti anomali. Tipo queste ; se ne trovano a prezzi decisamente più abbordabili...
Stai anche attento che come saprai quelle batterie possono incendiarsi, il fatto che alcune si siano già rigonfiate indica che hanno sviluppato gas potenzialmente infiammabile. Tenerle montate sugli occhiali non è una gran cosa, se non puoi spostarle ti converrebbe ripiegare sulle batterie LiFePo4, hanno meno densità di energia ma non hanno il problema di incendiarsi.
0
voti
Mi sfugge qualcosa:quando mi indicano che la batteria non deve scendere sotto i 2,8-3,2V cosa intendono dire ?che non posso far scaricare la batteria sotto quel tensione o che anche a carica piena e con la resistenza messa in serie deve comunque mantenere una tensione non inferiore a 2,8-3,2V?
0
voti
alex150 ha scritto:Mi sfugge qualcosa:quando mi indicano che la batteria non deve scendere sotto i 2,8-3,2V cosa intendono dire ?
Intendono dire che a batteria scarica non devi scendere sotto a quella soglia. Purtroppo però le cose non sono così semplici perché quanto detto sopra dipende dal carico che la batteria deve alimentare e dalle condizioni della stessa.
Se colleghi un carico fino a 1C (ovvero una volta la capacità della batteria) allora puoi staccare quando la batteria arriva a 2,8V ma se colleghi carichi più gravosi (2,3,4 o più C) potresti staccare ad una tensione inferiore perché una volta eliminato il carico la tensione tenderebbe a risalire.
Le batterie serie solitamente indicano la tensione di scarica in funzione del carico.
Nel tuo caso se il led assorbe 350mA e la batteria è da 150mAh stai lavorando a circa 2,3C; io per precauzione staccherei intorno ai 3V. Se a batteria pienamente carica (4,2V) vedi che collegandogli il led scende subito sotto ai 3V quella batteria probabilmente ha qualcosa che non va.
0
voti
Ora ho capito, grazie mille anche a te.
Ho fatto delle prove col tester, riescono ad erogarmi 350mA per 24minuti partendo da 3,9 V e staccandole a 3.2 V,dici che posso spingermi fino a 3V?
ciao!
Ho fatto delle prove col tester, riescono ad erogarmi 350mA per 24minuti partendo da 3,9 V e staccandole a 3.2 V,dici che posso spingermi fino a 3V?
ciao!
39 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4