Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema anti-blackout per Arduino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 31 lug 2018, 14:46

Ciao ragazzi , sto realizzando una board standalone con un Atmega328p , ora però sono fermo davanti ad un problema; devo realizzare un circuito che mi permetta di non far resettare la scheda quando la la tensione di rete viene a mancare. Come tipologia di batterie avevo pensato a delle batterie NiMH da tenere a 1/20C , questo per contrastare l'autoscarica della batterie , ma come posso ricaricarle , in automatico , quando saranno scariche? #-o
Foto UtenteElectroTech
16 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 31 lug 2018, 17:23

Sicuro che sia una strada produttiva? Personalmente preferisco non fidarmi di quel che posso far girare su arduino e per un caso simile ho preso dei normali accumulatori al piombo con un caricabatterie commerciale. Se va via la tensione di rete un relè commuta sugli accumulatori e usando un PIN come sensore, lo sketch "sa" che ci sono pochi minuti per salvare dati o fare quel che altro deve. Insomma, con arduino considero il reset qualcosa di inevitabile e forse è così anche per i veri micro, non so. Anche perché, se la rete è assente fino a oltre la scarica delle batterie cosa succede nel tuo scenario?
Foto Utentearkeo2001
320 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 31 lug 2018, 17:26

Nulla so dei consumi di Arduino e della tua applicazione. Bisognerebbe valutare bene l'autonomia del tutto con batterie NiMh che al massimo sono attorno a 2Ah.
Comunque per la ricarica io non farei grandi cose metterei una resistenza in serie alle batterie per limitare la corrente durante la ricarica con un diodo in parallelo per bypassare la resistenza durante il backup in assenza della tensione di rete. Dimensiona la resistenza per una corrente molto bassa così hai una ricarica moooolto lenta ma i blackout di rete non penso siano frequenti. Per fare una cosa sicura metti un sensore di temperatura sulle batterie e prevedi anche la possibilità di poter isolare le batterie tramite il micro in caso di problemi.
Metterei anche un fusibile in serie alle batterie, metti che qualcosa vada storto e hai un corto quando alimenti da batteria.
Foto Utenteluxinterior
2.109 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 31 lug 2018, 17:28

Fantastico il sensore di temperatura sulla batteria, mi salvo il trucco per futuri usi!
Foto Utentearkeo2001
320 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 31 lug 2018, 17:46

Lo schema che allego è quello del mio sistema per evitare il reset dell'Arduino e per dare UN PO' di autonomia al sistema in caso di mancanza rete.

Abito a Milano e le mancanze rete sono rare. Inoltre normalmente sono delle microinterruzioni, proprio quelle appena sufficienti a mandare in reset Arduino. Infine se, dopo un tempo di mancanza rete abbastanza lungo, le batterie si scaricano, non c'è nessuna rete di salvataggio: l'Arduino si spegne.

Il circuito è in funzione da un paio di anni e ha ovviato alle mancanze rete verificatesi ultimamente a seguito di temporali intensi nel milanese.

Ciao,
P.
Allegati
UPSperArduino.jpg
Foto Utentepgiagno
245 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto Utentedadduni » 31 lug 2018, 20:48

Stsvo per consigliare uno schema simile. Metterei un condensatore in parallelo all ingresso dello step down così da avere un pelo più di tempo per far commutare i diodi.
Foto Utentedadduni
1.573 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 31 lug 2018, 22:20

Grazie per le risposte ragazzi , cerco di rispondere in po a tutti. La board consuma circa 60 mA e cercavo una soluzione per non mandare down per un ora .Il circuito che mi avete allegato è molto valido , ma una volta che la batteria si scarica ? Come posso ricaricarla in modo automatico?
Foto UtenteElectroTech
16 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto Utentedadduni » 1 ago 2018, 0:01

L LM317 è un generatore di corrente costante che "butta" corrente nella batteria sempre. Quindi dimensioni la resistenza del regolatore per erogate 1/15C e stai apposto
Foto Utentedadduni
1.573 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 1 ago 2018, 0:50

dadduni ha scritto:L LM317 è un generatore di corrente costante che "butta" corrente nella batteria sempre. Quindi dimensioni la resistenza del regolatore per erogate 1/15C e stai apposto

Si ma ipotesi: Ho una batteria da 500mA con un carico che assorbe 60mA , applicando un costante K (0,7) di scarica avrò una durata ipotetica di circa 6 ore. Ipotizziamo adesso che la tensione di rete manchi per 3 ore , avrò la metà della capacità nominale al ripristino della rete. Se la ricarica di una batteria NiMH si esegue a corrente costante dovrò fornirgli 1/10C per un tot di ore giusto? Se io fornisco 1/20C o anche 1/15C, questa non si ricaricherà ma manterrà solamente la carica restante(tampone) o sbaglio? :roll:
Foto UtenteElectroTech
16 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Sistema anti-blackout per Arduino

Messaggioda Foto Utentedadduni » 1 ago 2018, 1:30

Nope, se imposti la carica ad 1/5C ci vogliono 5 ore (teoriche, in realtà di più) per caricare la batteria. Con un circuito un pelo più complesso di quello puoi settare una tensione di carica che quando viene raggiunta passa in automatico a corrente costante di mantenimento. Cerca sul forum caricabatterie nicd lm317. Domani posto il link, comunque il principio dello schema è quello comunque
Foto Utentedadduni
1.573 1 6 12
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale