Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come aggiungere un campanello wireless a citofono Amplivox

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Come aggiungere un campanello wireless a citofono Amplivox

Messaggioda Foto UtenteAlpamayo » 29 ago 2018, 19:34

Salve a tutti.
Posseggo un vecchio citofono Amplivox il cui buzzer non è percepibile dall'altro capo dell'appartamento. Pertanto vorrei aggiungere una suonera supplementare wireless. Ho acquistato a poco prezzo questa https://www.amazon.it/gp/product/B07CQJWVRN/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 il cui trasmettitore funziona con una batteria da 12v.
Chiedo però il vostro aiuto su come fare un circuitino per mandare l'alimentazione al pulsante per farlo trasmettere. Da qualche parte tempo fa lessi che occorre un relè a 12 v. L'ho acquistato (PanasonicAJS1311F) ma francamente non so bene come collegarlo perché ha 3 uscite. In uscita dal relè dovrei mettere anche un ponte di diodi con un condensatore e uno zener (ma per questi non ci sono problemi). Potreste aiutarmi con uno schemino facile?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Michele
Allegati
interno amplivox 2.jpg
interno amplivox1.jpg
le frecce indicano i contatti che vanno al buzzer
pulsante.jpg
il contatto pulsante è chiuso quindi appena riceve l'alimentazione il pulsante va in trasmissione
Foto UtenteAlpamayo
0 2

0
voti

[2] Re: Come aggiungere un campanello wireless a citofono Ampliv

Messaggioda Foto UtenteAlpamayo » 29 ago 2018, 20:40

Non potendo più modificare il primo messaggio aggiungo questo:
Ho arronzato uno schema. Vorrei sapere se secondo voi va bene e come va messo il relè. Grazie
Allegati
mio schema1.jpg
Foto UtenteAlpamayo
0 2

0
voti

[3] Re: Come aggiungere un campanello wireless a citofono Ampliv

Messaggioda Foto Utenteettorecastallo » 16 giu 2023, 11:31

Buon giorno a tutti

Mi trovo nella medesima situazione, ma penso si possa risolvere, da profano, con un semplice relè a contatti puliti collegato al posto del ronzatore

Quando il ronzatore non riceve più corrente (il visitatore alla porta rilascia il pulsante) il relè riapre il contatto pulito

Ovviamente il contatto pulito va collegato al "pulsante trasmettitore" del campanello wireless

A questo punto posso mettere in casa tutte le suonerie wireless che voglio.

Il mio ronzatore è un Bticino 220 V

Sbaglio qualche cosa ? Che tipo di relè devo comprare?
Foto Utenteettorecastallo
10 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Come aggiungere un campanello wireless a citofono Ampliv

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 giu 2023, 11:58

non conoscendo il tuo impianto, ed il tuo campanello, considerando che questo abbia un ronzatore, che lavori a .... forse 12V? non lo so, e supponendo che questo ronzatore sia passivo, ( significa che se lo alimento in DC, fa un suono fisso a frequenza unica, e con il tester mi da una bella misura in DC pulita), allora mettendo qua una bobina di un piccolo relè, avrei la possibità di controllare esternamente cio che vuoi, compreso il trasmettitore wireless.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Come aggiungere un campanello wireless a citofono Ampliv

Messaggioda Foto Utenteettorecastallo » 28 lug 2023, 21:01

Sono finalmente arrivato alla casa in montagna dove devo mettere in pratica il tutto, per cui ho verificato ed assodat:
1) Quando suonano al cancello sui due cavetti del ronzatore (bianco e rosso) arrivano 13 v. di in Alternata (AC)

per cui come ho capito dal suggerimento ci vuole un relè con la bobina che si eccita con 12 V. (AC)

eccolo:

z RELè 12V AC.jpg

Assodato che i due cavetti (bianco e rosso ) che forniscono i 12 V. (AC) vanno collegati ai piedini della bobina

a questo punto sulla basetta del pulsante campanello "Wireless" ho identificato il pulsante che aziona il segnale radio (freccia rossa)

z scheda pulsante.jpg

la mia domanda: dove collego i due contatti (normalmente aperti) del relè ?

Noto che il pulsante ha 4 piedini e quando viene schiacciato si accendono anche i led che illuminano il logo del campanello (probabilmente per avvertire chi lo schiaccia che il campanello sta suonando allìinterno della casa)
10 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Come aggiungere un campanello wireless a citofono Ampliv

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 30 lug 2023, 12:41

Quel tipo di pulsante normalmente sono così configurati

Devi prendere il tester e vedere come si comporta, magari basta un contatto del relè.

Ti basta metterlo in parallelo alla coppia 1-3 o 2-4

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Come aggiungere un campanello wireless a citofono Ampliv

Messaggioda Foto Utenteettorecastallo » 31 lug 2023, 18:11

Il tester non mi da alcun segnale sui piedini dell'interruttore a causa della vernice protettiva su tutta la basetta
per cui ho adottato una soluzione "draconiana" tenendo schiacciato l'interruttore grazie ad un pezzetto di plastica, utilizzando le due vitine che originariamente fissavano la basetta alla carcassa... passando fra l'altro nei medesimi fori originali.

Recupero totale degli elementi :D :D :D

z relè 12v CA.JPG

Ho dovuto utilizzare una custodia per la batteria 12V tipo A23 dato che in mancanza della carcassa questa non aveva più l'alloggiamento.

Grazie all'eliminazione della carcassa del pulsante il tutto misura solo un paio di centimetri di spessore e può stare comodamente in una qualsiasi scatola di derivazione.

zzz.JPG
zzz.JPG (16.1 KiB) Osservato 5493 volte

I campanelli (due in dotazione) con un ottimo volume (regolabile) si posizionano in qualsiasi presa 220 V. in un raggio di 500 m.
10 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Come aggiungere un campanello wireless a citofono Ampliv

Messaggioda Foto Utenteettorecastallo » 4 ago 2023, 17:32

Tanto per rendere l'idea degli spazi occupati

allego immagini del posizionamento in una cassetta 503,

la stessa che conteneva il cicalino/ronzatore originale
Allegati