grazie,
Praticamente,
ma la mia board non è questa che hai indicato, ma quella che ho postato, mi interesserebbe quella che ho postato...
lasciami comunque completare le domande che stavo scrivendo, riporto qui il post, perché prima non sono riuscito a completarlo :
----
Ecco si mi sarebbe utile (anche se non necessario per i miei scopi) sapere un po di piu sull'hardware che sto utilizzando, perche' nelle descrizioni degli shop online si trova un po di tutto per identificare alla fine la stessa cosa (forse).
In specifico, questa e' la descr della mia board:
AZDelivery ESP8266 NodeMCU Amica V2 Modulo ESP-12E WiFi Development Board con CP2102 per Arduino con eBook
e questa l'immagine:
mi potresti indicare qual'e' in questo caso il convertitore cui ti riferisci (ammesso che sia visible e non incorporato in qualche altro componente)?
Vedo nell'immagine stampato sull'integrato piu grande:
- ESP8266MOD AI-THINKER
ma non vedo ESP-12E , forse la definizione corretta è ESP8266-12E?
poi stando alle cose macroscopiche dell'immagine vedo che c'è:
- CP2102 (e questo appare nella descrizione)
- AMS1117 (e questo non appare, cos'è?)
sempre stando agli elementi della descrizione dell'oggetto,
'Amica V2' credo corrisponda al modello (e quindi non mi aspetto di trovarlo stampato su un chip

)
ed infine 'NodeMCU', dal punto di vista hardware, da cosa è rappresentato? dall'insieme?
Potresti aiutarmi a fare un po di chiarezza sui componenti che vedo, sinteticamente?
Esempio:
- lo sketch dove viene caricato...CP2102 è la memoria, viene caricato li?
- dove gira il programma?
Infine, per quel che riguarda lo schema del precedente post ed il software di esempio allegato alla libreria, mi sono soffermato un po su questa parte, riferita all'esempio 'Basic.ino':
void setup()
{
Serial.begin(9600); // GPIO1, GPIO3 (TX/RX pin on ESP-12E Development Board)
Serial1.begin(9600); // GPIO2 (D4 pin on ESP-12E Development Board)
}
e nella parte loop():
if (pms.read(data))
{
Serial1.print("PM 1.0 (ug/m3): ");
Serial1.println(data.PM_AE_UG_1_0);
Serial1.print("PM 2.5 (ug/m3): ");
Serial1.println(data.PM_AE_UG_2_5);
Serial1.print("PM 10.0 (ug/m3): ");
Serial1.println(data.PM_AE_UG_10_0);
Serial1.println();
}
Differentemente dagli sketch che ho utilizzato per il sensore temperatura, nel setup c'è in piu' quell'inizializzazione Serial1.begin, e nel loop le stampe avvengono richiamando appunto Serial1
Quindi suppongo (correggimi se sbaglio) che invece questa volta 'Serial' venga utilizzato dalla libreria per comunicare con il sensore, e 'corrisponda' ai pin TX ed RX che sono anche connessi , non condivisi , con USB (attraverso il convertitore, come dici tu)
SET e RESET non sono collegati ad alcun pin della board, ma non è necessario collegarli perché sono 'implementati' via software, attraverso comandi impartiti via comunicazione seriale, è corretto?
Quindi ecco i collegamenti che mi appresto a fare:
NODEMCU -- PMS5003:
VIN -- PIN1
GND -- PIN2
RX -- PIN5 (TXD)
TX -- PIN4 (RXD)
La mia idea era caricare il 'Basic.ino' e stare a guardare cosa veniva stampato sul serial monitor, però adesso ripensandoci
ho un dubbio: appena dopo caricato lo sketch, essendo a quel punto la USB 'impegnata' (perché connessa) dalla comunicazione tra la board e il sensore, vedrò qualcosa sul serial monitor?
dove vengono indirizzate le stampe Serial1.println??
E poi visto che a quel punto USB è 'impegnata' (suppongo sempre, eh...), riuscirò ancora ad utilizzarla per caricare altri sketch?
Grazie!