innanzitutto mi vorrei scusare per il fatto che purtroppo mi collego poco al forum.... causa tempo. Mi scuso.
Ora veniamo a noi. Avrei una domanda semplice semplice da porvi.
Questo è il mio problema. Ho una batteria di 4 celle di po-li (14.8V). Vorrei stabilizzarla a 13V (non di meno. tale tensione mi servirà per alimentare 4 led alta luminosità) con un semplice stabilizzatore di tensione.
Ora: dato che un normale stabilizzatore (tipo lm317 o simili) mi dà esso una caduta di tensione di circa 2V... Stò lavorando proprio al limite del punto di lavoro... tanto al limite che molto probabilmente non funzionerà.
Allora, m'è venuta in mente questa idea:
Secondo voi funziona?
Ora vi spiego meglio. I tre generatori all'inizio mi simulano la batteria (V1) con un rumore (noise) e la scarica (ramp)... insomma, tutti insieme mi simulano il pacco di batteria.
V2 (nel circuito è un generatore) è in realtà una tensione ottenuta con un semplice convertitore step-up (o booster).... Faccio in modo che all'unscita dello stabilizzatore ottengo una tensione pari al valore diesiderato + la tensione di soglia del BJT calcolata nel punto di lavoro costante (diciamo un 0.7V ad esempio)
Vstab = Vo + 0.7
In questo modo potrei permettermi di stabilizzare la tensione mooooolto vicino al valore della batteria bypassando la caduta di potenziale ai capi dello stabilizzatore.
Concludendo, queste sono le domande che vi pongo:
1- Funziona? Cosa ne pensate?
2- Che BJT mi consigliate? (considerando che alla fine il circuito sul carico deve passare una corrente di 3A).
In casa ho diversi 2n2222, ma credo che siano troppo piccoli. Mi servono di sicuro dei BJT di potenza. E se mettessi + 2n2222 in parallelo funziona? Oppure anche la piccola differenza di tensione di soglia può portarmi a bruciarli uno ad uno?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)