Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modificare schema fondamentale STM32

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] Modificare schema fondamentale STM32

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 14 feb 2020, 12:45

Buongiorno a tutti,

A breve mi troverò nella situazione di dover realizzare un piccolo circuito con un STM32F031K.
Ho scaricato da internet lo schema ufficiale della scheda che uso, e quindi non c'è nulla di più attendibile.

Vorrei però fare alcune modifiche, nel senso che vorrei rimuovere tutta la parte di oscillatore al quarzo, che è indicata nel riquadro in rosso, e vorrei anche rimuovere l'induttanza, indicata nel riquadro in verde.

La domanda è: come posso sostuire il gruppo quarzo, preservando il normale funzionamento, a livello circuitale? E' corretto connettere entrambi i pin con resistenza di pull-up al positivo, oppure li posso semplicemente mettere a massa?

Una cosa ulteriore che mi lascia perplesso è che, leggendo la nota scritta a fianco del gruppo quarzo, si legge chiaramente che, per il modello F031, i pin sono lasciati aperti. Però non sono certo che lasciare quei pin semplicemente flottanti sia una buona idea. Cosa ne pensate?

Allo stesso modo, posso semplicemente sostituire l'induttanza con un corto circuito senza farmi troppi problemi?

Grazie mille !
Allegati
Schema-STM32.png
Foto Utenteharpefalcata
300 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale