Mi sono messo a fare una modifica del pannello comandi del cancello elettrico.
Vorrei inserire due pulsanti direttamente sulla scatola che contiene la scheda logica che pilota il cancello, uno per il blocco e uno per la chiusura, i pulsanti avranno anche un led 24 V per fornire lo stato (blocco, chiusura)
La scheda del cancello è una Fadini Elpro 10 Plus (pdf)
Nella scheda è presente una morsettiera (PULIN 3) per il collegamento delle spie luminose di una pulsantiera (Fadini PULIN 3 per l'appunto).
Adesso i problemi, che sono 2.
1)
Il comando NC di blocco l'ho già portato dentro casa, se volessi montare un pulsante di blocco dovrei metterlo in serie a quello esistente?
2)
Ho misurato la tensione delle uscite per le spie sulla morsettiera PULIN, sul 3 ci sono sempre 24VCC e su 26,27,28 vanno verso GND, chiaramente si aprono quando le spie devono essere illuminate.
Ho preso un led 24 V (di quelli delle serie civili 12/24 V CC e CA) che avevo per casa e l'ho collegato tra 3 e uno degli altri 3, e qui viene il bello, il led si accende e si spegne con na frequenza di 4 o 5 Hz, probabilemnte perché la pulsantiera PULIN 3 usa lampadine a filamento e con 4/5Hz si ha meno luminosità ma comunque costante, ma così non è con un led.
Allora cosa ho pensato? Metto un condensatore in parallelo al led così limito il problema, a casa avevo diversi condensatori e li ho provati
25v 470uF -> OK
50v 10uF -> lampeggia ancora
50v 22uF -> lampeggia impercettibilmente
50v 22uF + 22uF in parallelo -> OK
Ora la domanda è, come calcolo il dimensionamento corretto del condensatore? Un condensatore di capacità più alta mi fa "consumare" di più? Ci sono contrindicazioni a questo sistema? Chiaramente eviterei di usare il 25v perché la 24 V di quella scheda non è proprio stabilissima

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)