Convertitore DC-DC CA-CA reversibile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[1] Convertitore DC-DC CA-CA reversibile

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 23 apr 2020, 8:44

Visto un articolo in apertura del forum
voglio farvi vedere come avevo disegnato un convertitore CC-CC oppure CA-CA reversibile...
...che è più comprensibile per dilettanti..

..nel funzionamento il primo invertitore inverte la tensioni ai capi del trasformatore
al ritmo imposto dal'l oscillatore, il secondo invertitore rimette le cose a posto, dopo il trasformatore,
che lavora cosi'' alla frequenza dell oscillatore...

Al simulatore in condizioni ideali mi andava ..in pratica di problemini mi sa che ce ne fossero un po.. :D

Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[2] Re: Convertitore DC-DC CA-CA reversibile

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 23 apr 2020, 12:13

Immagine
..ho ritrovato una simulazione.. si vede come in uscita il segnale segua la forma dell' ingresso V1
..il circuito dovrebbe funzionare dunque sia per deboli segnali che per potenze molto molto elevate
(..quando progettato allo scopo..)
con relativamente piccoli trasformatore per le maggiori frequenze dei comandi...

..al posto degli interruttori serviranno bene MosFet oppure IGBT.. ma tra le tante virtù di questa configurazione forse c' è anche la possibilità di trasformare e riconvertire da CA a CC..
...e modulando opportunamente, il cicle dei segnali di controllo, perché no anche da CC a CA ..
..con altre pensabili virtù che non sto ad elencare..

..insomma un circuito veramente versatile e reversibile a parte la complessità circuitale che potrebbe
avere se messo in pratica.....
...cosa ne pensate.....

Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master
0
voti

[3] Re: Convertitore DC-DC CA-CA reversibile

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 25 apr 2020, 12:39

Perdonami ma non ho capito molto!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!

Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[4] Re: Convertitore DC-DC CA-CA reversibile

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 25 apr 2020, 12:48

abusivo ha scritto:Perdonami ma non ho capito molto!

..allora "molto!" ....male :D
P.s
..chi non avesse capito chiederebbe precisamente dove non avesse capito...
..non l' avessimo capito :D

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[5] Re: Convertitore DC-DC CA-CA reversibile

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 apr 2020, 15:10

abusivo ha scritto:Perdonami ma non ho capito molto!

In effetti dal testo e dallo schema non si capisce nulla :( Dal titolo forse si puo` provare a indovinare che voglia fare un trasformatore DC bidirezionale.

Di solito viene fatto con un circuito push-pull sia sull'ingresso che sull'uscita, ma anche con un ponte intero, a parte il costo, potrebbe andare. Farlo bipolare per le tensioni e` parecchio piu` complicato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[6] Re: Convertitore DC-DC CA-CA reversibile

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 25 apr 2020, 15:27

IsidoroKZ ha scritto:
abusivo ha scritto:... con un ponte intero, a parte il costo, potrebbe andare. Farlo bipolare per le tensioni e` parecchio piu` complicato.

..ma vedi che l' hai capito! col ponte intero funzionerebbe anche per i segnali alternati! o misti e per molte combinazioni! CA..CA CC..CC CC...CA CA..CC miste ..ecc ecc..

..io ne avevo disegnato uno in un forum assai assai tempo fa non solo per la potenza ma anche per i piccoli segnali (..commutando con quegli interruttorini superveloci credo FET.. )
.. per separare questi da un' oscilloscopio ..pensa te.. insomma pur soltanto al simulatore ma sarebbero circuiti interessanti da sperimentare..

..e poi nel campo delle grandissime potenze pensa a poter realizzare trasformatori a 5000 Hz ...assai meno ingombranti che invece a 50Hz.. con quei moderni GTO o VGTO ...e che ne so..(?)... in quanto sono componenti in continua evoluzione e nemmeno so se ne esistano di più simili ai Triac invece che agli SCR..
Ultima modifica di Foto UtenteGirogiro il 25 apr 2020, 15:39, modificato 2 volte in totale.

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[7] Re: Convertitore DC-DC CA-CA reversibile

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 apr 2020, 15:29

Girogiro ha scritto:..ma vedi che l' hai capito! c

Solo perche' ho un lungo allenamento a capire l'elettronica raccontata nei modi piu` indegni :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)

Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[8] Re: Convertitore DC-DC CA-CA reversibile

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 25 apr 2020, 15:33

IsidoroKZ ha scritto:Solo perche' ho un lungo allenamento a capire l'elettronica raccontata nei modi piu` indegni :(

..ma vedi io sono uno dei pochi che la racconta..oltretutto la gran parte delle volte mi tocca andare avanti da me... gli altri semmai ci mettono l' orecchio... se allenato... :D

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[9] Re: Convertitore DC-DC CA-CA reversibile

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 apr 2020, 15:39

Detta in sincerita`, per raccontarle cosi` meglio stare zitti, oppure imparare la lingua del campo in cui vuoi raccontare delle cose.

Torna a “Elettronica generale”